Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti.

sono nuovo di 3ds max e di mental ray, arrivo da altri software.

sto cercando di portare a termine questo lavoro che rappresenta una lotizzazione.

per quanto riguarda la luce non ho grossi problemi, a parte il fatto che vorrei addolcire le ombre, ossia meno netto il passaggio da ombra e luce, sfumando un po' magari (non so se mi spiego). ma quando passo ai materiali siamo al disastro...

ho illuminato la scena con il daylight, mr sun + mr sky, e aggiustato l'esposizione.

è u npo' bruciata ma poi di solito con i materiali si scurisce, giusto?

ho attivato la correzione del gamma a 2.2 e ho attivato l'effetto anche nell'editor dei materiali.

il problema più grosso lo sto riscontrando con l'asfalto ora...non corrisponde per niente con l'anteprima.

metto qualche immagine di riferimento.

consigli in merito :(

(sbagliato a scrivere il titolooooo :o:unsure: ))

Modificato da enzo_87

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Generale:

- troppo bassa l'esposizione (in termini di ev dico) metti un 13,5 - 14 se usi il photographic exposure

-a risoluzioni così basse non puoi sempre dire se è giusto o sbagliato il texturing

materiale asfalto:

-usa texture in alta risoluzione se puoi

-sei sicuro che la texture sia scalata giusta?controlla e aggiusta

-metti la roughness a 0 (funziona male sugli a&d)

-abbassa il glossiness (almeno a 0,2)

-metti una mappa nel reflection color che ti aiuta a dare un po di profondità (scura dove non riflette chiara dove si)

-personalmente non uso l'highlights+fg only. non esiste un materiale cosi nella realtà. ma se vuoi usarlo puoi

-c'è un problema di filtering sulla mappa di diffuse, entra nella mappa e metti il blur a 0,1

-non esiste che lasci il reflection color bianco per un materiale così poco riflettente

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille...provvedo subito ma:

-abbassa il glossiness (almeno a 0,2)

in questo modo, oltre che ad influire sulla riflessione, non influisco anche sulla specularità?

l'highlights+fg only lo usavo per simulare un materiale opaco per l'appunto.

io ho letto la guida di mentalray, quella nell'help.

che tu sappia, esiste una guida, un tutorial, che spieghi un po' l'idea per creare un materiale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per mental ray no. per vray c'è parecchio in giro...comunque l'unico modo è fare tanti test su scene leggere e veloci da renderizzare e sopratutto guardare i materiali nella realtà

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, vray già lo conosco, anche se per c4d...allora, visto che non so come muovermi ancora con 3ds max...sai consigliarmi una scena già preimpostata per fare qualche prova??

scusami se chiedo troppo :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti