Vai al contenuto
edg76

Rendere un albero super realistico

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,

partendo da un modello evermotion di un albero (quercia), già bello e texturizzato, mi soo accorto che nonostante i miei sforzi, non riesco ad avere un rendering realistico, in particolare le foglie. Quindi spulciando nei materiali, mi sono accorto che non ra attiva la traslucenza, ma nonostante la sua attivazione, con applicazione di una idonea texture, i risultati continuano a non piacermi, mi date qualche trucco/consigli?

Buona giornata a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se l'immagine non è troppo pesante puoi usare aggiungi file nell'editor completo, oppure carichi l'immagine su un sito host tipo imageshack e usi il link per inserire l'immagine usando l'iconcina con l'immagine sempre nell'editor messaggi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se l'immagine non è troppo pesante puoi usare aggiungi file nell'editor completo, oppure carichi l'immagine su un sito host tipo imageshack e usi il link per inserire l'immagine usando l'iconcina con l'immagine sempre nell'editor messaggi.

eccola...è una vista di un lavoro che ho fatto di recente...spero sia utile a capire dove sbaglio...

http://imageshack.us/photo/my-images/542/cam5originario.jpg/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me più che il materiale che al limite puoi migliorare mettendo l'effetto "trasparenza" è il semplice fatto che il nostro occhio individua le più piccole discrepanze con la natura che è abituao a vedere e in questo caso sono le foglie piatte.Sembra di no ma incide molto al nostro occhio; è un attento osservatore tanto che spesso dobbiamo capire cosa non va in un render mentre l'occhio già capisce che il lavoro non è perfetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ti lamentare Edg. La resa dell'immagine è in linea di massima con moooooolti altri lavori ;) Aldilà di tutto è un bel render :) Lascia cosi come hai fatto e non ti sbagli.

P.S: quando carichi un'immagine, c'è il link appropriato per vederlo direttamente sul sito, ovvero, senza aprire imageshak. Incolla il collegamento chiamato "Direct Link" utilizando l'icona della foto kodak sulla toolsbar ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ti lamentare Edg. La resa dell'immagine è in linea di massima con moooooolti altri lavori ;) Aldilà di tutto è un bel render :) Lascia cosi come hai fatto e non ti sbagli.

Michele...ecco a me piacerebbe fare un saltino al di sopra di quella linea :)...ecco perchè ho aperto questa discussione...diciamo che mi piacerebbe avvicinarmi un pò di più al realismo che riescono a dare ai loro rendering, mostri sacri come Ceco e Dionisio ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mappe ad alta risoluzione (con conseguente aumento dei tempi di rendering) e rivedere la struttura della creazione dello shader. Ti devi mettere li e cercare di crearlo da solo, per via delle molteplici variazioni che hai nella tua scena....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra che le foglie siano tutte piuttosto uguali come forma, dimensione, colore, shader. Nella realtà ogni fogliolina ha caratteristiche e dimensioni/forme diverse dalle altre.

Aumenta la trasparenza delle foglie

Hai utilizzato HDRI per le riflessioni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra che le foglie siano tutte piuttosto uguali come forma, dimensione, colore, shader. Nella realtà ogni fogliolina ha caratteristiche e dimensioni/forme diverse dalle altre.

Aumenta la trasparenza delle foglie

Hai utilizzato HDRI per le riflessioni?

nell'immagine che ho postato non c'è traslucenza, mentre per l'illuminazione e le conseguenti riflessioni, ho usato lo sky di vray...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

imho il primo problema è che la composizione dell'immagine è brutta.

ecco qui...lo sapevo...sapevo che prima o poi sarebbe arrivato il genio...si parla di patate e risponde parlando di cipolle...avrei potuto postare il rendering di un sigolo albero ed evitarmi commenti del genere...invece per mancanza di tempo ho preso un rendering già fatto...adesso che la composizione sia giusta o sbagliata non lo so, perchè non ho studiato composizione, ma se vuoi intervenire in una discussione, sei pregato di parlare dell'argomento in questione!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per me puoi anche metterterti le mani sulle orecchie e urlare bla bla bla bla.

per fare il famoso saltino di cui parli prima bisogna aver una visione un po piu ampia che va al di la dei semplici comandi del soft o delle tecniche, bisogna saper vedere la realta e capire come la si vuol descrivere.

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In un contesto generale trovo giusto quello che dice algosuk, in questo specifico post non sono per nulla d'accordo. A mio avviso seppur la scena sia molto semplice e non si capiscano bene alcuni elementi, la composizione non mi dispiace per niente. Anzi... la trovo molto veritiera... chiaramente il mio giudizio è basato sulla semplice osservazione di ciò che mi circonda.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

su questo non ci piove, ma se prendo un albero vero e lo pianto su un piano bianco, lo centro nella camera, fregandomene della regola dei terzi ecc ecc...la foto che mi viene fuori è sicuramente più reale di un rendering della stessa scena, ma con un albero finto...quello che differisce è solo ed esclusivamente una questione di software e più precisamente, a mio parere, di un modo non corretto di creare i materiali da applicare all'albero.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi fare miliardi di prove o di shader, ti dirò che non sarai mai soddisfatto al 100% del risultato, troverai sempre qualcosa da sistemare o che vuoi cambiare, è una questione di gusto personale, per es. a mio parere le foglie non sono brutte, la composizione (che può piacere o no), dell'immagine non richiede un dettaglio altissimo delle stesse l'inquadratura è abbastanza larga (cmq devi usare texture alte per ottenere piu' dettaglio), quello che a me non piace è una color dell'immagine troppo piatta con poco contrasto degli elementi, dovresti migliorarla in generale con un soft di post produzione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi fare miliardi di prove o di shader, ti dirò che non sarai mai soddisfatto al 100% del risultato, troverai sempre qualcosa da sistemare o che vuoi cambiare, è una questione di gusto personale, per es. a mio parere le foglie non sono brutte, la composizione (che può piacere o no), dell'immagine non richiede un dettaglio altissimo delle stesse l'inquadratura è abbastanza larga (cmq devi usare texture alte per ottenere piu' dettaglio), quello che a me non piace è una color dell'immagine troppo piatta con poco contrasto degli elementi, dovresti migliorarla in generale con un soft di post produzione

anche a me non piace molto il fatto che c'è poco dettaglio/contrasto/nitidezza fra i vari elementi...devo giocare un po con photoshop...

Link al messaggio
Condividi su altri siti