Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti.

sono nuovo di 3ds max e di mental ray, arrivo da altri software.

sto cercando di portare a termine questo lavoro che rappresenta una lotizzazione.

per quanto riguarda la luce non ho grossi problemi, a parte il fatto che vorrei addolcire le ombre, ossia meno netto il passaggio da ombra e luce, sfumando un po' magari (non so se mi spiego). ma quando passo ai materiali siamo al disastro...

ho illuminato la scena con il daylight, mr sun + mr sky, e aggiustato l'esposizione.

è u npo' bruciata ma poi di solito con i materiali si scurisce, giusto?

ho attivato la correzione del gamma a 2.2 e ho attivato l'effetto anche nell'editor dei materiali.

il problema più grosso lo sto riscontrando con l'asfalto ora...non corrisponde per niente con l'anteprima.

metto qualche immagine di riferimento.

consigli in merito :(

(sbagliato a scrivere il titolooooo :o:unsure: ))

Modificato da enzo_87

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Generale:

- troppo bassa l'esposizione (in termini di ev dico) metti un 13,5 - 14 se usi il photographic exposure

-a risoluzioni così basse non puoi sempre dire se è giusto o sbagliato il texturing

materiale asfalto:

-usa texture in alta risoluzione se puoi

-sei sicuro che la texture sia scalata giusta?controlla e aggiusta

-metti la roughness a 0 (funziona male sugli a&d)

-abbassa il glossiness (almeno a 0,2)

-metti una mappa nel reflection color che ti aiuta a dare un po di profondità (scura dove non riflette chiara dove si)

-personalmente non uso l'highlights+fg only. non esiste un materiale cosi nella realtà. ma se vuoi usarlo puoi

-c'è un problema di filtering sulla mappa di diffuse, entra nella mappa e metti il blur a 0,1

-non esiste che lasci il reflection color bianco per un materiale così poco riflettente

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille...provvedo subito ma:

-abbassa il glossiness (almeno a 0,2)