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RuggeriExtreme

Maniglia con più mesh?

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Salve ragazzi,

la mia esercitazione con il libro "3D Studio Max 2013, V-Ray e realtà aumentata" continua.

Questa volta il compito è costruire una maniglia con l'oggetto "Loft" a partire da un cerchio e una linea come percorso e scalandolo con il modificatore interno del loft. Ci sono riuscito diciamo discretamente:

kej8rd.jpg

però adesso mi chiede nel tratto finale di "squadrare" sempre con l'oggetto loft il pezzo dove andrebbe poggiata la mano quello finale... io non ho idea di come si faccia, nel libro è mostrato che ha inserito una shape rettangolo accanto al cerchio ma io non riesco... Come posso fare per mettere più mesh e quindi più forme durante il percorso? Grazie.

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Guest

Nel path puoi fare avanzare la posizione della inserzione della shape ragiona come percentuale, al 50% ad esempio vuol dire

che puoi fare un get shape nuovo e inserire una nuova shape, come il rettangolo.

nel comando del parh dovresti trovare una freccina per spostarti avanti e indietro sul percorso.


Edited by Mak21

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Nel path puoi fare avanzare la posizione della inserzione della shape ragiona come percentuale, al 50% ad esempio vuol dire

che puoi fare un get shape nuovo e inserire una nuova shape, come il rettangolo.

nel comando del parh dovresti trovare una freccina per spostarti avanti e indietro sul percorso.

grazie, sono riuscito a farlo ma mi deforma in modo errato, ad esempio posiziono con il path il rettangolo all'inizio di dove voglio squadrare ma l'area influenzata non è quella dal punto indicato da me alla fine del percorso, subisce l'effetto anche un pezzo della maniglia prima del punto indicato da me dove ho posizionato il quadrato. Come devo fare?

d877q.png


Edited by RuggeriExtreme

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Guest

grazie, sono riuscito a farlo ma mi deforma in modo errato, ad esempio posiziono con il path il rettangolo all'inizio di dove voglio squadrare ma l'area influenzata non è quella dal punto indicato da me alla fine del percorso, subisce l'effetto anche un pezzo della maniglia prima del punto indicato da me dove ho posizionato il quadrato. Come devo fare?

d877q.png

è normale che fa cosi, se vuoi che la stessa forma sia invariata per una certa parte del percorso devi dirgli ad esempio

che dal punto 0 fino al punto 40 deve essere un cerchio, quindi devi fare una get shape del cerchio sia al punto 0 come hai già fatto e poi ancora al punto 40. se adesso al punto 50 fai un get shape del quadrato lui fa una interpolazione delle forme creando una trasformazione del cerchio fino al quadrato nei 10 step che tu gli hai lasciato.

nel tuo esempio l'interpolazione della forma avviene nei 50 step del percorso ed è per questo che ottieni una deformazione morbida

ma che magari non volevi.

ad esempio se vuoi fare un gradino dovrai lavorare su step vicini del percorso, ad esempio al 60 quadrato al 61 un quadrato più grande, al 62 ancora il qadrato più grande, al 63 il quadrato che hai usato nel 60 cioè il più piccolo,

questo ad esempio per evitare il comando scale che potresti usare per fare la stessa cosa . ;)

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è normale che fa cosi, se vuoi che la stessa forma sia invariata per una certa parte del percorso devi dirgli ad esempio

che dal punto 0 fino al punto 40 deve essere un cerchio, quindi devi fare una get shape del cerchio sia al punto 0 come hai già fatto e poi ancora al punto 40. se adesso al punto 50 fai un get shape del quadrato lui fa una interpolazione delle forme creando una trasformazione del cerchio fino al quadrato nei 10 step che tu gli hai lasciato.

nel tuo esempio l'interpolazione della forma avviene nei 50 step del percorso ed è per questo che ottieni una deformazione morbida

ma che magari non volevi.

ad esempio se vuoi fare un gradino dovrai lavorare su step vicini del percorso, ad esempio al 60 quadrato al 61 un quadrato più grande, al 62 ancora il qadrato più grande, al 63 il quadrato che hai usato nel 60 cioè il più piccolo,

questo ad esempio per evitare il comando scale che potresti usare per fare la stessa cosa . ;)

grazie perfetto ho risolto inserendo la mesh cerchio al 0 e al 75 e la mesh quadrato al 76 ed è venuto ciò che avevo previsto :)

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grazie perfetto ho risolto inserendo la mesh cerchio al 0 e al 75 e la mesh quadrato al 76 ed è venuto ciò che avevo previsto :)

bene ;)

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