Vai al contenuto
roberto2004

dubbi da principiante..

Recommended Posts

salve a tutti...qualche dubbio più o meno lecito da risolvere:

mental ray: salvare le photon map del fg/gi sull'hd può servire ad aumentare la velocità del render?perchè delle volte, nel calcolo del fg impiega molto, poi magari lo lancio dopo una o due modifiche varie e ,a parità di condizioni, impiega la metà del tempo..

z-brsuh:come si fà ad estrudere i poligoni?l'ho visto in un tutorial, creava la maschera e poi con lo strumento traspose lo estrudeva, ma sicuramente ci sarà qualche tasto da premere che non conosco, dato che non me lo fà..

max:come fà a swappare nonostante utilizzi solo 10gb di ram su 32gb?ho controllato nella cartella temp...lo fà sia con mental che con v-ray..

ciao a tutti e grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

z-brsuh:come si fà ad estrudere i poligoni?l'ho visto in un tutorial, creava la maschera e poi con lo strumento traspose lo estrudeva, ma sicuramente ci sarà qualche tasto da premere che non conosco, dato che non me lo fà..

Extract, non transpose :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

salve a tutti...qualche dubbio più o meno lecito da risolvere:

mental ray: salvare le photon map del fg/gi sull'hd può servire ad aumentare la velocità del render?perchè delle volte, nel calcolo del fg impiega molto, poi magari lo lancio dopo una o due modifiche varie e ,a parità di condizioni, impiega la metà del tempo..

Di solito si fa sempre cosi nei rendering finali, perchè la mappa su disco è più veloce dato che è già stata calcolata.

durante le prove si può usare una opzione per sovrascrivere la mappa già salvata che non è ancora quella definitiva-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di solito si fa sempre cosi nei rendering finali, perchè la mappa su disco è più veloce dato che è già stata calcolata.

durante le prove si può usare una opzione per sovrascrivere la mappa già salvata che non è ancora quella definitiva-

quello che non ho ben capito è se la mappa deve esser ricalcolata in caso animazioni, sostituzioni di texture o variazioni di shading...

grazie cmq!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

quello che non ho ben capito è se la mappa deve esser ricalcolata in caso animazioni, sostituzioni di texture o variazioni di shading...

grazie cmq!

Si certo se cambi luci - texture - posizione della camera - o di oggetti devi ricalcolare la mappa.

trovi l'opzione che sovrascrive la mapppa propio per questo motivo.

quando sei sicuro che tutto è ok puoi chiudere il lucchetto e non calcolarla più.

Per l'animazione il discorso è più complesso e varia se stai usando solo il final ghater o anche la global illumination.

il final gather infatti ha bisogno di più mappe o di una mappa più grande che inserisca tutte le informazioni dei frame della

tua animazione.

Dovresti fare prima esperienza sulle immagini fisse.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si certo se cambi luci - texture - posizione della camera - o di oggetti devi ricalcolare la mappa.

trovi l'opzione che sovrascrive la mapppa propio per questo motivo.

quando sei sicuro che tutto è ok puoi chiudere il lucchetto e non calcolarla più.

Per l'animazione il discorso è più complesso e varia se stai usando solo il final ghater o anche la global illumination.

il final gather infatti ha bisogno di più mappe o di una mappa più grande che inserisca tutte le informazioni dei frame della

tua animazione.

Dovresti fare prima esperienza sulle immagini fisse.

praticamente non c'è rimasto nienye da poter variare....

grazie mille cmq!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti, a cosa serve salvare la mappa se tanto qualunque modifica venga fatta va ricalcolata?

così a logica però non capisco per quale motivo un cambio di texture debba comportare un ricalcolo della mappa.

scusate se mi intrometto, anch'io sono nuovo di mental ray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti