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Come ottenere sfondo trasparente da Max a Photoshop


papoco
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Ciao a tutti,

chiedo il vostro aiuto per una questione sicuramente ridicola per voi, ma che personalmente non riesco ancora a risolvere.

Spiego: ho una vista di un interno e una finestra. Se tolgo il vetro nella fase di rendering e salvo l'immagine in formato .png aprendola in PS ottengo lo sfondo trasparente. Ed è quello che voglio ottenere, ma perdo i riflessi del vetro.

Ma: come faccio ad ottenere la stessa trasparenza lasciando il vetro della finestra?

Al momento se renderizzo anche il vetro quando importo l'immagine in PS vedo il cielo di Max e quindi non posso sostituire lo sfondo in post produzione con un'immagine che voglio io.

Chiedo scusa per la banalità della domanda ma non ne vengo fuori!

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

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Ciao

devi ottonere il canale alpha del vetro sul grigio per avere la semi trasparenza della finesta, non conosco max non so come si regolano le trasparenza dei materiali, ma il principio è quello, Poi potresti anche usare i render passes (render element credo si chiamino in max, per modificare solo i riflessi a tuo piacimento su photoshop)

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Visto che hai messo il tag di vray penso che utilizzi quello, a memoria ti dico un metodo:

- hai già creato il tuo materiale vetro del tipo "vraymtl", clicchi su "vraymtl" in alto a destra e metti il materiale "vraymtlwrapper";

- ti chiede se vuoi scartare o mettere come sotto-materiale il materiale già presente, scegli di metterlo come sotto-materiale;

- dovresti trovarti un parametro che si chiama "alpha contribution" o qualcosa del genere... se metti 1 contribuisce come se ci fosse fisicamente, se metti 0 non contribuisce e dovresti risolvere.

ci son sicuramente altri metodi, ma questo è quello che ricordo meglio...

Scusa la poca precisione del linguaggio tecnico ma sto facendo altro!

Marco

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Mi è venuta un'altra illuminazione, ma se metti "all channel" sia sulla riflessione che sulla rifrazione non funziona?

Edit:

Almeno non perdi le riflessioni della scena...

Prova e poi facci sapere

Edited by 85marchetto
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Eccomi,

ho fatto le prove con le due tecniche consigliate da 85marchetto.

1-"vraymtlwrapper" sul materiale vetro con "all channels" settato a 0 (zero): salvando come .png e aprendo l'immagine con PS ottengo la trasparenza all'altezza della finestra ma perdo l'opacità del vetro se applico un jpeg di sfondo in concomitanza con la trasparenza. Mantengo però i riflessi interni del vetro.

2- materiale vetro e "all channels" selezionato nella voce Affect Channels della Rifrazione: stesso effetto della tecnica 1 ma con l'opacità del vetro mantenuta.

Direi che a seconda delle esigenze sono due tecniche efficaci e semplicissime.

Grazie ancora a 85marchetto!

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