Vai al contenuto
torniaccio

Progetto personale, Cucina "classicheggiante"

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sto cimentando con questo progetto personale ma sento che manca qualcosa :unsure:.

Il mio occhio si è ormai assuefatto, e non riesco a capire quale direzione prendere per aumentare il senso di realismo fotografico di questa scena.

Qualcosa di me e delle mie esperienze:

non sono un novellino della modellazione 3D, progetto interni per il trasporto di massa con cad di fascia alta (catia etc.) ed infatti le parti più complesse le ho modellate altrove per importale come NURBS. Sono praticamente digiuno di render elements (accetto indicazioni di dover poter leggere il come ed il perchè delle tecniche in post produzione anche in inglese) ma direi molto ben ferrato in fotografia (reale) e photoshop. Uso una macchina quad core winXP pro 3gb RAM che in questo progetto non mi ha consentito di creare un frame maggiore di 1800x1200 px ....

Ho dedicato una quarantina di ore al progetto, e non voglio arrendermi. So che li fuori ci sono dei mostri :blush: , e per questo ero indeciso se postare o meno ... abbiate pietà del mio umile lavoro e se potete siate costruttivi come sempre!

Ciao e Grazie!

venerdiview05.jpg

venerdiview04.jpg

venerdiview03.jpg

venerdiview06.jpg

venerdiview01.jpg

venerdiview02.jpg

giovediview06.jpg

giovediview05.jpg

giovediview03.jpg

giovediview01.jpg

giovediview04.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unico appunto che mi permetto... L'angolo di visuale e appositamente cosi ampio? Perche alcune immagini risultano molto distorte....

Si, ho scelto una focale cortissima (tra 10 e 12mm) perchè altrimenti perdevo un minimo di visione di insieme. Le uniche a focali "normali" (35/50 mm) mi servono per dare una corretta percezione della profondità altrimenti alterata. In alcuni test ho anche introdotto un "lens barrel" a 0.5, ma poi l'ho scartata perchè comunque per MR è una rifrazione da calcolare e faceva venire un pochino di mal di testa :blink:

Una cosa che non ho detto è che gli spazi ed il mobilio sono riferiti ad un appartamento ed ad una composizione reale, in quanto sono quelli della casa di un mio amico che dovrà ri adattarli alla nuova casa in consegna.

Con il tuo commento suggerisci l'utilizzo di focali più corte?

ps. tu sei quello della città mitologica vero? Un fantastico lavoro! Dalle mie parti ti darebbero ( in modo assolutamente simpatico ) del "pazzo criminale"!

Modificato da torniaccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In genere non posto mai, però mi e parso un bel lavoro, l'unica cosa che saltava all'occhio era la focale, avevo immaginato fosse quella l'intenzione :). Il mio consiglio è aspetta qualcun altro e senti che ti dice... Io avrei comunque preferito usare un campo visuale normale, per dare l'idea di cio che si vede quando si è all'interno. Poi anche forse i vetri della cucina non mi convincono... Comunque qui bazzicano persone piu esperte di me :P

Sisi sono io il pazzo di Minas Tirith, anche se non mi danno del pazzo solo per come modello, ma anche perchè sono un matematico, insomma.... Tutti a darmi del pazzo, e certo non nego di meritarmelo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche a mio parere le immagini tranne una hanno prospettive troppo distorte

certo sono interessanti e con molta tensione ma non ce le vedo in una cucina

in casi di poco spazio potresti in max uscire dalla stanza con la telecamera in modo da comprendere piu cose senza usare grandangoli, ritagliare dalla mesh dei muri un buon pezzo del muro che ostruisce la vista, detaccharlo e renderlo invisibile alla telecamera ecc (tasto destro del mouse - proprieta oggetto)

oppure esci nel balcone e applichi lo stesso procedimento alla finestra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In genere non posto mai, però mi e parso un bel lavoro, l'unica cosa che saltava all'occhio era la focale, avevo immaginato fosse quella l'intenzione :). Il mio consiglio è aspetta qualcun altro e senti che ti dice... Io avrei comunque preferito usare un campo visuale normale, per dare l'idea di cio che si vede quando si è all'interno. Poi anche forse i vetri della cucina non mi convincono... Comunque qui bazzicano persone piu esperte di me :P

Sisi sono io il pazzo di Minas Tirith, anche se non mi danno del pazzo solo per come modello, ma anche perchè sono un matematico, insomma.... Tutti a darmi del pazzo, e certo non nego di meritarmelo :)

Genio e follia sono vicini di casa separati da un velo!

