Vai al contenuto
NelloOttonello

Photoshop perdita della scala metrica dopo trasformazione in tiff

Recommended Posts

salve il problema come specificato nell'oggetto è questo:

sto lavorando un paio di eps da autocad di sezioni abbastanza lunghe in scala. lavorandole in psd sia nello stesso file che in due file separati le dimensioni sono le medesime. il problema è quando salvo in tiff da uno o dall'altro file: uno viene più grande dell'altro non mantenendo la scala dell eps/dwg originario

qualcuno di voi sa spiegarmi il perchè? e a questo punto vorrei sapere quale dei due tiff è in scala rispetto al quella originale dell'eps?

non vorrei avere impaginato le 7 tavole precedenti con scale del tipo 1: 256 / 1:324 ecc ecc :(

grazie mille come sempre!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la risoluzione è la stessa: 300 dpi.

ho notato che se prima di salvare in tiff ritaglio la sezione, "ripulendola" da quello che non mi serve e quindi eliminando parte del quadro, e poi solo dopo salvo in tiff è li che perde la scala!!!

è questo il motivo? se si perchè fa cosi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se per ritagliare usi il comando taglierina probabilmente il problema è dovuto al fatto di impostare nei suoi parametri di tagliare a 300 dpi. In questo modo la parte ritagliata viene "riadattata" per quella risoluzione. Prova a ritagliarla senza specificare la risoluzione del taglio, vedi se risolvi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oppure ancora: subito dopo l'operazione di ritaglio, gli aggiungi una cornice di dimensioni identiche a quella 'croppata', e le associ un canale alpha in modo che sia trasparente (procedura testata in Gimp, ma penso che si possa fare lo stesso in PS).

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti