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Ellest

Rendere 3D un immagine 2D

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Presumo voglia dire se è possibile utilizzare un'immagine 2d con canale Alpha, per creare un oggetto "piatto" in 3d, senza ricorrere alle spline.

La risposta è si è possibile.Crea un piano, mappalo con l'immagine, nello slot della opacity ci metti il canale alfa (quello bianco e nero) della stessa immagine.... ed otterrai quello che cerchi.

Zao....

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le tua domande continuano a essere ambigue perche non hai studiato e non conosci i termini.

mmmh...

dov'è l'ambiguità nella mia domanda?

dov'è che ho usato un termine strano, perchè non sapevo quello giusto??

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ellest ma hai la minima idea di cosa sia un programma di grafica 3d?

le tue domande non sono ambigue per utilizzo di termini strani, sono ambigue perchè talmente generiche che possono significare qualsiasi cosa.

non è per essere cattivi o sprezzanti nei confronti di un nuovo arrivato, ma dal tenore dei tuoi messaggi sembra che tu abbia in mente una cosa e, senza saper minimamente utilizzare il programma, vuoi che noi ti diciamo cosa fare passo dopo passo, utilizzando nel frattempo una terminologia intuitiva e generica e avendo un atteggiamento un po' arrogante

cosa sei riuscito a fare? a importare l'immagine? dove l'hai importata? cosa hai ottenuto? lo sai che l'immagine che hai allegato non è un alpha?


Edited by darcangelo.mauro

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Allora, non sono l'ultimo idiota che scarica sto programma e vuole fare tutto, ho precedenti esperienze di softwere di disegno 2D e 3D , e me la cavo, ho solo chiesto un consiglio su come fare.

Quello che voglio fare, è prendere quell'immagine e dargli una profondità.

Ho inserito il vettorizzatore, ci ho messo l'immagine e la spline ha definito il contorno. Ora, quello che voglio fare è mettere l'immagine come texture frontale, e il grigio come laterale. Se cerchi su youtube una cosa della woopa games, vedi la loro animazione in cui quel secchio a cuboni si schianta e fa esplodere una scritta.

Ho fatto esplodere la scritta all'impatto di un oggetto, quello che devo fare è mettere come oggetto quel secchio

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perfetto, se avessi citato subito il filmato sarebbe stato risolto tutto nel primo reply. invece come vedi siamo alla seconda pagina di un thread pieno di reply inutili

la cosa migliore sarebbe stata modellare l'oggetto da 0, è molto semplice, ma dato che abbiamo la spline usiamo quella.

crea un oggetto Extrude NURBS e mettigli la spline come figlio.

se la spline viene estrusa nel modo sbagliato seleziona l'oggetto Extrude NURBS e alla voce movement (pannello attributi, in basso a dx) cambia asse di estrusione.

ora seleziona Extrude NURBS e schiaccia C sulla tastiera, in questo modo l'oggetto diventa poligonale e ti ritrovi una mesh principale con due figli. la mesh principale è la superficie laterale dell'estrusione, mentre i figli sono i due "tappi".

ora crea due materiali: un materiale grigio e un materiale con l'immagine come texture nel canale colore.

applica il materiale grigio alla superficie laterale e al tappo posteriore, mentre per al tappo anteriore applica il materiale con la texture.

ps: queste sono cose abbastanza semplici, per quanto te la possa cavare ti consiglio di seguire tutorial al posto di imbarcarti in progetti personali.


Edited by darcangelo.mauro

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Grazie, ho guardato molti tutorial e quindi so come creare un oggetto 3d con le spline e come impostare i tappi e come rendere modificabile...

Il mio problema era solo dare il colore. Grazie per la spiegazione, appena posso provo.

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probabilmente vedrai l'immagine sia stirata sia di dimensione diversa rispetto al tuo oggetto.

cliccando sul tag materiale assicurati che il metodo di proiezione sia flat, poi in length U e length V metti la risoluzione della tua immagine (ad esempio se hai un'immagine di 200x400 px, metti 200 in length U e 400 in length V), poi posizionati in modalità texture (icona nella fascia di sinistra dello schermo), assicurati che il piano di proiezione sia parallelo alla superficie su cui viene proiettata l'immagine (se così non fosse basta ruotarlo) e scala l'immagine finchè non combacia con il tuo oggetto.

nonostante tutto rinnovo il mio consiglio. prima studia, poi fai

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Certamente, solo mi serve sapere come fare questo per fare l'intro ai miei video, poi, appena finisco gli esami, comincio a guardare i tutorial e le guide...

Ho trovato anche un manuale, me lo leggerò per bene.

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