Vai al contenuto
10 Aces

Rainbow Academy - qualcuno la conosce?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

in questi giorni mi stavo informando perchè avevo deciso di frequentare una scuola specializzata in computer grafica che mi permettesse di avere una buona base di conoscenza. Stavo cercando scuole che si trovassero a Roma o più al sud ed ho trovato questa Rainbow Academy che è un' accademia nata un paio di anni fa e che dovrebbe far parte della Rainbow Srl, la casa di produzione delle Winx (e produttrice de I Gladiatori di Roma, film in 3d italiano in uscita a breve).

Il corso costa complessivamente 8000 euro, dura 6 mesi, 5 giorni a settimana dalle 9 alle 13 di mattina più possibilità di continuare a studiare il pomeriggio. Saranno circa "1000 ore di formazione tra didattica, laboratorio, esercitazioni e revisioni durante le quali i ragazzi verranno seguiti a livello personale".

L' elenco dei docenti si trova qui.

Qualcuno conosce quest' accademia o qualche docente del corso? Mi piacerebbe sapere se è un' accademia di cui potersi fidare.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io personalmente non li conosco, certo che essendo una realtà conosciuta in tutto il mondo da tempo per

le Winx avranno una buonissima esperienza da trasmettere ai loro alunni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che nel panorama italiano attualmente sono i migliori niente da dire, ma lontani da pixar e dreamworks, sicuramente se dovessi frequentare un corso veramente serio in italia per fare cartoon o effetti speciali, e se avessi 8000 eurini, un pensierino lo farei sicuro.

credo utilizzino maya

se hai già delle basi allora pensaci

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà le basi le ho già. Mi interessava questo corso principalmente perchè sentivo il bisogno di confrontarmi con una realtà che insegnasse agli studenti ad operare seguendo un' effettiva pipeline produttiva. La cosa che sembra più utile in questo corso è il fatto che si svolge direttamente in un' ambiente di produzione dal quale credo si possa imparare davvero tanto.

L' aspetto negativo è il fatto che l' accademia è nata solo 2 anni fa, quindi non si trovano moltissime informazioni (mi riferisco a recensioni o discussioni di ex-allievi).

Ringrazio chi mi ha già risposto e continuo ad aspettare altri pareri.

Edit: mentre navigavo nel forum è comparsa la pubblicità della Rainbow Academy sul sito di treddi. ^_^

Modificato da 10 Aces

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho finito un mese fa il corso di 3d digital production alla rainbow academy, avevo gia esperienza nel 3d per quanto riguarda 3d studio max ma devo dire che quello che impari è veramente di alto livello! I software insegnati sono maya e nuke principalmente e mudbox+photoshop per i moduli di texturing. Vengono affrontate tutte le materie, dalla modellazione al rig, animazione, vfx ecc ecc. anche se ci sono cose che possono interessare meno, alla fine capisci quanto è iportante per ogni reparto conoscere anche gli altri (un modellatore che si trova a riggare un personaggio capisce quali errori non si devono fare e come gestire meglio i poligoni, cosi come un lighter che si composita i propri shot). Gli insegnanti sono davvero bravi, e nel corso viene anche spiegato come funziona un po' il mercato del 3d in Italia (ci sono solo loro :) ) e nel mondo. Una cosa importante è che se vuoi stare dietro per bene a tutte le materie il corso è molto pesante, e fare le nottate al computer è quasi la norma, ma se vuoi creare un rig complesso, script di effetti particellari dinamici, scomporre ll'immagine con tutti i pass che ti pare e compositare come si deve, in 6 mesi, il sacrificio è d'obbligo :) Se hai altre domande in particolare dimmi pure! Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ulisseziu,

ti ringrazio moltissimo per aver risposto. Non vorrei approfittare troppo della tua disponibilità ma, dato che dovrei decidere a giorni se iscrivermi o no al master e dato che non so quando mi ricapiterà la grande opportunità di parlare direttamente con un ex-allievo, avrei qualche domanda da porti:

1) sul sito del corso ho letto che le lezioni si terranno la mattina ma che è anche possibile rimanere in classe il pomeriggio per approfondimenti o anche semplicemente per utilizzare i computer dell' aula. Confermi?

2) leggendo come si organizzavano le varie ore dei moduli, ho letto che in molti moduli si tengono dei workshop. Non ho ben capito in cosa consistono questi workshop. Avete mai partecipato a degli approfondimenti fuori sede (tipo seminari al di fuori della Rainbow)?

3) hai scritto che hai completato il corso un mese fa (Luglio) ed il corso è semestrale. Quest' anno inizia a settembre (dicono). L' anno scorso è slittato oppure era previsto che iniziasse a Dicembre/Gennaio?

4) credi che il diploma rilasciato a fine corso dalla Rainbow abbia rilevanza in Italia o all' estero, oppure è solo un foglio che attesta la tua frequenza al master?

Con le domande sul corso ho finito. Ti faccio solo un paio di domande che indirettamente hanno a che fare con il master:

5) come ti sei trovato con gli altri studenti? La classe ha legato durante i 6 mesi oppure erano tutti concentrati esclusivamente sul corso e non vi vedevate la sera o nei weekend?

6) Visto che non sono di Roma e quindi dovrei alloggiare nella capitale, starei cercando di trovare un posto vicino a dove si svolgerebbe il master. Visto che tu conosci quella zona meglio di me, sapresti dirmi com'è? E' vivibile oppure è una zona isolata?

Spero di non aver domandato troppo.

Comunque ti ringrazio per la tua grande disponibilità.

P.S.: guardando le foto degli studenti del primo anno e guardando il tuo avatar, dico che sei Matteo... ho indovinato? :P

Modificato da 10 Aces

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

figurati, ecco le risposte:

1) i corsi si tengono la mattina, ma in genere si rimane il pomeriggio, sia per confrontarsi con altri studenti che (per chi non ha attrezzature adeguate a casa) per utilizzare quelle fornite dalla rainbow, e poi se non hanno obblighi di produzione perchè impegnati, spesso e volentieri i professori magari passano il pomeriggio per risolvere qualche problema o dare una mano, ergo, conviene rimanere il pomeriggio di solito

2) può capitare che si tengano lezioni extra orario, di approfondimento, per esempio è stato il caso di una lezione sulla fotografia digitale e le reflex, propedeutica per i corsi di lighting, o magari come riprendere e illuminare un set con i green screen nella stanza apposita, asppunto, con i green screen :) ma le cose possono variare, dipende sempre da disponibilità dei professori in orari extra, non sono programmati a priori.

3) come ti dicevo, alcune cose vengono approfondite molto, quindi, per stare dietro a tutto e produrre un corto, come è successo per noi (un corto per uno) i tempi si sono dilatati, cosa che non mi è dispiaciuta, preferisco una giornata in piu in cui vengono spiegati gli hair e le dinamiche relative, invece che ridurre le lezioni e non coprire un argomento che magari non era nel corso, ma che la classe teneva a conoscere, ecco, importante, i prof oltre che bravi sono flessibili su queste cose.

4) col pezzo di carta non credo ci fai molto, ma le cose che ci hanno insegnato li, per farti un esempio il rig di un personaggio (materia lontanissima da me e da quello che volevo fare), dopo un mese apprendi tecniche che i tutorial in giro per la rete si sognano, limitandosi al minimo indispensabile, o cose come la creazione di pass automatizzati in mental ray attraverso la scrittura di colorbuffer, o i goal nei sistemi di particelle (la cosa a mio parere piu ostica del vfx).

5) eravamo studenti provenienti da citta, background e livelli di esperienze diverse, nonchè età, e tutti hanno imparato qualcosa, e si, certo che si esce, ma dipende dalle persone; alcuni abitavano molto lontanto, e poi ci sono state anche diverse feste, anche se (e questo lo scrivo perchè sono sicuro che i colleghi lo leggernno :) ) a livello di musica non ci eravamo proprio eheheheh

6) il posto è super trafficato, non è per niente isolato, però ci arrivi col bus, non c'è una metro diretta, o con la macchina o motorino, perchè è vicino all'uscita del raccordo anulare. Per gli alloggi non saprei dirti, anche se credo che proprio da quelle parti costicchiano un po' gli affitti, ma a Roma è davvero difficile trovare alloggi a costi ragionevoli, ovunque...

p.s. C'hai preso!!!!! :)

p.p.s. e ora che posso vendicarmi con la producer per le "mail cetriolo" con le deadline delle consegne ai limiti delle capacità umane e temporali, (so che lei leggerà questo post :)) scrivi pure all' indirizzo di serena: s.fabiani@rbw-cgi.it e bombardala di domande,senza problemi, anzi se hai amici che sono interessati invitali a fare altrettanto ehehehhehehe

Ciao e in bocca al lupo!

Modificato da Ulisseziu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ulisseziu! non ci potresti far veder il corto risultato finale del corso??? :) anche io sono intenzionato a frequentare questa "scuola" il 31 di agosto ho il colloquio per farmi una idea da vicino della struttura e di come funziona, ci vediamo li nel caso decidessi di frequentare 10 Aces!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando lavoravo in rainbow avevo trovato una posto camera in doppia a 400 metri dallo studio per 290 euro al mese mentre la singola veniva 370 al mese . Questi sono bene o male i prezzi per la zona della bufalotta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I corti, di chi vorrà, credo e spero, verranno pubblicati sul sito di rainbow e per questioni di copyright non possiamo ancora pubblicare nulla; il motivo è che ogni modulo era strutturato in questo modo, per esempio, modellazione: ci sono le lezioni e si studia come modellare un personaggio, e tutti cercano di farlo come si deve (deve essere fatto decentemente almeno a livello tecnico sennò non si può riggare) e ci hanno fatto usare come reference un personaggio del film che uscirà, chi ce la fa a modellarlo (non a tutti piace modellare o magari non riesci a farlo almeno passabile) va avanti con il suo modello, chi non ce la fa, prende "in prestito" il modello fornito dalla scuola, e cosi anche per environment set dressing e quant'altro, stessa cosa per il rig per le texture e cosi via; quindi o di reference o proprio come asset sono stati usati materiali di un film che sta per uscire e detto in a parole povere "non se po fa" :)

poi c'è da dire, che l'efficacia di un corto, se decidi di fare una animazione degna di questo nome e non delle pose quasi statiche, dipende molto da come animi i personaggi, e io sto specializzandomi nel look developement, quindi lighting compositing texturing e col tempo shading, quindi preferirei prendere gli shot venuti meglio in questi settori per fare la mia reel e presentare il breakdown dei pass ed evitare che si veda quello che non vorrei :) che poi è quello che fanno tutti, il corso è orientato alla produzione reale e per lavorare in pipeline devi focalizzarti su una cosa e presentare la tua demoreel su quella, per una specifica posizione, nel mio caso prenderò gli shot migliori e farò un breakdown dei pass, e poi del compositing.

un esempio di reel che funziona di lighting e compositing all'inzio quando non hai ancora lavorato in produzione di film o pubblicita per me è questo ( la prima parte):

[media=]

Nel corso ci sono anche dei bravi generalist che hanno cercato di tenere alto quasi ogni aspetto del corto, quindi ne vedrai di belli ed interi appena li pubblicano, non preoccuparti :)

Modificato da Ulisseziu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo, scusate se sarò un pò fantasioso.....allora, appena entri ho respirato subito 'aria da studio di prduzione, come piccola realtà made in italy si difende bene :), poi cominci il tour dove incontri i docenti uno per uno secondo l'area di appartenenza naturalmente e ti vengono illustrati gli argomenti del corso e quant'altro...per me è stato anche emozionante

Link al messaggio
Condividi su altri siti

premetto che non conosco assolutamente la Rainbow Accademy, quindi non posso dare un giudizio in nessun modo, sembra una buona scuola, ma se vi posso dare un consiglio .... direi che in italia la migliore scuola di computer grafica è la BigRock.

è quella con più esperienza e la maggior parte dei suoi studenti lavorano nelle varie produzioni sparse per il mondo.

Considerate che alcuni docenti di Rainbow sono ex studenti di BigRock.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

premetto che non conosco assolutamente la Rainbow Accademy, quindi non posso dare un giudizio in nessun modo, sembra una buona scuola, ma se vi posso dare un consiglio .... direi che in italia la migliore scuola di computer grafica è la BigRock.

è quella con più esperienza e la maggior parte dei suoi studenti lavorano nelle varie produzioni sparse per il mondo.

Considerate che alcuni docenti di Rainbow sono ex studenti di BigRock.

ciao kromo74,

io personalmente non ho frequentato il corso di RainbowAcademy però ho vissuto l'esperienza in prima persona della mia ragazza (ex-studente).

Posso dirti che lei ne è rimasta entusiasta ed i risultati si vedono, o meglio si vedranno magari tra qualche tempo con i corti.

Il successo di Big Rock e la sua preparazione nel formare persone in questo campo, è sicuramente indiscutibile e sono d'accordo con te, a me personalmente sfizierebbe più quella come esperienza, però la Rainbow Academy da un qualcosa che nessuna scuola ti da attualmente: il contatto diretto con una produzione.

Non credo ci sia cosa più importante di formarsi presso una scuola che ha docenti nel campo, che lavorano in una produzione 3D, e che prima di essere una scuola è un'azienda, l'unica che abbiamo in Italia per quanto riguarda il DDD.

Detto questo sono entrambi validissimi, bisogna anche considerare dove si vive ovviamente e quanto si è disposti a spendere in termini di dinidini :) e se si vuole fare big rock nel caso sono rimasti solo 2 posti, quindi bisogna affrettarsi!!

ps Ciao Ulisseziu (alias Matteo) :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao kromo74,

io personalmente non ho frequentato il corso di RainbowAcademy però ho vissuto l'esperienza in prima persona della mia ragazza (ex-studente).

Posso dirti che lei ne è rimasta entusiasta ed i risultati si vedono, o meglio si vedranno magari tra qualche tempo con i corti.

Il successo di Big Rock e la sua preparazione nel formare persone in questo campo, è sicuramente indiscutibile e sono d'accordo con te, a me personalmente sfizierebbe più quella come esperienza, però la Rainbow Academy da un qualcosa che nessuna scuola ti da attualmente: il contatto diretto con una produzione.

Non credo ci sia cosa più importante di formarsi presso una scuola che ha docenti nel campo, che lavorano in una produzione 3D, e che prima di essere una scuola è un'azienda, l'unica che abbiamo in Italia per quanto riguarda il DDD.

Detto questo sono entrambi validissimi, bisogna anche considerare dove si vive ovviamente e quanto si è disposti a spendere in termini di dinidini :) e se si vuole fare big rock nel caso sono rimasti solo 2 posti, quindi bisogna affrettarsi!!

ciao kromo74,

hai assolutamente ragione, infatti peccato che gran parte del 3d dei films Rainbow venga fatto all'estero. Purtroppo il reparto italiano di 3d della sede di roma è ancora all'inizio.

Cmq ... speriamo che il 3D in italia cresca ... proprio per quello mi piace lo stile e la mentalità di BigRock ..... molto americana e diversa da ogni altra realtà presente qui.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@kromo74

tranquillo per le cit. ;)

Non sono molto d'accordo con te riguardo l'ultimo post. Il farsi fare parti di film da altre produzioni, magari all'estero, è una cosa normalissima che tutti fanno. Cioè anche Cameron quando fece Avatar mica fece tutto in Weta, ma chiede alcune cose ad altre produzioni, è una cosa che si fa e non vuool dire necessariamente sminuire il lavoro, anzi rendere un prodotto migliore.

Ora non so come funzioni in Rainbow, le persone che ci lavorano non sono tantissime, forse un ceentinaio, però penso si facciamo il c+£.ò da 6 e se lo fanno da soli. E' vero è l'unica realtà italiana, ma non per questo comunque non è piccola, anzi.

Non si può fare il paragone con Big Rock perchè Big Rock è una scuola e non una produzione ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@kromo74

tranquillo per le cit. ;)

Non sono molto d'accordo con te riguardo l'ultimo post. Il farsi fare parti di film da altre produzioni, magari all'estero, è una cosa normalissima che tutti fanno. Cioè anche Cameron quando fece Avatar mica fece tutto in Weta, ma chiede alcune cose ad altre produzioni, è una cosa che si fa e non vuool dire necessariamente sminuire il lavoro, anzi rendere un prodotto migliore.

Ora non so come funzioni in Rainbow, le persone che ci lavorano non sono tantissime, forse un ceentinaio, però penso si facciamo il c+£.ò da 6 e se lo fanno da soli. E' vero è l'unica realtà italiana, ma non per questo comunque non è piccola, anzi.

Non si può fare il paragone con Big Rock perchè Big Rock è una scuola e non una produzione ;)

non volevo assolutamente sminuire la produzione di rainbow ... il concetto era solo che fanno 3d da poco tempo ... non voglio paragonarla a bigrock come produzione, ma solo come scuola.

comunque anche bigrock ha la produzione, c'è un progetto interessante che si chiama Red e fanno lavori interessanti e con collaborazioni importanti. Le tesi sono in collaborazione con un supervisore della dreamworks.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao kromo! Sono una ex studentessa di questo primo corso della Rainbow, il corso è ottimo e quoto in pieno tutto quello scritto dal mio amico ulisseziu!

per quanto riguarda discorso bigrock non ho capito bene se tu sei un ex studente, per quanto mi riguarda io posso dare solo giudizi positivi alla rainbow, BR si sa vendere molto bene da quello che ho visto, io ero indecisa tra i due corsi e sinceramente alla fine ho preferito la professionalita che offriva la RBW, anche perche conosco molti ragazzi usciti dal BR e se lavorano in grandi produzioni estere è solo merito della loro fatica e degli studi personali effettuati dopo il corso.

confrontandomi con ex studenti BR ti posso ancora dire che gli insegnamenti avunti in RBW sono piu approfonditi e mirati ad una produzione, la professionalita cmq la fanno le persone non il nome della scuola che c'e dietro , e ti posso dire che in RBW ci sono tutte persone qualificate appassionate e molto disponibili

Link al messaggio
Condividi su altri siti