I vetri ... si, ora che li guardo meglio ... devo fare qualche nuovo test sui materiali! Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche a mio parere le immagini tranne una hanno prospettive troppo distorte

certo sono interessanti e con molta tensione ma non ce le vedo in una cucina

in casi di poco spazio potresti in max uscire dalla stanza con la telecamera in modo da comprendere piu cose senza usare grandangoli, ritagliare dalla mesh dei muri un buon pezzo del muro che ostruisce la vista, detaccharlo e renderlo invisibile alla telecamera ecc (tasto destro del mouse - proprieta oggetto)

oppure esci nel balcone e applichi lo stesso procedimento alla finestra

Non ci avevo pensato!

Farò dei test. Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo up.

Ho rimodellato tutti gli sportelli e "azzerato" la mappa di bump del cristallo portandolo in condizioni neutre.

Ho aggiunto una tovaglietta e alcuni oggetti scaricati qui dal sito sul tavolo.

Ho rivisto la mattonatura sulle pareti verticali cambiando sia il colore della fuga che quello della mattonellina stessa.

Ho aggiunto un lampadario preso tra i riferimenti della cucina originale.

Ho utilizzato focali piu corte, tra 35 e 45mm

Credo che sia tutto. Ora mi convince di più, voi cosa ne dite?

Le altre angolazione le quocio stanotte in batch ... ora a naannaa ! :lol:

lunedisfusa.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' tutto molto compresso, la qualità dell'immagine purtroppo non è gran chè..ma è sicuramente migliorato dalle prime, fosse altro per l'inquadratura, molto molto meglio così..!

Prima di rilanciare tutti i render io metterei a posto l'infisso che così è abbastanza bruttino, troppo basilare.

E la soglia che entra all'interno anche è piuttosto inusuale e bruttina, oltre a non essere pratica..ti piove dentro così.. :D

E' ottimo l'inserimento di alcuni elementi, io continuerei, senza riempire troppo, ma a mettere alcuni suppellettili, e visto che le immagini sono abbastanza "da catalogo" forse eviterei la confusione delle sedie, le allinerei al tavolo in maniera più ordinata.

Per il resto complimenti.

:hello::hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao bebbu, grazie per il passaggio.

L'infisso è fa sistemare ed hai ragione, l'ho lasciato un pò indietro ... ma la soglia è abbastanza tipica messa così da queste parti, ed al momento non mi disturba.

Pensavo di riempire le vetrine con qualche oggetto di quelli tipici per una cucina, vasellame vario etc, e di mettere qualche mestolo sotto li scolapiatti qualche posata vicino il lavello. Non ho librerie e devo modellare tuto da zero, quindi penso che per questi dettagli cui vorrà un sacco di tempo.

Le sedie onestamente, le ho volute incasinare per dare la sensazione che qualcuno abbia appena lasciato questo ambiente dopo aver fatto colazione. Con mio danno (mia moglie se ne lamenta sempre) io sono di quelli che raramente mette a posto le sedie!

Grazie per il tuo commento, posterò presto qualche nuova angolazione.

Modificato da torniaccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il frame è 1800*1200, il filtro è un mitchell, il sampling é 1/4-4, il contrasto spaziale è in tutti i canali a 0,07 il jitter è acceso.

I materiali hanno quasi tutti il glossy a 16 e nel render setup ho l'ho moltiplicata 1.5

Non riesco ae eliminare quel fastidioso "pulviscolo" sulle superfici! Hai qualche suggerimento?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo up.

Anche se nell'immagine sotto non si vede, ho rimodellato gli infissi rendendoli più complessi e accessoriati di cerniere e maniglia.

Ho ingrandito il lampadario che rispetto alle foto di riferimento era troppo piccolo.

Ho cambiato il materiale delle vetrine per renderlo più simile a quelle delle foto di riferimento.

Ho eliminato la GI perchè mi appesantiva troppo il calcolo (o almeno questa è la sensazione ...) in favore di un FG settata a draft con 2 rimbalzi.

Ci sono ancora problemi su praticamente tutti i materiali, ma a quanto devo impostare il sampling del glossy reflection per elimiare queste fastidiose puntinature??? Avete qualche suggerimento per le impostazioni dei materiali?

PIccola info, tutti i materiali sono A&D ...

06martediview01.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nuovo e forse ultimo up, almeno di questo ambiente, credo che mi sposterò in soggiorno. Al momento mi ritengo soddisfatto di quello che ho ottenuto, e non credo che inserirò nuova modellazione.

Ho moltiplicato a 5x tutti i valori di glossy reflection, e l'odiosa puntinatura sembra averne giovato e parecchio. In pratica la maggioranza dei materiali è stata calcolata con un glossy sample di (16x5 ) 80!

Ho eliminato la GI anche qui e difatti qualche chiazza affiora sui muri bianchi .... pazienza!

Da questa angolazione si vede bene anche la nuova finestra.

Che ne pensate?

07mercoledi.jpg

Modificato da torniaccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti