Vai al contenuto
Orio

Modellazione Goccia D'acqua

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Avevo intenzione di modellare alcuna goccie d'acqua su un tavolo di legno, quali possono essere quelle che si formano quando sgocciola qualcosa su una superficie. Volevo sapere in che modo si potrebbe cominciare. Metaballs (esistono in Maya? Ho letto in giro che ci sono alcuni plug-in creati apposta, ma posso anche sbagliarmi), nurbs sphere...ecc. Forse c'è qualche cosa di meglio, visto che non mi sono cimentato in questioni acquose come queste. E circa i materiali? Lo stesso che potrei usare per il vetro oppure l'ocean shader (che non mi convince molto)?

Grazie di nuovo, soprattuto per la pazienza!

Orio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In MAYA le mataballs sono chiamate SUBDIVISIONS.

Per quanto riguarda le goccie d'acqua, hai vari modi,con livello differente di difficoltà.

Puoi partire dalla semplice modellazione della goccia sul tavolo, ad esempio usando una curca per poi fare il BEVEL per arrivare al particellare dove generare una caduta di goccie su di una superfice renderizzando alla fine il fotogramma che ti interessa all'interno dell'animazione.

MAYA (io ho il 6.5 ma era presente anche almeno nelle due versioni precedenti) ha degli script presenti di default che ti possono aiutare a farti capire. Dipende ovviamente dal tuo livello di conoscenza oppure potresti usare la scena stessa e modificarla.

Dal menu WINDOW > GENERAL EDITORS > VISOR

ti si apre una finestar e qui scegli OCEAN EXAMPLES

Tra le icone cerca RIPPLE e la carichi nella scena (meglio vuota la prima volta).

Fai andare l'animazione. E' una goccia che cade nell'acqua.

Ciao

OWW

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti