Vai al contenuto
MauSeventyOne

Solita noiosissima Testa di Dragone

Recommended Posts

Ciao a tutti, da buon principiante mi sto cimentando per la prima volta con lo sculpting 3D con l'odiato/amato ZBrush.

Al momento sto seguendo "Introducing ZBRUSH" come guida per muovere i primi passi.

Tutto sommato riesco abb.za bene a buttar giù la scultura grezza (molto grezza :TeapotBlinkRed: ), ma sono un pelo difficoltà sulle rifiniture, come ad es. dare un tratto bello netto e definito alle palpebre...

Vi posto l'esempio della ormai famosissima testa di... drago B) (a parte che a me è venuto più uno Gnu incazzato...)

Consigli su come muovermi? :wallbash:

dragontry002.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma no dai, l'ho un po' buttata lì (saranno 3,5 orette di lavoro ed è cmq il 4to tentativo di testa di drago con ZBrush)... se la guardi da vicino ti rendi conto degli orrori :P e tra l'altro somiglia davvero pochissimo all'originale di Eric Keller sul suo libro.

Ad ogni modo, grazie Yogurt, spero di essere sulla strada giusta :w00t: (anche se la vedo davvero mooolto lunga sta strada visti i capolavori che vedo qui e in giro :unsure:)

PS qui ho provato a divertirmi un po' con gli alpha brush (artigianalissime scaglie fatte in photoshop!)

senzatitolo1et.jpg

Modificato da MauSeventyOne

Link al messaggio
Condividi su altri siti

però a me piace e poi l'importante è capire il metodo, se poi il soggetto è un po' diverso, meglio hai creato qualcosa che non è esattamente la copia di un tutorial ma una variante :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, lezione seguente.. ZSpheres e cerchiamo di dare 'corpo' al ns amico... ovviamente è solo una bozza, più avanti lo scolpisco, dopo essermi studiato un po' di anatomia animale (Sigh)

PS. le Zspheres sono davvero comode, ma il posizionamento (soprattutto quando si ha che fare con le dita) fa girare un po' le balle... tenuto conto che ogni tanto sembra che la simmetria vada a farsi friggere... boh.

senzatitolo1gj.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ancora (MOLTO) WIP... ho cercato di dare un grezzissima massa, giusto per rendere l'idea e dargli un minimo di posa.

Non è ancora assolutamente ANATOMICAMENTE verosimile, anche perchè sono un po' in difficoltà a trovare references ed adattarla al bestio fantastico :TeapotBlinkRed:

ragà, ovviamente critiche e consigli sono sempre benvenuti, indi fatevi sotto e massacratemi (costruttivamente) :hello:

dragontry002.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:/ va là che nemmeno io sono buono...

è un giorno che sto bestemmiando con il corpo del bestione (e le Zspheres)... non riesco a fare quello che ho in mente...mi sa che devo tornare a studiare più approfonditamente e non avere troppa fretta :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

yogurt prendi un manuale altrimenti è un tirare ad indovinare impossibile quello di spencer su corstruire un personaggio è ottimo.

in generale però le tecniche stanno cambiando e i manuali (manualoni) sono ottime basi per partire.

io mi fisso sul cercare una sorta di perfezione che non arriva, zbrush è per me il miglior programma creativo=che genera cioè libertà ma è un programma serio (ma questo non vuol dire che deve mantenere una interfaccia cazzuta con funzioni ridondanti sparse e inutili) ed evidenzia i limiti di ciascuno di noi: a me dice che devo studiare e disegnare parecchio

ma bisogna lanciarsi come hai fatto bravo

fai questo esperimento:

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mau,

Questi 2 sketches mi son bastati per capire che hai idea di quello che stai facendo, anche se il tutto è un pò grezzo ancora, ma si vede che hai un bel tocco,hai per caso studiato disegno o scultura in creta?

Il mio consiglio è questo: FERMATI, prendi una tavoletta grafica,anche scarsa,ma USA QUELLA, nel giro di poco vedi come migliorano i tratti.

Buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Houdini,

nasco come grafico (più editoriale che pubblicitario) a livello di studio, ma lavorativamente mi occupo, ormai da parecchi anni, di sviluppo software.

Disegno da quando avevo 6 anni e il mio sogno era fare il disegnatore di fumetti ;) (presto sfumato quando ho capito che non ci si campava...)

per cui, tantiiiiiiiiiiissimissimo tempo fa qualche studio di anatomia e figura per artisti l'ho fatto (molto, molto superficiale eh).

Non ho invece nessuna esperienza di scultura :(

Diciamo che sono rimasto incompiuto e grezzo ecco :D, ma negli ultimi anni mi è (ri)tornata la passione per l'arte figurativa ed ho deciso di rimettermi in gioco :)

PS A settembre penso proprio che mi prenderò una Intuos

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, lezione seguente.. ZSpheres e cerchiamo di dare 'corpo' al ns amico... ovviamente è solo una bozza, più avanti lo scolpisco, dopo essermi studiato un po' di anatomia animale (Sigh)

PS. le Zspheres sono davvero comode, ma il posizionamento (soprattutto quando si ha che fare con le dita) fa girare un po' le balle... tenuto conto che ogni tanto sembra che la simmetria vada a farsi friggere... boh.

senzatitolo1gj.jpg

la testa ti è venuta divinamente bella. Se tu dovessi dirmi una cosa, è più facile studiare Zbrush o 3D Studio Max?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ogni programma ha le sue peculiarità... e secondo me è bene conoscerli tutti e due:D

Premesso che sono un pivello in entrambi, sto trovando più rognoso ZBrush, ma più per via dell'interfaccia davvero caotica (per non parlare della terribile camera...), dell'enorme quantità di cose che ti mette a disposizione e delle guide (in inglese,perchè gli ebook costano la META' di quelli in Ita) che non mi hanno proprio soddisfatto appieno (come tutorial intendo).

Daltrocanto, una volta che lo conosci un pochetto, per la modellazione organica ZBrush non ha rivali :)

Rifare la testa di dragone in 3dsmax (senza utilizzare Mudbox et simili) mi avrebbe portato via il triplo (!!!) del tempo e non so se il risultato sarebbe stato identico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ogni programma ha le sue peculiarità... e secondo me è bene conoscerli tutti e due:D

Premesso che sono un pivello in entrambi, sto trovando più rognoso ZBrush, ma più per via dell'interfaccia davvero caotica (per non parlare della terribile camera...), dell'enorme quantità di cose che ti mette a disposizione e delle guide (in inglese,perchè gli ebook costano la META' di quelli in Ita) che non mi hanno proprio soddisfatto appieno (come tutorial intendo).

Daltrocanto, una volta che lo conosci un pochetto, per la modellazione organica ZBrush non ha rivali :)

Rifare la testa di dragone in 3dsmax (senza utilizzare Mudbox et simili) mi avrebbe portato via il triplo (!!!) del tempo e non so se il risultato sarebbe stato identico.

secondo me tutte quelle curvature/scaglie sulla faccia sarebbe impossibile farle su 3d studio max

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me tutte quelle curvature/scaglie sulla faccia sarebbe impossibile farle su 3d studio max

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ruggero non hai capito low poly=programma di modellazione poligonale con questo editi la struttura che importerai in obj in zbrush

quindi mediante suddivisioni editerai nel dettaglio il modello.

Oppure fai tutto in zbrush ma la topologia sarà fondamentale per importare il modello in un programma per renderizzarlo a dovere, per animarlo, per modificarlo, per creare delle texture decenti mediante unwrap ecc ecc dunque dovrai studiarti come fare un retopology del modello.

lo puoi fare in zbrush o con topogun e volendo in 3ds max ricordandoti che qui, a meno che tu non abbia un'astronave, dovrai importare un modello semplificato o meglio decimato (ad esempio col nuovo qremesh dell'ultima release di zbrush oppure con decimation master sempre in zbrush avrai qui un maglia tris anzichè quad).

impara ad usare goz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ruggero non hai capito low poly=programma di modellazione poligonale con questo editi la struttura che importerai in obj in zbrush

quindi mediante suddivisioni editerai nel dettaglio il modello.

Oppure fai tutto in zbrush ma la topologia sarà fondamentale per importare il modello in un programma per renderizzarlo a dovere, per animarlo, per modificarlo, per creare delle texture decenti mediante unwrap ecc ecc dunque dovrai studiarti come fare un retopology del modello.

lo puoi fare in zbrush o con topogun e volendo in 3ds max ricordandoti che qui, a meno che tu non abbia un'astronave, dovrai importare un modello semplificato o meglio decimato (ad esempio col nuovo qremesh dell'ultima release di zbrush oppure con decimation master sempre in zbrush avrai qui un maglia tris anzichè quad).

impara ad usare goz

adesso mi metto sotto con 3d studio max devo solo capire che roma non è stata fatta in un giorno :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Proseguiamo...

Aggiunta la versione definitiva del corpo (non sono ancora soddisfatto, ma dopo averlo fatto e rifatto per un giorno intero e tenuto conto che sto imparando, ho deciso di non perderci dietro troppo tempe e di lasciarlo cosi)

Ora sto aggiungendo le scaglie sulla schiena usando i subtools... ( forse avrei dovuto usarli anche per denti e corna, ma pazienza... )

PS. le zampe le modellerò in separata sede come subtool e poi copio e incollo il tutto, dato che farlo con le ZSpheres era impensabile (non hanno il copia e incolla delle chains).

senzatitolo1xz.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti