Vai al contenuto
Lukes Kain

Plugin o script per selezionare vertici con un gap?

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,

ho bisogno del vostro aiuto o dei vostri consigli.

Sto cercando un plugin o uno script per 3ds Max che mi consenta di selezionare determinati vertici di un oggetto, convertito in editable poly, impostando determinati gap.

Es: un parallelepipedo suddiviso da 10 segmenti. Vorrei selezionare i soli vertici pari o i soli vertici dispari in loop di questi segmenti.

Ho trovato delle plugin di Miauu ma non riesco a capirne il funzionamento....

Stessa cosa vale per i tool Graphite di Max nella sezione Selection Panel. Da quel che ho capito nella guida si può impostare un gap ma non riesco a farlo in pratica. E mi sembra di aver capito che non è possibile tramite questo tool di Max farlo sui vertici...

Mi sapete consigliare come poter fare questa operazione o eventualmente se è possibile fare questa operazione sui vertici dai tool di Studio max?

Oppure se qualcuno è così gentile da spiegarmi il funzionamento degli script Miauu che non riesco a comprendere.

Grazie mille a tutti

Kain

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se ci dici a quale script di miauu ti riferisci, te ne saremmo grati :D

Giusta osservazione... ;)

Ad esempio questa "Step Gap Vert/Edge/Poly Ring (like modo selection)"

http://www.scriptspo...-modo-selection

e forse anche questa "Select Every N-th-no UI v.1.03"

http://miauumaxscript.blogspot.it/2011/10/select-every-n-th-no-ui-103.html

Modificato da Lukes Kain

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Praticamente, installi lo script come ti dice miauu:

"Instalation: Drag-n-drop StepGapVEPRingLR.mzp and StepGapVEPRingLR.mzp in 3ds max. Go to Customize - Customize User"

Poi installi l'interfaccia (sulla barra dei strumenti)

"Interface. Under "miauu" category you will find "Step Gap VEP Ring Left-Right" and "Step Gap VEP Ring Right-Left"

Una volta installato, hai un pulsante da premere nell'interfaccia ogni volta che fai una selezione (come da video) ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Praticamente, installi lo script come ti dice miauu:

"Instalation: Drag-n-drop StepGapVEPRingLR.mzp and StepGapVEPRingLR.mzp in 3ds max. Go to Customize - Customize User"

Poi installi l'interfaccia (sulla barra dei strumenti)

"Interface. Under "miauu" category you will find "Step Gap VEP Ring Left-Right" and "Step Gap VEP Ring Right-Left"

Una volta installato, hai un pulsante da premere nell'interfaccia ogni volta che fai una selezione (come da video) ;)

sì sì io l'installazione l'ho fatta e funziona ma quello che non riesco a capire è come usare lo script, quale è il tasto per la selezione e cosa devo fare per fargli "memorizzare" un gap?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I pulsanti, li hai trovati? Li hai messi nella tools bar? Se si, seleziona i due vertici, edge ecc, e poi premi il pulsante per avviare lo script. Ne hai due di bottoni: uno da sinistra a destra e l'altro viceversa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

I pulsanti, li hai trovati? Li hai messi nella tools bar? Se si, seleziona i due vertici, edge ecc, e poi premi il pulsante per avviare lo script. Ne hai due di bottoni: uno da sinistra a destra e l'altro viceversa...

Sì ho creato i pulsanti nella toolbar ma non riesco a fargli prendere il gap che voglio.

Inoltre ora mi viene anche un dubbio...

Io ho la necessità di selezionare dei vertici in riga in perpendicolare su di un parallelepipedo. Quindi una riga di vertici selezionata e una no, una sì e una no ecc in perpendicolare all'oggetto.

Questo script temo invece seleziona solo da sinistra a destra e viceversa...

Modificato da Lukes Kain

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì ho creato i pulsanti nella toolbar ma non riesco a fargli prendere il gap che voglio.

Inoltre ora mi viene anche un dubbio...

Io ho la necessità di selezionare dei vertici in riga in perpendicolare su di un parallelepipedo. Quindi una riga di vertici selezionata e una no, una sì e una no ecc in perpendicolare all'oggetto.

Questo script temo invece seleziona solo da sinistra a destra e viceversa...

ecco una bozza di esempio fatta ora al volo, così forse è più chiaro il tipo di selezione con gap che devo fare...

bozzaesempioselezione.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' fattibile senza script o plug-in esterni usando solo gli strumenti messi a disposizione dai tools graphite(ex polyboost).

Se il caso è quello dell'ultima figura che hai postato, ti basta selzionare un bordo e dargli il dot-ring con il gap voluto, togli dalla selezione(alt-trascinamento) i bordi retrostanti che non ti interessano, dai un comando loop e con ctrl-click sul sub-object vertici hai la tua selzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' fattibile senza script o plug-in esterni usando solo gli strumenti messi a disposizione dai tools graphite(ex polyboost).

Se il caso è quello dell'ultima figura che hai postato, ti basta selzionare un bordo e dargli il dot-ring con il gap voluto, togli dalla selezione(alt-trascinamento) i bordi retrostanti che non ti interessano, dai un comando loop e con ctrl-click sul sub-object vertici hai la tua selzione.

Grazie Lord. Stasera riprovo perchè non sono riuscito a fare ciò che volevo con il tool di Max.

Ma funziona anche sui vertici?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo una nota:

Occhio alle estremità sup. e/o inf. della geometria, in quel caso l'ultimo loop di bordi non viene selezionato(se la figura è chiusa). Risolvi facilmente selezionando a mano.

Intendi che per usare il tool di Max non devo selezionare nel gap i vertici alle estremità superiore e inferiore dell'oggetto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma funziona anche sui vertici?

Si ma solo su una fila selezionandone due consecutivi, è per questo che ti ho consigliato di lavorare prima con i bordi e poi convertire la selezione in vertici, è un operazione di mezzo secondo.

Intendi che per usare il tool di Max non devo selezionare nel gap i vertici alle estremità superiore e inferiore dell'oggetto?

Il punto è che per un certo tipo di selezioni c'è bisogno di lavorare prima con un sub-object e convertirlo successivamente in un altro. Con presenza di poligono superiore e/o inferiore, non ti funzionerà il loop(parlando del parallelepipedo). Tutto questo solo se hai bisogno di selezionare un loop(vertici o bordi che siano) alle estremità della geometria, ma puoi selezionare quello che vuoi, solo che dovrai fare a manina il resto delle selezioni, che in questo caso mi sembra di avert capito siano poche.

74834016.png

23765183.png

63132104.png

62070837.png

E' più facile(e rapido) farlo che spiegarlo.

Spero di essere stato utile, in caso negativo chiedi e vediamo se riusciamo a risolvere.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma solo su una fila selezionandone due consecutivi, è per questo che ti ho consigliato di lavorare prima con i bordi e poi convertire la selezione in vertici, è un operazione di mezzo secondo.

Il punto è che per un certo tipo di selezioni c'è bisogno di lavorare prima con un sub-object e convertirlo successivamente in un altro. Con presenza di poligono superiore e/o inferiore, non ti funzionerà il loop(parlando del parallelepipedo). Tutto questo solo se hai bisogno di selezionare un loop(vertici o bordi che siano) alle estremità della geometria, ma puoi selezionare quello che vuoi, solo che dovrai fare a manina il resto delle selezioni, che in questo caso mi sembra di avert capito siano poche.[

E' più facile(e rapido) farlo che spiegarlo.

Spero di essere stato utile, in caso negativo chiedi e vediamo se riusciamo a risolvere.

Grazie mille Lord, ora accendo il Mac e provo.

Sai, io usavo sempre orionflame per una sola funzione, ovvero:

Selezionavo con i tool di Max prima gli edge perpendicolari, poi connect e creavo i vertici che mi servivano. Poi da orionflame premevo sulla conversione vertici e i vertici che delimitavano i nuovi segmenti venivano automaticamente selezionati, quindi non avevo neanche bisogno di usare dei GAP alla selezione.

In Max invece se passavo da segmenti (o edge) selezionati a vertici non teneva la selezione. Ora tu mi dici che è possibile convertire mantenendo la selezione sui vertici e giuro non sapevo come fare. Grazie mille.

Provo e ti dico

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Lord, ora accendo il Mac e provo.

Sai, io usavo sempre orionflame per una sola funzione, ovvero:

Selezionavo con i tool di Max prima gli edge perpendicolari, poi connect e creavo i vertici che mi servivano. Poi da orionflame premevo sulla conversione vertici e i vertici che delimitavano i nuovi segmenti venivano automaticamente selezionati, quindi non avevo neanche bisogno di usare dei GAP alla selezione.

In Max invece se passavo da segmenti (o edge) selezionati a vertici non teneva la selezione. Ora tu mi dici che è possibile convertire mantenendo la selezione sui vertici e giuro non sapevo come fare. Grazie mille.

Provo e ti dico

Aggiorno:

Lord ce l'ho fatta ma senza dare un gap.

Il comando ctrl+ click era proprio quello che mi mancava.

Stessa procedura che ti ho scritto sopra ma dando quel comando quindi convertendo gli edge in vertex mi mantiene la selezione cosa che prima non riuscivo. Quindi il mio obbiettivo era questo, mantenere la selezione passando da edge a vertex.

Però ora voglio provare ciò che mi hai detto sul gap perchè comunque non riuscivo a farlo.

Intanto non so come ringraziarti perchè grazie a questo banale comando che io non conoscevo mi ha risolto un grosso problema.

Grazie mille davvero!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo!

Quando posso sono sempre felice di dare una mano, se poi risolvo pure il problema è anche meglio. :P

Ok, ti confermo di essere riuscito a fare anche ciò che mi hai spiegato, quindi grazie doppiamente!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti