Vai al contenuto
darcangelo mauro

Cinema 4D R14

Recommended Posts

ciao a tutti

qualcuno ha già avuto modo di provare la demo della nuova release di cinema 4d? oggi per caso sono finito sul sito di maxon e ho visto l'annuncio

a quanto pare ci sarà un modulo di sculpting integrato (!!!!). guardando il breve video dimostrativo (http://www.maxon.net/it/products/new-in-cinema-4d-r14/sculpting.html) sembra molto buono.

anche se dovesse essere meno potente di zbrush, di sicuro sarà più stabile a livello di errori e bug della view (cosa che potrebbe ridurre notevolmente il livello di stress provocato dallo sculpting in zbrush)

non vedo l'ora di provarlo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in zbrush di quali errori parli? ho visto che ci sono delle guide attivabili nell'ultima versione di cinema, stile allinea secondo la linea di rhino, funziona semplice e fondamentale! interessante

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è possibile che sia la mia scheda video, una ati un po' vecchia ormai (hd4850), ma in zbrush ho moltissimi errori di aggiornamento della vista.. pezzi di poligoni che rimangono fissi sullo schermo quando si ruota attorno a un oggetto ad esempio

poi trovo che la navigazione sia estremamente scomoda e non funzioni sempre a dovere. è un po' che non lo uso e non mi ricordo bene, ma mi sembra che quando il modello occupa tutto lo schermo lo zoom indietro non funzioni più o qualcosa del genere. comunque un errore che ho visto anche in vari videotutorial quindi son sicuro non dipenda da me.

poi c'è la questione crash continui.

ecco, tutte queste cose cinema4d se le mangia a colazione. e poi, come ho avuto modo di dire più volte, fra tutti i software che ho provato si è sempre dimostrato il più inuitivo in tutto.

insomma, diciamo che la prospettiva di avere uno zbrush integrato in cinema4d mi esalta parecchio, primo perchè avrebbe appunto i benefici derivanti dall'eccellente interfaccia/workflow/programmazione di cinema4d, secondo perchè semplificherebbe enormemente l'intera pipeline di produzione (package3d+sculpting+uv editing+polypaint in un solo software), terzo perchè sarebbe benefico per il portafogli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunque ieri sera ho installato la demo della r14 e ho smanettato un po' con lo sculpting. sembra fatto bene, essenziale e funzionante.

in giro molti lo paragonano a livello di funzioni a mudbox più che a zbrush.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo aver visto il video introduttivo di C4D R14

[media=]

... mi è venuta un po' di curiosità verso questo programma, che avevo sempre considerato su un gradino inferiore ai vari 3dsmax, maya, blender, zbrush.

Come diceva darcangelo, avere in un solo software un classico applicativo 3d, sculpting, uv editing e polypaint è una comodità niente male, l'utilizzo poi sembra molto intuitivo e i render (non ho idea di che motore usi C4D) sembrano di ottima qualità.

:) Vale la pena di avvicinarsi a questo software o è ancora meglio rimanere sui 'classici'? :D

Modificato da MauSeventyOne

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho avuto modo di esprimere varie volte un giudizio su cinema 4d e qui posso riassumerti che inferiore non lo è di certo.

è a tutti gli effetti un software 3d professionale e se la autodesk non si decide a implementare qualcosa di utile nei milioni di software che ha acquisito non mi stupirei se fra qualche anno cinema 4d diventasse, a livello di bacino di utenza, paragonabile a 3ds.

se guardi dalla versione 11 alla versione 14 cinema 4d è stato completamente riscritto, sono state implementate un numero incredibile di cose, il workflow è migliorato costantemente e il suo utilizzo si è diffuso a velocità impressionante.

insomma, se la autodesk ha intenzione di implementare un viewcube e una steeringwheel all'anno, è condannata.

per quanto riguarda il rendering, cinema 4d ha un motore interno molto buono (guarda la gallery e vedrai che, se lo si sa utilizzare, può dare risultati paragonabili a molti motori esterni).

comunque è supportato da molti motori esterni, vedi maxwell, vray, ecc

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche secondo me Cinema 4d è eccezionale, mai visto un sw così stabile, non crasha nemmeno a volerlo, ed è molto intuitivo, altre che potente. L'unica cosa è che secondo me l'engine interno non è al livello dei più blasonati biased, trattasi di Final Render Stage 0, sviluppato separatamente da Maxon credo dalla sua prima implementazione in poi, credo la 7, ottimo, ma niente preview vera, ( la produttività ne risente notevolmente) e pur essendo veloce certamente non è Vray. Certo C4d può avere come plugin Vray ( con RT in via di rilascio a breve) MentalRay / iRay, Final Render anche con la prossima versione, più molti altri, ma i costi ovviamente salgono, e la versione completa di C4d costa come 3d studio ormai, non poco, soprattutto rispetto ad altri sw, specialmente Ligthwave e Modo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che C4D sia un software eccezionale, dotato di grandissime capacita' e soprattutto di elementi specifici davvero notevoli (il modulo mograph e' qualche cosa di assolutamente imbattibile). Inoltre si integra perfettamente con AE il che, lavorativamente parlando, e' estremamente importante.

Devo dire che il solo "limite" se cosi' si puo' dire, e' il prezzo.

La versione "studio" costa troppo e non e' alla portata, mentre le versioni "minori" mancano di strumenti che, sempre secondo me, non possono mancare in un software da piu' di 1000 euro.

Personalmente sono passato a Modo 601, con non poche difficolta' in tal senso, ma se avessi i soldi una licenza di C4D studio me la comprerei immediatamente.

Ciao

Fla'

Link al messaggio
Condividi su altri siti