Vai al contenuto
pietro909

M.White - Realtime model

Recommended Posts

Ciao!

Ieri sera ho terminato un esperimento: ho ripreso un lavoro fatto con Max e VRay lo scorso inverno e l'ho rivisitato per renderlo idoneo alla visualizzazione via WebGL.

Il framework è OSGjs, l'interfaccia è sketchfab.

Qui il making of con un po' di considerazioni tecniche, e qui il modello in realtime.

Queste invece sono due immagini al volo del soggetto nella still e in realtime:

sketchfab.png

margherita_bianca.jpg

Buon ferragosto!

Pietro

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto ben fatto!

Lestat, nel making of c'è l'uso di blender internal, comunque con l'apposito exporter e vray stand-alone (circa 300€!), si può usare anche in blender il blasonato motore di calcolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi!

Allora: l'immagine originale (quella col mio logo) è fatta con Max+Vray. Nel passaggio a Blender ho importato le mesh (come OBJ) e le ho riviste un pochino per poterle unwrappare meglio e ridurre un po' i poligoni.

Dopodichè tutto (illuminazione, shading, bake ao) è stato fatto con Blender Internal. Questo perchè al momento Cycles non supporta il baking nella versione stabile, ma soprattutto perchè il render dell'Internal è pressochè identico alla resa di OSGjs su Sketchfab.

Dal momento che non posso usare le ombre (per ora) è importante stare attenti alle luci per cercare di rendere al meglio l'oggetto.

In sostanza è stato il primo test che ho fatto per cercare di far avvicinare la resa nel viewer online a quella di 3ds+vray, per questo il soggetto è estremamente semplice.

Chiaramente è ben lungi dall'essere identica :blush: ma mi sembra che le potenzialità ci siano, anche tenendo conto del fatto che per ora non c'è raytracing su osgjs.

Ciao!!!

Pietro

Link al messaggio
Condividi su altri siti