Vai al contenuto
Guest Edward Elric

Dubbi esistenziali post-diploma

Recommended Posts

Guest Edward Elric

Innanzitutto buon pomeriggio a tutti gli utenti del forum :hello:

Mi chiamo Salvatore, e sono uno studente di 19 anni, diplomato quest'anno.

Come è accaduto a generazioni di ragazzi prima di me, sono in preda all'angoscia post-diploma per la scelta dell'università e del mio futuro lavoro, che di conseguenza cambierà la mia vita.

Vivo nella provincia di Caserta, e sin da piccolo sono stato appassionato di disegno, animazione, design e tutto ciò che ha a che fare con la grafica, sia 3D che 2D. Ad esempio ogni qual volta vedo un prodotto d'animazione, un videogioco, o un film, penso per prima cosa alla mole di lavoro e alla complessità delle texture realizzate, alle tecniche di montaggio, agli strumenti utilizzati, e più di ogni altra cosa, mi meraviglio di come si possa costruire alle volte scenari così grandi e perfetti. Insomma, mi brillano gli occhi :P

Dopo questo preambolo di presentazione volevo chiedere a voi utenti del forum, con molta più esperienza e conoscenza del settore, dei consigli per provare a risolvere i miei dubbi.

Volevo inoltre illustrarvi il percorso di studi che avevo progettato di effettuare:

Per prima cosa volevo frequentare il corso di Graphic e Multimedia design dell'Istituto Superiore di Design di Napoli, per acquisire le basi teoriche e pratiche della grafica.

Secondariamente avevo adocchiato il master in computer grafica alla Big Rock, molto consigliata sul web.

Il dubbio atroce che mi perseguita è se tutti questi sforzi, e soprattutto tutti i soldi investiti, frutteranno in futuro. (La retta dell'ISD è 5600€ l'anno e il costo del master è 4000€)

Mi sono state ripetute fino al voltastomaco cose come "se sei bravo emergi", e quindi sono alla disperata ricerca di consigli di persone che lavorano nel settore e soprattutto, di qualcuno che ce l'ha fatta ad emergere.