Vai al contenuto
Lichdragon

Hardware Rendering

Recommended Posts

Ho da poco preso una nuova skeda grafica ke permette di fare degli Hardware rendering, ma quando ci provo con qualsiasi scena ho sempre lo stesso risultato.

:crying::crying::crying::crying::crying::crying::crying::crying:

In pratica esce la scena ma è tutta seghettata da pezzi neri.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lol siete delle iene bastarde :D

almeno spiegategli il perchè, io non posso perchè sono un emerito ignorante per quanto riguarda schede grafiche, hardware rendering e mayala

susususu fate i bravi adesso

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi scuso per essermi lasciato prender la mano da questo giochino.

Col primo post volevo semplicemente dire " che cavolo è l'hardware render ???"

Siccome sono un emerito ignorante di Maya, sono andato a vedere un pò ed ho trovato i seguenti. Si parla di un integrazione tra le finestre di render di maya e alcune schede video di nuova generazione. Ora per risolvere i problemi di Lichdragon, bisognerebbe sapere qual'è la schede video in questione, e quale tipo di configurazione richiede. In max per esempio le corrette o scorrette visualizzazioni dei materiali in viewport dipendono dall' open gl, dal direct x ... ecc. In maya veramente non saprei. Una domanda simile alla tua è stata postata anche qui link e non ha avuto risposte. Credo che un perchè del tuo problema andrebbe analizzato con più dati hardware alla mano, tipo di scheda, processore ecc. e probabilmente in un una sede un pò più tecnica di questa.

Se guardi in sezione hardware nel forum ti accorgerai che la gran parte delle discussioni sono richieste di consigli per assemblaggi di cpu.

Questo forum è più indirizzato a tecniche strettamente 3D.

Estratti da discussioni in rete.

. Maya 6 offre quattro opzioni integrate di rendering: Hardware Rendering, Vector Rendering, mental ray e lo strumento nativo Maya Software render. Le guide per il rendering ed il motore di ricerca e navigazione di Maya, sono state riscritte, presentando concetti e workflow in modo chiaro ed esauriente allo scopo di offrire agli utenti una migliore comprensione degli strumenti di rendering integrati Maya e di aiutarli a trovare le informazioni necessarie, per il rendering come per qualsiasi altro aspetto relativo a Maya.

Press release di NVIDIA, che annuncia la possibilità di sfruttare l'hardware rendering e la precisione colore 128 bit per l'accoppiata Maya 5 + Quadro FX.

Gli incrementi di velocità stimati vanno da 5 a 20 volte, con una qualità che viene definita "molto vicina" (in determinate situazioni) a quella del rendering effettuato in software usando il coprocessore matematico della CPU:

Press release NVIDIA

Maya 5, in combination with the new NVIDIA® Quadro® FX graphics engine, provides customers with unprecedented rendering power. Maya 5 is the first 3D application to fully take advantage of the Quadro FX’s power and precision to render high quality images with specular highlights, bump and reflection mapping and shadows, that in many cases are indistinguishable from software rendering. The combination of Maya 5 and advanced graphics card technology raises the bar in quality for pre-visualization and boosts speed for broadcast quality output.

Alias|Wavefront received one of the first Quadro FX boards and worked closely with NVIDIA engineers to bring Hardware rendering to Maya 5. Shai Hinitz, Product Manager at Alias|Wavefront, commented, “the stability of the Quadro FX card and driver allowed us to be extremely productive. Maya 5’s Hardware Renderer is going to change the nature of rendering for many artists – in the not-so-distant future, the quality and range of effects available with Hardware rendering will change the nature of 3D production forever.”

Questo invece è stato tratto dalle news della versione 5 di Maya, dal sito di Alias|Wavefront:

Alias|Wavefront

Quickly generate images for pre-visualization and broadcast quality final output. This new rendering option takes advantage of the power of next-generation graphics cards to produce near software-quality images, and it significantly increases the range of rendering effects

Modificato da braggart

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sí dai ma non si puó sempre fare cosí...

la domanda ha senso, se non si conoscono le risposte si sta zitti invece che spammare e far perdere senso a un thread di una persona che cercava consigli.

