Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno a voi.

Ho riscontrato un problema d'esportazione aprendo i files e modellando in maya 2013. Provando a passare da, appunto, la versione 2013 alla versione 2012 ho avuto grandi problemi ritrovandomi perenni errori di lettura, triangolarizzazioni, pezzi mancanti, ecc...

Ho necessita di tornare a lavorare in maya 2012, per vie di svariate plug in, dato che solo per un fatidico errore, il caro programma predefinito di windows, ho aperto e modellato nella versione successiva del sofware.Ho provato ad esportare i file, anche passando da 3ds max, nei seguenti formati:

Dae_FBX

FBX

obj

Ma

Mb

Ho spuntato l'opzione "ignore version" e fin'ora l'unica cosa che funzione è lobj, solo che mi ritrovo giustamente un oggetto unico.

sapreste aiutarmi? :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a voi.

Ho riscontrato un problema d'esportazione aprendo i files e modellando in maya 2013. Provando a passare da, appunto, la versione 2013 alla versione 2012 ho avuto grandi problemi ritrovandomi perenni errori di lettura, triangolarizzazioni, pezzi mancanti, ecc...

Ho necessita di tornare a lavorare in maya 2012, per vie di svariate plug in, dato che solo per un fatidico errore, il caro programma predefinito di windows, ho aperto e modellato nella versione successiva del sofware.Ho provato ad esportare i file, anche passando da 3ds max, nei seguenti formati:

Dae_FBX

FBX

obj

Ma

Mb

Ho spuntato l'opzione "ignore version" e fin'ora l'unica cosa che funzione è lobj, solo che mi ritrovo giustamente un oggetto unico.

sapreste aiutarmi? :)

Forse è il caso di fare una precisazione. Posso tranquillamente esportante in obj ma, dato che si tratta di un oggetto con svariati elementi che lo compongono, o esporto pezzo per pezzo oppure mi ritrovo con una mesha unica che posso separare andando a selezionare le faccie interessate... Cercavo una maniera per esportarlo come fosse un normalissimo Maya Ascii, ed aprirlo di conseguenza. ^^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato, una volta importato l'oggetto unico in obj, a usare il comando: Mesh-Separate?

è la classica procedura , onestamente non so che facciano da un maya all altro da renderlo cosi sensibilie come retrocompatibilità

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai provato una volta salvato il file in maya ascii, ad aprire il file con un editor di testo e alla scritta requires maya "2013"; mettere 2012 e salvarlo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusatemi il ritardo ma ho avuto un po' di problemi. Grazie comunque a tutti delle risposte...

Ad ogni modo, il metodo dell'obj lo conoscevo ma richiede molto tempo in quanto sono pieno di poligoni su oggetti separati, le texture sono parecchie, ecc... Ad ogni modo lo tengo come ultima risorsa che spero di non dover usare.

Per quanto riguarda invece ciò che ha suggerito Widar... Effettivamente non ci avevo ancora pensato, proverò e ti farò sapere :)

Da quel che sono riuscito a capire hanno cambiato la struttura del mel, o qualche altro codice di cui ora non ricordo il nome, in maya 2013... motivo per cui non funzionerebbe l'importazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Apposto. Non funziona neanche così. Leggendo nello script editor leggo solo ora, e me ne dispiaccio, che non è possibile esportare alle versioni precedenti. Forse perché MAYA 2013 dovrebbe essere stato sviluppato dal team di soft image, e quindi magari hanno anche cambiato qualcosa nello script. Bah, purtroppo l'unica cosa fattibile è l'esportazione in obj, od altri formati retrocompatibili, per quindi darsi al separate object... ma si perdono tutti gli shader MIA.

Grazie comunque a tutti per l'aiuto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti