Vai al contenuto
rikkarlo

importare da 3Dsmax 2011 a autocad 2011

Recommended Posts

Ciao a tutti: premetto che vi seguo da un sacco ed è grazie a voi che mi sono avvicinato alla grafica 3D state facendo un lavoro incredibile!!

Cmq questo è il mio primo post! di solito prima setaccio tutti gli argomenti già trattati trovando sempre ciò che cerco ma in questo caso sono stato meno fortunato.

Arrivando al succo:

ho modellato un edificio classico con autocad, l' ho importato in 3Dmax e con l ausilio di Vray ho impostato camere, luci, materiali e modificatori tutti di Vray.

solo che ora mi trovo a dover fare una modifica alla geometria , devo forare un solaio e fare delle scale. (farlo direttamente in 3Dmax non sarebbe abbastanza preciso e ci metterei di più per via degli snap imbarazzanti del programma)

COME POSSO FARE A IMPORTARE DA 3D MAX AD AUTOCAD PER FARE LE MODIFICHE ALLA GEOMETRIA E REIMPORTARE TUTTO IN 3DMAX AVENDO ANCORA I MODIFICATORI LE CAMERE LE LUCI E I MATERIALI ??

(ps: nel caso non sia possibile modifico il 3d originale di autocad e reimporto in 3Dmax reimpostando tutto ma se posso evitare preferisco)

grazie in anticipo!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lascia perdere faresti troppi passaggi di esportazioni ed importazioni e perderesti le geometrie originali. Fai il solaio e le scale su un layer a parte in autocad e reimporta solo quello che hai aggiunto, ti conviene(poi non sono proprio così imbarazzanti gli snap di max)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

prima di tutto la risposta alla tua domanda:

COME POSSO FARE A IMPORTARE DA 3D MAX AD AUTOCAD PER FARE LE MODIFICHE ALLA GEOMETRIA E REIMPORTARE TUTTO IN 3DMAX AVENDO ANCORA I MODIFICATORI LE CAMERE LE LUCI E I MATERIALI ??

Risposta: tutto ciò è impossibile purtroppo...perderesti proprio i materiali,le luci e le camere, ti rimane solo il modello 3d...

una soluzione come ti hanno già detto è quella di disegnare in autocad i componenti mancanti e con una nuova importazione aggiungere solo quegli elementi che ti interessano (importando per layer, magari).

La sequenza ideale per questi lavori è usare il FILE LINK MANAGER di 3ds max per importare il file dwg e mantenere il collegamento dinamico con il file, alla modifica del dwg originale in autocad potrai aggiornare il disegno anche in 3ds max e avere sempre il tuo progetto con le ultime modifiche richieste.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io farei tutto in 3dsmax, a patto che le modifiche ti servano solo per i render, mentre se ti servono anche per la fase di progettazione, riparti da autocad con quanto suggerito dagli altri sopra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

considera questa cosa come importantissima, anche per i lavori futuri.

è impossibile passare da 3dsmax a Acad... il 3ds è un modellatore poligonale, incompatibile con il cad.

perdi la definizione delle geometrie e sarebbe inutile poi lavorare tali geometrie. Quindi il passaggio 3dStudio > Acad scordalo.

al contrario il passaggio Acad > 3dStudio invece è pienamente funzionante.

in 3dStudio hai 3 importatori DWG. un dwg legacy che è il vecchio importatore, un dwg drawing che è un importatore più moderno e completo (definisci anche quali layer importare etc) E SOPRATUTTO UN DWG LINK, quest'ultimo è una specie di XRif, ovvero, se modifichi la geometria di acad la ritrovi aggiornata in 3dsmax.

la priorità è sempre dell'esecutivo.

ti consiglio di sperimentare il dwglink con semplici progetti prima, in modo da prendere confidenza.

per questo caso specifico... ti consiglio di inserire la nuova struttura dei solai in un unovo layer, in 3dsmax importi solo la nuova struttura e la sostituisci alla vecchia. così riesci a revisionare il progetto senza roppi cambiamenti o rifacimenti.

buon lavoro

Modificato da motopiku

Link al messaggio
Condividi su altri siti