Vai al contenuto
J Folk

Vi Presento Enriko

Recommended Posts

Salve a tutti questo e un personaggio che sto modellando in questi giorni,

si kiama Enriko ed é un piccolo pigmeo....il corpo lo darei per terminato, ora vorrei mettergli un gonnellino di paglia pero devo vedere come fare perché possa deformare al movimento del modello, poi gli vorrei fare setup e textures, magari dovro chiedervi alcuni consigli......visto che sono due aree che ancora conosco poco......un saluto! E ditemi che ne pensate!

J.Folk

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me non piaciono per niente le orecchie. Per il resto può andare visto che è stile cartoon.

Posta il wire cosi qualcuno + esperto ti saprà dire se è tutto ok per la messa in posa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giá le orecchie le ho improvvisate e poco hanno a che fare con delle orecchie reali, somigliano più a degli altoparlanti però non mi dispiacevano nel compelsso con lo stile del personaggio, più tardi da casa posterò i wire......grazie per la tua risposta!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Troppi spigoli per un character antropomorfo. Da rivedere tutta l'anatomia: anche se è un personaggio di fantasia le sue "sproporzioni" dovrebbero ricalcare e storpiare quelle naturali. guarda che angoli sulla fronte ad esempio, oppure le scapole... prenditi qualche disegno medico o un atlante anatomico e modifica sulla base di quelli ;)

Mauro

P.S. per il gonnellino: Maya Cloth.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri commenti!!!!

Le orecchie sono in effetti incollate...hehehehe decisamente dovro dedicare + tempo alle prossime.

Cercherò di aggiungergli un po' di labbra che forse potrebbero dargli maggiore pesonalità al volto.

MANNA: conosci qualche tutorial di maya cloth che faccia al caso mio????

Aspetto risposte>!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ste: le dita ci sono tutte.......tutte e quattro! E`un personaggio cartoon e come tale ha solo 4 dita!

Manna Grazie per il link....l'inglese non è un problema!

Tiranno: Se puoi essere più specifico potrei utilizzare questa critica in modo costruttivo e correggere.

A tutti grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

come promesso posteo alcuni wires low e high poly.

Ho cercato di correggere le spigolature della testa e delle spalle che in effetti erano un po' squadrate.

adesso vorrei texturizzare, m verrebbero bene consigli sulla tecnica da utilizzare e su come impostare il lavoro ( suddividere il modello in diversi materiali e trattare ognuno con un Uv diverso o utilizzare un' unica mappa uv per tutto il corpo?

Consigli per lo shader, la textura? Ogni contributo è benvenuto.

Grazie a tutti!

J.Folk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anke se è un cartoon gli occhi li farei piu vicini oppure è fatto a posta x vedere a 360 gradi? sicuro che quello a destra nell img è low poly? O_o nn mi di che riesce a modella con tutti quei poligoni :o

cmq sta venendo carino! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli occhi sono cosi, nel bozzetto su carta chiaramente funzionavano meglio e cntribuivano a dare un aspetto tozzo all'intero viso.

Affermativo il viso a destra é low poly, forse ho esagerato con i loops della bocca, comunque non sono poi un'esagerazione di polys.

Venga, qualcheconsiglio per le textures?

Grazie

J.Folk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le textures: fatti proiezioni planari per ogni parte del viso (fronte, retro, sopra, due lati, sotto il mento e sotto il naso). In questo modo crei le uv che ti servono.

Poi vai nell'uv texture editor e attacchi e modifichi le uv dopo aver assegnato una bella texture checker al tuo modello naturalmente (così verifichi le distorsioni).

Finito il lavoraccio (auguri) sostituisci il checker con la texture che ti pare :D

Risultato: zero distorsioni (neanche minime), zero cuciture e mappatura perfetta.

Mauro

P.S. ah mi raccomando, effettua il tutto su metà modello, te lo consiglio. Poi quando hai finito è sufficiente duplicare tutto specularmente e assegnare un materiale all'altra metà tenendo conto che devi invertire i valori di bump perché le coordinate uv, anche se sono uguali, sono state invertite in negativo (per via della copia speculare).

P.P.S. per proiettare planari sulle varie parti devi prima selezionarti le facce per ogni caso. Io personalmente uso il Paint Selection Tool, comodissimo.

Modificato da MannaTheBerserk

Link al messaggio
Condividi su altri siti