Vai al contenuto
marce67

Panorami sintetici a 360 gradi

Recommended Posts

Vorrei realizzare qualcosa di simile al panorama sintetico a 360 gradi visibile al link http://www.lalpinistavirtuale.it/Panorami/Ronce_sintetico.jpg

Intendo farlo leggendo i dati altimetrici (i cosiddetti SRTM o DEM) della NASA o altri disponibili facilmente in rete (quelli con precisione pari a 1" di arco).

Intendo farlo NON con uno specifico programma di grafica 3D ma realizzando io stesso il programma con un linguaggio ad alto livello (Java, C, VB6, ecc.) ancora da scegliere; eventualmente potrei utilizzare le OpenGL, anche se per il momento non le conosco.

Poichè il progetto mi pare assai impegnativo, non avendo precedente esperienza in questo campo ed essendo il numero dei dati da trattare assai alto (dell'ordine dei milioni di "altezze") intuisco che è necessario partire da qualcosa di - più o meno - già funzionante (sia pure per compiti lievemente diversi da quelli da me desiderati).

Sono quindi alla ricerca - è questo lo scopo di questo mio intervento - di algoritmi ed ancor più spezzoni di codice che svolgano quanto descritto. Inutile dire che sono reduce da una ricerca in rete protrattasi per alcune settimane, senza essere riuscito a trovare quanto desiderato.

Grazie anticipatamente a coloro che vorranno intervenire su questo argomento.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se il paesaggio riguarda il territorio italiano, ti comunico che nel sito del Geoportale Nazionale son disponibili gratuitamente i Dem da 20 metri, quindi molto migliori di quelli da 1 arcosecondo (ovvero 30 metri).

Nell'ambito dei cosiddetti Opendata, inoltre, le varie Regioni pubblicano Dem con risoluzione ancora superiore, ad es. la Puglia offre il download di modelli da 1/4".

Come ordine di grandezza, tieni conto che un Dem da 20 mt. contiene circa 2500 terne XYZ per kmq.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se il paesaggio riguarda il territorio italiano, ti comunico che nel sito del Geoportale Nazionale son disponibili gratuitamente i Dem da 20 metri, quindi molto migliori di quelli da 1 arcosecondo (ovvero 30 metri).

Grazie delle info. Io comunque vorrei incominciare (se ci riesco) con quelli da 1". Poi si vedrà ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A ben pensarci, l'idea di creare una foto panoramica alpina completamente al pc (senza rischiare l'osso del collo arrampicandosi sulla montagna) è davvero interessante: per curiosità, vuoi creare l'ambientazione di un videogioco estremo..?

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vuoi creare l'ambientazione di un videogioco estremo..?

Assolutamente no. Voglio solo rappresentare il panorama a 360 gradi visto da un certo punto di coordinate note; un'immagine statica JPG di 7200x800 pixel andrebbe più che bene.

Per inciso: i file DEM (di tipo HGT) che intendo utilizzare coprono circa 78x111 Km e comprendono quasi 13 milioni di punti. Sono di circa 25 MB e non comprendono terne di coordinate XYZ: sono solo delle altezze sul livello del mare poste in un grigliato regolare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non comprendono terne di coordinate XYZ: sono solo delle altezze sul livello del mare poste in un grigliato regolare

Permettimi di precisare: non le comprendono esplicitamente, ma siccome un Dem contiene nell'intestazione le coordinate dell'angolo superiore sinistro, allora ogni punto della griglia e' definito univocamente da una terna implicita XYZ, esportabile in un file Ascii mediante uno dei tanti Gis opensource.

Per lavoro, ho scoperto in questi giorni un editor (sovietico) di testo che gestisce milioni di linee, anche a 64 bit: qualora interessi, te lo giro.

Se gentilmente incolli qua le coordinate GPS del punto centrale d'osservazione, provo nel weekend a giocarci un po', perche' 'sta cosa m'intriga...

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sto sperimentando sul file N44E007.hgt in cui angolo INFERIORE sinistro ha appunto coordinate latitudine=44 e longitudine=7. In pratica è l'intero Piemonte, ove risiedo.

Il file è reperibile al link http://www.viewfinde...s.org/dem3.html

Per ispezionare i files binari io uso FileAlyzer o HxD o HexEdit e, per questo tipo di file, va benissimo.

In allegato trovi un'immagine che raffigura il punto a cui sono arrivato attualmente nella realizzazione del panorama visibile dalle coordinate Longitudine = 7.528864456 Latitudine = 44.392512421 Altezza = 543

L'immagine considera solo 40 gradi dei 360 dell'angolo giro. E' solo una prova ! Viene creata in meno di 2 secondi.

