Vai al contenuto
ShiningSun

3D ma... proprio per tutti?

Recommended Posts

Salve a tutti,

tanto per cominciare direi che non posso definirmi principiante ma molto meno!

Ho guardato parecchi video tutorial di grafica 3d e qualche nozione adesso ce l'ho, uso un po' After Effects e qualche software di montaggio video ma mi piacerebbe abbracciare pure il 3D. Circa una decina e passa di anni fa trovai allegato ad una rivista una demo di Maya ma ricordo che non ci capii nulla malgrado mi appassionasse molto.

In questo giorni ho scaricato Blender (ultima versione) e una vecchia demo di Cinema 4D (r11) ma... entrambi sono affetti da un brutto male, non funzionano da tastiera! mi spiego meglio: ho una grave disabilità fisica che mi rende impossibile l'uso del mouse, pertanto opero al computer per mezzo di una bacchetta e una tastiera ridotta. Grazie all'uso delle funzionalità di Accesso Universale del mio Mac riesco a manovrare il mouse con il tastierino numerico. Le ho provate di tutte ma proprio nessuna sembra funzionare, cliccando mi appare solo un quadrato di selezione e nulla più.

Conoscete qualche dritta da darmi? Oppure qualche altro software meno antipatico?

Grazie infinite!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo titolo è molto appropriato; "3D ma... proprio per tutti?" io penso di no...

Per quello che io sò, non conosco nessun software 3d che ti possa permettere di lavorare decentemente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti è un pò difficile concepire il 3d senza mouse o strumenti simili, ma tutti i sw 3d hanno una mappatura da tastiera, forse potresti fare delle prove assegnando tutte le funzioni, una cosa un pò complessa, ti serve un pò di tempo. Una tavoletta grafica?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che a livello di comandi è tutto personalizzabile da tastiera il tuo problema maggiore sarebbe quello di agire nello spazio 3d,come suggerito sopra potresti provare con una tavoletta grafica cosi da usare il "pennino" per azioni come rotazione,zoom, selezione ecc ecc questo ovviamente se il tuo problema non ti impedisce di aver una presa ferma????, altrimenti penso che fare 3d sarebbe una agonia piuttosto che una spensieratezza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Novità. Mi sto trovando molto bene con sketchup, semplice e intuitivo, è un pelino macchinoso ma il mouse da tastiera non dà alcun problema... esiste qualcosa di più evoluto che gli assomiglia?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì mime, li ho presi in considerazione ma credo di poterli escludere... l'unica strada che potrei tentare è la tavoletta grafica.

Nell'eventuale esito negativo pensavo pure di contattare il team di sviluppo Blender per richiedere delle modifiche al software.

Link al messaggio
Condividi su altri siti