Vai al contenuto
MauSeventyOne

Tavoletta per Sculpting... è davvero indispensabile?

Recommended Posts

Ok, premesso che sono davvero all'inizio (sto sperimentando con Sculptris e con la trial di Zbrush) della mia esperienza di scultura digitale, leggendo qua e la ho notato che parecchi usano la tavoletta grafica e mi chiedevo se fosse davvero cosi indispensabile oppure se col mouse si riescono comunque ad ottenere buoni risultati.

:( Nella sua banalità è sicuramente una domanda che è stata fatta molte volte, ma facendo search non ho trovato molto, nel caso me ne scuso in anticipo...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uhm ok, ci farò un pensierino appena mi sarò 'fatto le ossa'... ;)

PS ma solo io sto trovando terribilmente FRUSTRANTE lavorare con ZBRush? Sculptris è un paradiso in confronto (sigh)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A settembre provvederò :)

Tornando al discorso frustrazione...

Sculptris l'ho trovato molto immediato. Scaricato, smanettato mezza giornata e qualche schifezza è venuta fuori (il mio solito 'teschiozzo' rimasuglio degli studi di anatomia giovanili :D ). Di contro va in crash 3 volte su 5 e i brush in alcuni casi hanno forti limiti.

ZBrush lo sto studiando solo da una settimana (armato del libro di Keller e di quello di 'Bud'/Scott Spencer), ma mi incarto ogni due per 3 (solo ricordarmi i tasti per muovere/zoomare/ruotare il modello mi fa diventare matto) ad ogni modo non dispero... la pratica rende perfetti :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se sei armato di bud spencer allora andrai alla grande ma non seguire tutto alla lettera (parlo dei manuali), sperimenta sempre per trovare il tuo flusso di lavoro.

in zbrush dovrebbero mettere un serio ordine e fare un bellissimo tasto funzionante F1

Link al messaggio
Condividi su altri siti