In alto c'è l'immagine realizzata con lo stesso stile di quella citata al primo post; al centro c'è l'immagine creata dal mio programma (ancora imperfetta nelle ombre) ed in basso c'è un'immagine reale.

Guardando questa pagina http://www.lalpinist...eA/Centrale.asp (in particolare cliccando sul tab "Elenco") puoi comprendere meglio qual'è il mio interesse. Il sito in questione è una mia realizzazione (e fa pure rima).

post-84825-0-98854000-1344537227_thumb.j

Modificato da marce67

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Emily

Per far quello che chiedi, credo tu abbia bisogno di una mesh vera e propria: qui hai la versione vettoriale del file in esame (decimazione 10, sistema metrico UTM zona 32N).

@ Marce

Caro corregionale,

quei tuoi 2" cronometrati mi hanno messo i brividi nella schiena, e ora ti spiego perchè.

Con Microdem ho estratto le quasi 13 milioni di terne XYZ dal tuo file N44E007.hgt, e le ho date in pasto a Meshlab 64 bit.

Ebbene, dopo 10' (minuti) di disperata triangolazione "Ball Pivoting", il software ha crashato miseramente.

Questo per dire che il tuo algoritmo è fenomenale, complimenti.

Consiglio: non so quale programma di stitching tu usi (io Microsoft ICE) ma per coprire l'angolo giro, ti conviene fare 10 "foto" da 40° cadauna, lasciando 4° di sovrapposizione fra una e l'altra adiacente.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo per dire che il tuo algoritmo è fenomenale, complimenti.

Io sono convinto del contrario visto che non riesco a sistemare, con questo algoritmo, le ombre come Dio comanda. Probabilmente esso (l'algoritmo) nasce già bacato in origine. Si tratta di poche linee in VB6.

Riguardo la tua esperienza con MeshLab (che non conosco, come non conosco il mondo del 3D) devi però tener conto che se MeshLab fosse riuscito nell'impresa avrebbe, con ogni probabilità, restituito una immagine dinamica, zoomabile, rielaborabile, esaminabile sotto vari punti di vista, ecc. ecc.. E questo costa, in tempi di elaborazione !

La mia viceversa è una modesta immagine JPG (per ora) 3600x600 pixel, statica, non ulteriormente trattabile.

Ribadisco che non voglio usare un magico programma (MeshLab o altro) che rielabori i file DEM; desidero creare un programma che faccia autonomamente questo lavoro, semplice semplice.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
questo costa, in tempi di elaborazione

Vero, ma è un costo che paghi solo una volta.

Nella fattispecie, il tuo originale pesa 25 MB, la mesh decimata 18 MB, ma ad es. il PDF_3D che ne deriva pesa appena 4 MB: se hai Adobe Reader, eccolo qua.

Purtroppo nemmeno il sottoscritto si occupa di 3D, quindi non sa come mappare una mesh .OBJ, altrimenti si potrebbe "drappare" sul modello una foto satellitare, per renderlo il più verosimile possibile (questo vale anche per il tuo lavoro).

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si potrebbe "drappare" sul modello una foto satellitare, per renderlo il più verosimile possibile (questo vale anche per il tuo lavoro).

Questo in un tempo successivo, come pure aggiungere i nomi delle vette, a somiglianza di quello che avviene - semiautomaticamente - nei panorami disponibili al link http://www.lalpinistavirtuale.it/Panorami.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ammirando questa discussione :Clap03:

posso chiedervi un consiglio su dove cercare le coordinate geografiche + speciifiche possibile?

mi interesserebbe la Lombardia, quindi devo cercare sul sito della Regione giusto?

Grazie e complimenti per l'idea. :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sbagliato: a mio modesto avviso, le coordinate piu' attendibili sono quelle delle risorse vettoriali disponibili nel sito del ministero dell'Ambiente, precisamente in questa sezione.

:)

Ti ringrazio

puoi essere più specifico?

Devo realizzare una illustrazione su una mappatura celeste

vista da uno specifico punto geografico.

Uso Stellarium ma vorrei una precisione maggiore rispetto a google maps

Grazie :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Devo realizzare una illustrazione su una mappatura celeste vista da uno specifico punto geografico

Bella questa, ma siccome stiamo andando fuori tema, cortesemente apri una discussione apposita, ad es. dal titolo "Definizione del punto di vista in Stellarium", grazie.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti