Vai al contenuto
Lucavitello

Aiuto Configurazione Pc per rendering

Recommended Posts

Ciao a tutti voglio farmi una buona macchina per far rendering. Non ne capisco molto di componenti tecniche e invece di andare direttamente in un negozio che assembla pc ho deciso di scrivere prima in questo forum in cui sono sicuro verranno fuori ottime idee. Ho già letto qualche topics ed ho scaricato anche la guida per la configurazione, ma ripeto, per me tutti quei termini tecnici sono peggio dell'aramaico antico. Sto provando a capirci qualcosa ma vorrei un consiglio direttamente da qualcuno che se ne capisce bene.

• Budget: 1200/1300 euro , massimo 1500 euro se consideriamo anche lo schermo (led se possibile)
  • Cosa mi manca: tutto tranne il mouse e tastiera
  • Software utilizzati: Autocad 2011 2D/3D, Rhinoceros 4.0, V-ray, Keyshot, Photoshop
  • Software utilizzato principalmente: Rhinoceros, V-Ray
  • Sistema operativo che vorrei usare: Windows 7 ( fin ora mi sono trovato bene)
  • Campo di lavoro: design di interni, oggettistica, architettura. nautica.
  • Risultati che voglio ottenere: rendering "veloci" anche quando applico diverse texture con bump, e anche quando inserisco diverse luci nella mia scena.

Alcune considerazioni: Quando comincio a smanettare con V-Ray per modificare i parametri dei materiali , bump, materiali riflettenti (metalli), o materiali trasparenti, ovviamente i tempi di calcolo si allungano. Se a tutto ciò mettiamo anche l'illuminazione, i miei rendering durano anche più di 7-8 ore a bassa risoluzione, pochi oggetti nella scena, e sempre che il mio portatile non crescia.

Mi servve una buona macchina per evitare tutto ciò, possibilmente con una GPU.

Spero che le informazioni siano sufficienti per una configurazione pc.

Ricordo che io non ne capisco molto di componenti quindi quello che farei sarebbe: stampare la configurazione che mi mandate ed andare in un negozio che assembla pc a Milano. Questo vuol dire che mi affido totalmente a degli sconosciuti ma, competenti.

Grazie a chiunque impieghi del tempo per un altrettanto sconosciuto come me.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa configurazione l'ho presa dalla guida alla configurazione che ho scaricato dal sito.

850 - 1200€

Scheda madre: gigabyte GA-X58A UD3R.

Processore: Intel Core i7 960. RAM: DDR3 3x4GB 1333MHz c9.

Scheda video: ATI HD 6850 o HD6950 o FirePro v4800 o NVIDIA Geforce GTX460 o Quadro 600.

Hard disk sistema: Samsung F3 500GB o Corsair Force F120, o Crucial C300 128GB

Hard disk documenti: Samsung F3 1TB o coppia in RAID 1.

Alimentatore: Corsair TX650 o HX650W o HX850W.

Destinazione d’uso: software di grafica 3D in genere: modellazione e rendering.

Considerando che il mio budget è di 1500,0 euri e che nella configurazione manca lo schermo, il case ed un altro paio di cosucce cosa ne pensate?

Io uso principalmente Rhinoceros + Vray.

Idee per migliorare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La guida di papa è un po' datata, è da un po' che manca dal forum...

Comunque con quella cifra, 1300 euri, puoi tirare fuori una bella workstation.

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX € 91,50

SSD Corsair Force Series 3 180GB 2.5" Lettura 550 MB/s Scrittura 520 MB/s SATA3 CSSD-F180GB3-BK € 128,50

Scheda Madre Gigabyte X79-UD3 Socket LGA 2011 Intel X79 SATA3 DDR3 USB3 ATX € 184,50

CPU Intel Core i7-3930K 3.2GHz Socket LGA 2011 130W Box No Dissipatore € 557,00

Alimentatore PC Modulare Corsair Enthusiast Series TX850M 850W 80plus Bronze € 122,90

Dissipatore CPU Scythe Mugen 3 Rev. B Socket Intel/AMD LGA2011 € 43,70

RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9Q-16GAO 1600MHz 16GB (4x4GB) 9-9-9 2N Low Profile € 90,50

Masterizzatore Interno Samsung SH-222BB DVD/CD 22x SATA Nero € 17,90

VGA Workstation PNY Nvidia Quadro 600 LP Memory DDR3 128Bit 1GB DVI DisplayPort € 149,80

Case Big Tower LC-Power 971B Infiltrator Gaming ATX Nero € 98,60

TOTALE 1230,00+iva

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ziosavo78, Per posta privata (tramite un altro sito) mi è arrivata questa configurazione, Che ne pensi? è migliore o peggiore? Il prezzo è superiore me c'è dentro anche windows-7 ed il monitor.

Ovviamente la domanda è rivolta a chiunque legga

Grazie

Specifications:

• 1x Intel Xeon E3 1230v2 - 3.3 - 3.7 GHz 4-Core 8-Thread (69W 8MB 22nm)

• 16GB DDR3-RAM 1600MHz (4x4GB) Dual/Quad Channel

• 500 GB 7200 RPM SATA3 Hard Drive

• PNY Quadro 600 1024MB PCI-Express x16

• DVDRW Dual Layer

• LED IPS Iiyama 23" PROLITE X2377HDS-1

• Gigabyte Laser Mouse

• Logitech Deluxe USB Keyboard

• Microsoft Windows 7 PRO x64

Total: €1675.00

(Prezzo IVA Esclusa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un'altra macchina, monta uno xeon, che ha un costo elevato, ma se non è in render 24/7 non conviene...

Vedi tu

Salve,

Sto affrontando la stessa scelta di Lucavitello ed ero orientato ad uno xeon ma da quanto dici se non è per render 24 ore al giorno per 7 giorni (24/7 si riferisce a quello vero?) non conviene. Quindi lo xeon è un "mulo da carico" a quanto ho capito...

Buon sabato

JK

Link al messaggio
Condividi su altri siti