Vai al contenuto
DJsparco

che guida consigliate ?

Recommended Posts

stavo cercando in giro delle guide per maya, ho notato che a differenza di 3ds max che anche l'ultima versione la 2013 ha la guida completa in italiano mentre per maya mi pare si siano fermati con le guide in italiano alla versione 5/6. tra 3ds max e maya ( anche se ne faccio un utilizzo sporadico e non professionale ) preferisco maya perchè mi sembra più intuitivo ed ha l'importazione da mudbox. quindi riprendendo il discorso delle guidi... voi mi consigliereste di procurarmi quella completa ed in italiano di 3ds max e quindi usare quel programma o comprare l'ultima versione in italiano della guida di maya?

P.S. 1 L'esportazione da mudbox c'è anche su 3ds max?

2 sapete se esiste una guida per maya ( ovviamente in italiano) di qualche versione abbastanza recente ?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

di maya?

P.S. 1 L'esportazione da mudbox c'è anche su 3ds max?

2 sapete se esiste una guida per maya ( ovviamente in italiano) di qualche versione abbastanza recente ?

1 - Non ho ben capito cosa intendi per esportazione da mudbox. Quello che crei da mudbox altro non è che una serie di mappe da applicare ad un modello obj,quindi è utilizzabile da qualsiasi software 3D.

2 - Si, esiste: http://www.imagonet.it/manmaya1.html (ma quell'ovviamente personalmente mi mette i brividi,perché approcciarsi a Maya cercando materiale in italiano,lo trovo un pò fuori luogo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Per mudbox che c'è anche l'esportazione da 3dsmax 2013, 2012,

la trovi nel menu principale alla voce " send to " e i due programmi sono collegati tra

di loro per auto aggiornarsi alle modifiche apportate ai file aperti .

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per mudbox che c'è anche l'esportazione da 3dsmax 2013, 2012,

la trovi nel menu principale alla voce " send to " e i due programmi sono collegati tra

di loro per auto aggiornarsi alle modifiche apportate ai file aperti .

si infatti pure in maya è presente il send to a mudbox e motionbuilder, ormai sono tutti una famiglia, mamma Autodesk!

come guide se vuoi usare maya, meglio guide in inglese, l'ultima che ho visto in italiano è della versione 2009, cmq meglio i videotutorial

Link al messaggio
Condividi su altri siti

preferirei anche io i tutorial se ne trovassi abbastanza gratis... per quanto riguarda la guida in inglese molto probabilmente sarà più precisa.. solo che in inglese non sono una cima

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

preferirei anche io i tutorial se ne trovassi abbastanza gratis... per quanto riguarda la guida in inglese molto probabilmente sarà più precisa.. solo che in inglese non sono una cima

se cerchi su yotube qualcosa trovi ma in italiano penso propio di no.

[media=]

[media=]

[media=]

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io sto "imparando" ad usare Maya 2013 direttamente dalla "Autodesk official training guide" e, pur non essendo una cima in inglese neanche io, devo dire che è abbastanza comprensibile (UN dizionario italico/anglosassone è comunque da tenersi sempre a portata di zampa) e relativamente chiara (In un paio di passaggi danno per scontato alcune cose ma credo sia un difetto fisiologico delle guide cartacee)... Poi su amazon (Spero di non venire fulminato per pubblicità gratuita) le trovi pure scontate...

Ripeto poi che il mio inglese è a livelli di semi analfabetismo (Presente Aldo, di Aldo Giovanni e Giacomo, quando si impapera? Così...)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti