Vai al contenuto
invincible88

Aiuto Materiali Mental Ray

Recommended Posts

Salve,

dato che sono ancora alle prime armi con 3D Studio, non so usare bene l'editor dei materiali e non so come impostare il motore di rendering Mental Ray! cioè per meglio dire non so cosa dovrei andare a spostare come parametri per avere un minimo di realismo...vi spiego il progetto.

devo girare un videoclip musicale e mi servirebbe un palcoscenico in 3D, nulla di complicato, ho già iniziato a modellare, sono forme primitive semplici, ho disegnato le americane, il palco, e devo poi disegnare le casse...se ci riesco, anzi se qualcuno ha un tutorial dovrei fare il tendone dietro e le luci, ma le luci non sono proprio indispensabili.

I materiali che mi servono sono semplici il metallo per le americane, la plastica per le casse, e poi il legno per il palco...non potrei usare i materiali standard mental ray che ci sono già sul programma?

garantiscono ottimi risultati? mi serve un buon fotorealismo!

Grazie a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non sai impostare MentalRay come pretendi di raggiungere il fotorealismo? Per i materiali inizia a guardare la guida di Max (F1). Usa materiali arch&design e prova i vari preset.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

puoi usare i materiali arch e design. ci sono dentro già dei template cioè impostazioni pronte per metallo plastica e legno.

ci sono poi tanti materiali autodesk o pro material 8 dipende dalla versione di 3dsmax ) con tante librerie di metalli , plastica

legno e tanto altro.

per fare una scena realistica dovrai fare molte prove, i materiali standard li lascierei stare con mr.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

puoi usare i materiali arch e design. ci sono dentro già dei template cioè impostazioni pronte per metallo plastica e legno.

ci sono poi tanti materiali autodesk o pro material 8 dipende dalla versione di 3dsmax ) con tante librerie di metalli , plastica

legno e tanto altro.

per fare una scena realistica dovrai fare molte prove, i materiali standard li lascierei stare con mr.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

legno e tanto altro.

scusate, mi ha generato un triplo post senza che io abbia fatto nulla.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Scusa Mak non avevo visto il tuo PS!

Cavolo ci devono essere i fantasmi nel forum :D

Ma che ne so, ho fatto un solo click e si è bloccato per un po e dopo mi sono apparse 3 risposte.

bo??? :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

innanzitutto potresti usare i preset di mental ray per regolare (se necessario) la qualità generale del render,

trovi questi preset nel render frame window di 3ds max (la finestra in cui viene eseguito il rendering).

ci sono degli slider da muovere (muovi verso sinistra e abbassi la qualità, verso destra la alzi...attento ad alzare troppo che il render ci metterà.. ore…giorni…)

Usando mental ray la scelta del materiale cade sull arch&desing, o meglio per te, sul Autodesk Material (dovresti trovare un ampia gamma di preset pronti all'uso nel Material/Map Browser)

occhio che per dare realismo (come vuoi tu) devi per forza lavorare con le luci, almeno un paio di luci "ambientali" per dare un tono/atmosfera al tuo 3d...

per sapere come funzionano i preset e come modificare i materiali di libreria ti rimando alle varie voci che trovi nella guida premendo F1..sarebbe troppo lungo da spiegare :-)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti