Vai al contenuto
darcangelo mauro

navigazione con il mouse

Recommended Posts

avrei una domanda alla quale, sorprendentemente, non ho trovato risposta.

se io sono nella vista prospettica normale, la navigazione con il mouse funziona correttamente (mmb, atl+mmb e ctrl+alt+mmb per pan, orbita e dolly)

però quando creo una camera e guardo attraverso questa, l'unico comando che funziona è il pan.

c'è un modo per utilizzare gli stessi comandi anche attraverso una camera custom? neanche attivando l'interaction mode "maya" funziona.

altra cosa, meno importante: c'è un modo per assegnare una hotkey al tasto f1? quando ci provo mi apre l'help, e non riesco a trovarlo negli shortcut assegnati per rimuoverlo, quindi ho pensato che non possa essere assegnato ad altro

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Di solito se si parla di 3dsmax, la camera ha i suoi comandi di orbita dolly etc in basso a sinsitra che sostiuiscono quelli

della prospettiva. potresti provare nel menu custom a cercare le icone di quei comandi e assengare degli hotkey che preferisci.

non credo che ti consenta di assengare gli stessi che usi per la prospettiva, perchè sono già in uso, ma puoi provare, al massimo ti dice che non puoi usarli. il tasto f1 è la guida di 3dsmax è il tasto più importante che c'è lascialo cosi. ;)

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la risposta

il problema è che anche volendo nel pannello degli shortcut non si possono assegnare i tasti del mouse...

ma quindi l'utente di max va di volta in volta a cliccare sulle icone per aggiustare la visuale?

per quanto riguardo l'f1, lo so che è l'help ma non ho bisogno di uno shortcut per raggiungerlo. preferirei impostare f1 come shortcut per la vista prospettica come nel software da cui provengo. comunque non è un grosso problema, al posto di f1 ho impostato f5 e sono contento così :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti