Vai al contenuto
markR

Domande principiante su workflow

Recommended Posts

Salve gentili utenti, sono un nuovo membro del forum. Avrei delle domande da super principiante. Vorrei capire il workflow base da seguire per la modellazione organica senza hard surfaces per still render (quindi modelli che non andranno animati). I software di cui dispongo sono Max con Vray e Mudbox. Da quanto ho capito, un workflow potrebbe essere:

-creare la mesh base in 3ds

-unwrapping della mesh

-esportarla in mudbox per lo sculpting

-di nuovo in max per il render, usando mappe create con photoshop sull'unwrap effettuato prima dello sculpting;

oppure:

-creare le texture in mudbox ed esportarle in max, applicarle e lanciare il render, evitando l'unwrap in max effettuato prima dello sculpting.

Sono giuste queste fasi?

Un'altra domanda:

Posso esportare un modello scolpito da mudbox a max per il render in modo diretto, senza abbassare il polycount? Il workflow che prevede il salvataggio delle informazioni di sculpting su mappe, che andranno poi aggiunte ad un modello con pochi poligoni in max, o retopologizare il modello con topogun, 3dcoat o max, sono procedimenti esclusivamente utilizzati per animazion/ macchine non performanti, o vanno fatti sempre e comunque?

Grazie mille per l'attenzione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

direi che il wokflow và bene, ma l'unwrap devi farlo lo stesso.suppongo che anche mudbox disponga, come z-brush, di tecniche di unwrap veloci che possono andar bene se devi fare il paint del modello.

riguardo il retopology non sei costretto a farlo se non devi animare e se la tua macchina riesce a suportare il numero di poligoni del modello.ovvio che se lavori con una mesh da 50 milioni di poligoni difficilmente riuscirai a getsirla in max..inoltre considera che se la mesh base la crei già abbastanza buona la riutilizzerai al posto del modello retopato..cioò però toglie un pò di flessibilità al lavoro, nel senso che se decidi di cambiare il modello drasticamente(come nuovi volumi) la mesh base non andrà più bene.

stessa cosa per il backing, se esporti il modello alla massima suddivisione non hai bisogno delle texture displace, normal etc..

ciao!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×