Vai al contenuto
Appassionato

Test illuminazione diurna estiva

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sto facendo delle prove di illuminazione su una scena Evermotion, per poi riutilizzarla in una mia scena. Continuo ad avere difficoltà nel ricreare una luce solare estiva credibile, durante le ore più calde (12-13). La prima immagine è il file da cui sono partito, mentre la seconda è quella a cui sto lavorando; le altre 2 i settaggi di Vray sun e physical camera. I passaggi che ho seguito sono i seguenti:

- Ho eliminato tutte le luci del modello (non so perchè nelle scene evermotion ce ne sono sempre un sacco. In teoria il sistema fisico di Vray non dovrebbe essere quello più corretto?)

- Ho creato un Vray Sun e l'ho posizionato molto alto e quasi perpendicolare alla superficie, come nella realtà.

- Ho settato un filtro Reinhard per il color mapping con un burn value di 0,7.

- Ho settato i valori della camera come nell'immagine allegata.

- Ho messo una sfera bianca (255, 255, 255) nel mezzo, per la regolazione del white balance.

Mi sembra però che ci siano ancora problemi:

- Strada e marciapiedi sembrano sovraesposti.

- Noto una dominante azzura nei colori ancora troppo forte, a mio avviso.

- Le ombre potrebbero essere migliori, anche se nella realtà a mezzogiorno sono molto nette.

Potrebbe essermi sfuggito qualcos'altro. Se me lo fate notare ve ne sarei grato.

Grazie in anticipo a tutti.

post-81082-0-91958900-1344773004_thumb.j post-81082-0-68017500-1344773067_thumb.j post-81082-0-57559800-1344773690_thumb.j post-81082-0-18512500-1344773701_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In evermotion usano molte luci pr il semplice motivo che renderizzano col gamma disattivato, motivo che non mi ha saputo spiegare mai nessuno, infatti gestire i loro modelli in scene con gamma 2.2, è un lavoro da cani...tempi fa ho acquistato delle automobili e me la sono vista brutta per ottimizzare tutti i materiali...quindi spero si riparli di questo fatto. Ritornando al tuo quesito e considerando quello he ti ho detto prima, per ottenere dei boni risultati, oltre alle camere e alle luci, ti consiglio i rivedere tutti i materiali...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. La mia intenzione era comunque solo di provare la luce su una scena già fatta, per questo non ho toccato per nulla i materiali. A questo punto, nel caso in cui dovessi avere materiali bruciati nella mia scena, forse mi conviene andare a toccare il valore di receive GI del materiale sovraesposto. Per quanto riguarda la luce, il white balance e le ombre a te sembrano credibili?

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti