Vai al contenuto
Blistering

Dubbi sul compositing

Recommended Posts

Ciao a tutti, avrei una domanda sul compositing. Vorrei realizzare delle immagini unendo render e fotografie, e non so se dovrei indirizzarmi su un programma apposito come Smoke, Fusion, Nuke, ecc. Alcune fonti parlano di photoshop come del migliore software per comporre immagini statiche, altri no. Personalmente, le composizioni con photoshop che vedo in giro sono sempre pesantemente contrastate ed innaturali, esempio quest'immagine:

771.jpg

I miei dubbi sono quindi due:

1- investire tempo e denaro nell'imparare un software dedicato al compositing mi porterà vantaggi, o photoshop è tutto quello che mi serve?

2- è inevitabile, quando si miscelano fra loro immagini di fonti diverse (foto, render) avere un effetto molto drammatizzato che mascheri le differenze di tonalità e illuminazione delle diverse componenti? Si può rendere l'immagine più naturale avendo delle accortezze quando si scatta la foto e quando si setta il rendering?

Grazie a tutti!


Modificato da Blistering

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che la vera differenza la faccia la sensibilità e l bravura dell'utilizzatore dei software da te citati....

concordo, ormai tutti i soft fanno piu o meno le stesse cose, cambia la filosofia è l'utilizzo, sta all'operatore sfruttare le sue capacità con il software con cui si trova meglio.

Ps. per le immagini statiche cmq photoshop è l'ideale, gli altri soft di compositing sono piu' per comporre sequenze animate

ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×