Mah -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sí dai ma non si puó sempre fare cosí...

la domanda ha senso, se non si conoscono le risposte si sta zitti invece che spammare e far perdere senso a un thread di una persona che cercava consigli.

Mah -_-

Hai ragione,hai ragione cmq era perchè mi sembrava una cosa strana,poi ho dovuto "rispondere al fuoco"(Non ho resistito) :rolleyes:

Cmq la domanda era veramente strana,non credo si riferisse all'hardware rendering di maya(che funziona con quasi tutte le schede moderne)ma c'èra un riferimento a una SCHEDA CHE PERMETTA DI FARE HARDWARE RENDER,so che ce ne sono ma sono cmq rimasto così!

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza cmq intendevo il Maya Hardware. Se vi può interessare ho una ATI Radeon X700pro e cme processore un AMD 3200, ma penso di sbagliare qualcosa nei settaggi del render global o con i driver della scheda grafica.

:crying::crying::crying::crying::crying::crying::crying::crying::crying:

Io volevo solo provare la mia nuova scheda video.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusate la mia ignoranza cmq intendevo il Maya Hardware. Se vi può interessare ho una ATI Radeon X700pro e cme processore un AMD 3200, ma penso di sbagliare qualcosa nei settaggi del render global o con i driver della scheda grafica.

:crying:  :crying:  :crying:  :crying:  :crying:  :crying:  :crying:  :crying:  :crying: 

Io volevo solo provare la mia nuova scheda video.

Ti chiedo scusa per il momento di delirio di prima :D

Secondo me cmq potresti provare ad aggiornare i driver,per prima cosa;è una scheda video recente e quindi i driver possono non essere ancora compatibilissimi,tieni d'occhio il sito della ATI e scarica sempre gli ultimi catalyst:Driver radeon ;)

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:eek::w00t::(

Forse può essere il problema ATI Radeon. Si parla in giro che non è molto compatibile con Maya e che quindi convengono le Nvidia. Io ho una GeFOrce 5600 256 ma non ho ancora provato con l'HW rendering. Per ora faccio render via Software, visto che la complicatezza dei miei lavori è... più o meno ...uhm...zero.

Se hai la possibilità prova una Nvidia per vedere se il problema si risolve, e in tal caso potresti provare a riportare indietro la tua pregando per uno scambio al negoziante. Diversamente, non so assolutamente che dirti in più, sfortunatamente Maya è complicato anche in quelle piccole magagne quotidiane....

Orio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti chiedo scusa anche io; scherzavo..

e che quando ho visto la prima immagine postata da Braggart non riuscivo piu a smettere di ridere e mi e venuta l idea di MUnch...comunque e un bel quadro dai..

A parte gli scherzi io sono ignorantissimo di maya (e di tantissimo altro ancora..) e la tua domanda (seria) merita senz altro tutt altra considerazione..

Scusami ancora...era solo un giokino (easy man...) :P

Ciaoooo...... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi schede per hardware rendering esistono...

Ora non mi ricordo il nome ma ne esiste una PCI che è dedicata al raytracing e si può pure mettere in parallelo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie cmq (anke x le immagini buffissime), penso ke cerchero di aggiornare i driver video della Radeon cn i catalyst anke se mi sembra ke avessi scaricato gli ultimi.

E ringrazia che ci hanno "frenati" sennò io andavo avanti no limit. tipo con questo...

gallery_1847_29_68336.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E ringrazia che ci hanno "frenati" sennò io andavo avanti no limit. tipo con questo...

gallery_1847_29_68336.jpg

HUHAuhAUHaUHUHauhUHA

chiudiamo qui altrimenti ricomincio :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti