Vai al contenuto
julien89

da 3ds max a maya, difficile cambiare?

Recommended Posts

scrivo qui, so usare discretamente 3ds max, non posso dire di essere "arrivato" perchè non si arriva mai, ma diciamo di cavarmela piuttosto bene in modellazione, un mio amico mi darebbe l'opportunità di imparare maya, come??!! dandomi la sua licenza, ora, aldilà del fatto che penso mi iscriverò a digital tutor e partirò con il getting started maya 2012, secondo voi, sono così diversi?? qualcuno ha già fatto questo passo?? ne vale la pena??

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Dovresti dirci quale è il tuo target di interesse professionale,innanzitutto, per metterci in condizione di darti qualche consiglio.

Quoto! Sarebbe opportuno capire che interessi hai!

Dico questo poiché.... ipotizzando che tu abbia la passione della character animation, ecco, diciamo che il software non ci dovrebbe interessare molto poichè i principi dell'animazione sono identici da software a software!

Mentre se bisogna modellare magari bisogna apprendere dove si trovano e come attivare alcuni strumenti!

Ancora più complesso è nel discorso del rigging!

Ovviamente seguire tutorial potrà darti una mano non da poco! io sono passato da CINEMA 4D a Maya e mai tornerò indietro! :D :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E infatti sei un Character TD guarda caso! :D :D Diciamo pure un passaggio obbligato!

io passai da Lightwave a maya!! dopo 8 anni di LW quando vidi per la prima volta l'interfaccia di maya mi misi a piangere........dopo 2 minuti l'amavo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho utilizzato 3ds max per l'architettura, ma mi piacerebbe creare qualche video con nuke e maya, tutti i tutorial che vedo usano maya con nuke, quindi questo sarebbe un valido motivo per passarci, però mi chiedevo, cosa cambia, perchè non mi va di prendere la licenza di un programma clone di un altro, ce qualcosa a livello di modellazione mo anche animazione, che su maya si può fare e su 3ds max no??!! so che maya lavora a nodi, ma non ho ben capito cosa significhi.... =P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho utilizzato 3ds max per l'architettura, ma mi piacerebbe creare qualche video con nuke e maya, tutti i tutorial che vedo usano maya con nuke, quindi questo sarebbe un valido motivo per passarci, però mi chiedevo, cosa cambia, perchè non mi va di prendere la licenza di un programma clone di un altro, ce qualcosa a livello di modellazione mo anche animazione, che su maya si può fare e su 3ds max no??!! so che maya lavora a nodi, ma non ho ben capito cosa significhi.... =P

allora, tutti i programmi 3D alla fin fine fanno le stesse cose, maya, 3dstudio, C4D e softimage. Quello che cambia è l'approccio e l'interfaccia, oltre alla customizzazione, su quest'ultimo molti studi prendono la basa di maya è lo stravolgono per i loro scopi, non perchè maya non sia in grado di fare cioè che voglio (maya di suo può fare veramente tutto), ma per una questione di workfloor o di ottimizzazione ecc..., altri studi per esempio fondono piu' software (es, maya per animare, 3d studio per rendering, non so se avete mai visto appleseed 2004, maya e lightwave)

non conosco gli altri software in particolare, ma credo che alla fine le potenzialità vere sono dell'utente a prescindere dal software che usa.

Modificato da Pizzetto31

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Julien89 sei una persona veramente fortunata, avessi io i tuoi amici non starei certo davanti ad un pc, starei al bar con loro...

in una discussione ti hanno installato una licenza di vray http://www.treddi.com/forum/topic/93202-tempi-geologici-di-render-come-fare/#entry879555

in una discussione ti prestano un monitor http://www.treddi.com/forum/topic/94786-space-open/page__st__60#entry897975

in questa discussione dici che ti danno la licenza di maya...

:ph34r:

Comunque scegli un software e impara bene quello, (ovviamente dopo aver capito bene cosa ti piacerebbe fare) perchè con quasi tutti i software che hanno citato puoi far tutto, ma alcuni son più facili da apprender di altri e scusa il termine "più spicifici"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Julien89 sei una persona veramente fortunata, avessi io i tuoi amici non starei certo davanti ad un pc, starei al bar con loro...

in una discussione ti hanno installato una licenza di vray http://www.treddi.co...re/#entry879555

in una discussione ti prestano un monitor http://www.treddi.co..._60#entry897975

in questa discussione dici che ti danno la licenza di maya...

:ph34r:

Comunque scegli un software e impara bene quello, (ovviamente dopo aver capito bene cosa ti piacerebbe fare) perchè con quasi tutti i software che hanno citato puoi far tutto, ma alcuni son più facili da apprender di altri e scusa il termine "più spicifici"

@algosug ma fatti una molica di cazzi tuoi, se non ti interessa, nessuno ti obbliga a rispondere comunque, erano i miei primi passi con 3ds max, alla fine dopo neanche 2 settimane ho realizzato questo http://imageshack.us...itivo2jpeg.jpg/ il famoso cinema dove tt dicevano avessi la licenza tarocca perhe mi ci vollero 12 ore per avere questa scena.

@Marchetto, sì ho tanti amici che fanno diversi lavori, e ci si aiuta a vicenda, io non sono un libero professionista (per il momento) e mi sto informando come tutti all'inizio, se ho la fortuna di avere amici che mi prestano il materiale non capisco il problema.. comunque non hai risposto alla mia domanda.. e non sono affari tuoi.. ringrazio gli altri per le risposte, capisco che in abito grafico ce sempre un pò di gelosia verso i nuovi utenti che vogliono imparare, la paura di qualcuno più bravo.. si sa..

EDIT: non ho postato il cinema che tra l'altro quella foto non ha nemmeno la post produzione, per dire che sono un genio del 3d, ma per dire che di modellazione me la cavo, visto che quel cinema lo creato io da zero.. certo ho ancora molto da imparare lo uso da nemmeno un anno 3ds max, però non sopporto i coglioni come algosug, che si fanno i cazzi degli altri come pettegole, e vanno nelle discussioni solo per cagare il cazzo..

Modificato da julien89

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte la battuta speravo di averti comunque dato una dritta, capire quello che vuoi fare realmente per partire almeno con le idee chiare...

Come nell'altra discussione lascio la parola ad altri.

Ps non ho mai provato gelosia, anzi mi fa piacere quando qualcuno riesce a costruire qualcosa con le proprie forze e quando posso condivido anche la mia poca conoscenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte la battuta speravo di averti comunque dato una dritta, capire quello che vuoi fare realmente per partire almeno con le idee chiare...

Come nell'altra discussione lascio la parola ad altri.

Ps non ho mai provato gelosia, anzi mi fa piacere quando qualcuno riesce a costruire qualcosa con le proprie forze e quando posso condivido anche la mia poca conoscenza.

la dritta, è logico che ogni utente fa del suo, ce chi riesce a fare cose bellissime utilizzando un google sketchup gratuito senza plug in, quello che volevo sapere e che non ho trovato, era semplicemente vale la pena prendere un software come maya quando si possiede 3ds max?? sì, no, perchè.. volevo far nascere questa discussione, non la discussione su quanto sono bravo, su che amici ho, ecc.. ma noto purtroppo che su questo forum parlare del più del meno è troppo complicato per certi utenti.. e allora amen..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... era semplicemente vale la pena prendere un software come maya quando si possiede 3ds max?? ...

Penso che le risposte siano migliori quando portano consigli... e non semplici si no perchè... perchè la risposta alla tua domanda sarebbe stata NO:

- perchè hai speso soldi già per 3ds;

- perchè se non sei un libero professionista e quindi non puoi aver un riscontro in denaro;

- perchè devi ancora apprendere o da autodidatta o tramite corsi;

- perchè non è legalmente corretto che ti prestino una licenza.

Quasi nessuno spende soldi se non sa cosa sta comprando... quindi ti rimando prima prova la trial http://usa.autodesk.com/maya/trial/ studia e poi valuta te se comprare la licenza...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che il software non ci dovrebbe interessare molto poichè i principi dell'animazione sono identici da software a software!

Mentre se bisogna modellare magari bisogna apprendere dove si trovano e come attivare alcuni strumenti!

Scusa ma non capisco questo ragionamento, i principi sono identici anche nella modellazione così come nel texturing e nell'illuminazione etc..

Potrei capire se fossimo a metà degli anni 90, quando un software faceva tutto e l'altro niente, ma oggi i vari 3ds max, maya, softimage, cinema, lightwave sono solo strumenti che fanno da intermediari tra quello che sappiamo e il risultato finale. Anche se un pacchetto è un pò più indirizzato verso un settore, non c'è dubbio sul fatto che bene o male si equivalgono tutti. Poi ovviamente per software come mudbox o zbrush l'approccio alla creazione di modelli cambia radicalmente, ma il concetto è sempre quello, se sai come scolpire, poco importa se usi l'uno o l'altro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma non capisco questo ragionamento, i principi sono identici anche nella modellazione così come nel texturing e nell'illuminazione etc..

Potrei capire se fossimo a metà degli anni 90, quando un software faceva tutto e l'altro niente, ma oggi i vari 3ds max, maya, softimage, cinema, lightwave sono solo strumenti che fanno da intermediari tra quello che sappiamo e il risultato finale. Anche se un pacchetto è un pò più indirizzato verso un settore, non c'è dubbio sul fatto che bene o male si equivalgono tutti. Poi ovviamente per software come mudbox o zbrush l'approccio alla creazione di modelli cambia radicalmente, ma il concetto è sempre quello, se sai come scolpire, poco importa se usi l'uno o l'altro.

Si si assolutamente d'accordo con te! Forse mi sono espresso male ecco! :) Intendevo precisare che è palese che in base al nostro utilizzo può venirci più intuitivo o meno intuitivo passare da un software ad un altro ecco!

Volevo far capire solamente che senza ombra di dubbio colui che fa character animation sarà "operativo" sul nuovo software quasi fin da subito! Poiché deve apprendere dove si trova il graph editor.... come mettere una chiave e come lanciare dei playblast!

Mentre chi fa modellazione, setup o comunque qualcosa di più tecnico ha bisogno di più tempo per l'approccio con i parametri, con i nuovi menu e con i tool! :)

Ovviamente poi stiamo parlando di software e ognuno vale l'altro! :) L'importante è fare delle figate! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

Il discorso è interessante. Ho seguito questa discussione solo perchè noto che ci si imbatte sempre in forum dove la discussione degenera sulla critica personale. Essere un genio nella computer grafica non vuol dire essere "bravi" in tutto. Uno solo poteva tutto, era bravissimo e non sbagliava mai. La storia sarebbe troppo lunga....

Penso che una discussione dovrebbe essere costruttiva altrimenti che si discute a fare?

Sui software ci sarebbe un mare da vagliare e da provare. Molte sono le motivazioni per optare un software piuttosto che un altro.

Ad esempio potrei essere un mago in Maya e poi però l'azienda che mi commissiona un lavoro, mi fornisce dei modelli su cui lavorare realizzati in 3DS che potrebbero avere dei problemi se importati.

Potrebbe esserci per un novizio l'esigenza di seguire un corso dove si utilizza quel tipo di software soltanto. ecc. ecc,

Potrei dilungarmi ancora per pagine ma sarebbe giusto farlo in un forum?

Un carissimo amico un giorno mi disse:

"Una azienda che produce qualcosa difficilmente svelerà con cosa è stata in grado di produrlo"

Dopo non aver mai ricevuto aiuto sui forum di grafica, la ricerca continua...

Dimenticavo:

Sono io quello che fa usare i suoi strumenti a julien89 e di strumenti ne ho tanti! Fortunato vero?

danvart

Link al messaggio
Condividi su altri siti