Vai al contenuto

Recommended Posts

Dunque , sono anni che non scrivo su Treddi ,(2007-2008) , in quel periodo mi ero avvicinato a C4d , a causa della mia sconfinata passione per le auto.

Ora c4d è andato e io ormai utilizzo Maya . Sto frequentando un corso di Grafica 3D a Napoli e per ora queste sono le mie abilità di modellatore.

Pareri , consigli , critiche (non siate assurdamente violenti) ben accetti.

Un po di renders in AO

render5i.th.jpg

render6sexy.th.jpg

render7u.th.jpg

render8e.th.jpg

render9c.th.jpg

render10.th.jpg

render11l.th.jpg

render13c.th.jpg

render14.th.jpg

render15.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao el-Barto contento di aver scoperto qui un mio compaesano heheheheheheheheh anche io di Napoli !!!

Come primo approccio sembra buono, ora dovresti spingerti oltre e superare il tuo level up !!!

Il dettaglio rende il modello sempre più veritiero, non ti serve fare corsi particolari per studiare il dettaglio, devi solo osservare e cercare di ottenere i pezzi quanto più simili possibili, simili intendo che se un pezzo nella realtà è formato da più pezzi devi seguire quella logica e simulare la realtà.

una volta iniziato il dettaglio cerca di non compenetrare le mesh e di posizionare tutto nei giusti spazi, anche questo ti aiuta nel realismo dell' oggetto.

Sn consigli da parte di un autodidatta che si diletta nella modellazione HS , maniaco dei dettagli :) :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao el-Barto contento di aver scoperto qui un mio compaesano heheheheheheheheh anche io di Napoli !!!

Come primo approccio sembra buono, ora dovresti spingerti oltre e superare il tuo level up !!!

Il dettaglio rende il modello sempre più veritiero, non ti serve fare corsi particolari per studiare il dettaglio, devi solo osservare e cercare di ottenere i pezzi quanto più simili possibili, simili intendo che se un pezzo nella realtà è formato da più pezzi devi seguire quella logica e simulare la realtà.

una volta iniziato il dettaglio cerca di non compenetrare le mesh e di posizionare tutto nei giusti spazi, anche questo ti aiuta nel realismo dell' oggetto.

Sn consigli da parte di un autodidatta che si diletta nella modellazione HS , maniaco dei dettagli :) :)

Grazie dei consigli Ramek , comunque questa è una mesh relativamente base. Ci mancano ancora un po di dettagli. Il corso lo sto facendo perchè non avendo la bechè minima voglia di mettermi in una università a perdere troppi anni , ho seguito 2 corsi (grafica pubblicitaria e Grafica 3D) per ottenere le specializzazioni. Sono un ragazzo di 20 anni , ho ancora poca esperienza , ma ho fatto un po di "autodidatta" da quando ero ragazzino. Prima sapevo fare questo (c4d) : 380874_2828337059912_846652895_n.jpg

Mai completata a causa mancanza di tempo. Mi ero allontanato dal 3D , poi finito il liceo ho visto questi corsi e mi sono buttato. Sostanzialmente io voglio lavorare in tale settore.

Ps. Ho iniziato a fare i freni. Appena li finisco li posto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ok , serie di render. Ho iniziato a provare un po i materiali. Continuare a modellare e rimodellare stava diventando pesante. Ho aggiornato scarichi , e ho suddiviso l'alettone anteriore. Tutto testing.

render27testmaterial.jpg

render26testmaterial.th.jpg

render25testmaterial.th.jpg

render24testmaterial.th.jpg

render23testmaterialocc.th.jpg

render23testmaterial.th.jpg

render22drivingseat.th.jpg

render21diffusori.th.jpg

Modificato da El_Barto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, io sono ancora un princiapiante per quanto riguarda la modellazzione 3d con max o maya, ma sono un grande appassionato di f1, e ti posso dire che (senza offesa) che il lavoro che hai fatto non è nè carne nè pesce più che una f1 è una formula solo tua. Se vuoi fare qualcosa di realistico ti consigli di scaricarti il regolamento tecnico della f1 sul sito della F.I.A. E' abbastanza complicato ma lì ci sono tutti i dati che ti servono per ricreare una vera f1. Tutto è fatto ad occhio e si vede. ti do solo 2 appunti al volo: i cerchi di una formula 1 sono da 13 pollici i tuoi sembrano almeno da 18. E la sospensione posteriore è come minimo posticcia. Il punto di reazione del pullrod deve unirsi con il portamozzo della ruota non con la paratia laterale dell'alettone. Una domanda: ma ti stai riferendo ad una f1 pre 2009? Dalle ali e gomme scanalate direi di si..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si mi stavo riferendo a delle Blueprints del 2009 . Sto cambiando un po di cose e sto prendendo riferimento da ora questo sito qui : http://www.formula1....2011/0/824.html

Ho completamente cambiato gli alettoni , si la sospensione è posticcia , sarà li ancora per poco.

Dovrò fare ancora tanti cambiamenti. L'ho iniziata per il puro sfizio di farla. Poi a forza di volerla dettagliare ho iniziato a cambiare un po di cose. Probabilmente cambio pure le gomme .

Modificato da El_Barto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se può interessarti, anche io sto lavorando su una monoposto da F1, cercando di seguire al meglio i regolamenti di questa stagione, solo che io sto usando rhino. Ecco il link: http://www.treddi.com/forum/topic/92669-gcb-f112/

Modificato da Mondodimotori

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se può interessarti, anche io sto lavorando su una monoposto da F1, cercando di seguire al meglio i regolamenti di questa stagione, solo che io sto usando rhino. Ecco il link: http://www.treddi.co...92669-gcb-f112/

Bella , ma ti sei fermato?

Ps , i cerchioni non vanno tanto e serve forse un po più di curvatura . Se però seguiamo il regolamento di quest'anno va quell'orribile "martellata" sul muso. L'alettone anteriore invece mi piace , credo che farò ulteriori modifiche in merito. Ho appena fatto una gomma slick da cambiare . Insomma , cambio parecchie cose . Nel frattempo posto un po di WIP.

529980_4002408050953_2136890279_n.jpg

527241_4005043796845_2047093297_n.jpg

580976_4005044636866_678809734_n.jpg

Ci sono ancora numerose modifiche da fare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, io sono ancora un princiapiante per quanto riguarda la modellazzione 3d con max o maya, ma sono un grande appassionato di f1, e ti posso dire che (senza offesa) che il lavoro che hai fatto non è nè carne nè pesce più che una f1 è una formula solo tua. Se vuoi fare qualcosa di realistico ti consigli di scaricarti il regolamento tecnico della f1 sul sito della F.I.A. E' abbastanza complicato ma lì ci sono tutti i dati che ti servono per ricreare una vera f1. Tutto è fatto ad occhio e si vede. ti do solo 2 appunti al volo: i cerchi di una formula 1 sono da 13 pollici i tuoi sembrano almeno da 18. E la sospensione posteriore è come minimo posticcia. Il punto di reazione del pullrod deve unirsi con il portamozzo della ruota non con la paratia laterale dell'alettone. Una domanda: ma ti stai riferendo ad una f1 pre 2009? Dalle ali e gomme scanalate direi di si..

Ho preso ad oro le tue considerazioni e l'ho aggiornata a 2012. Mancano le sospensioni , il cockpit e un po di cose ancora. (tutti i dettagli insomma) E direi che sta venendo pure meglio.PS Cerco di postare un WireFrame più decente di questa schifezza qui.

post-34018-0-38626600-1344708349_thumb.j

post-34018-0-29164200-1344709592_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella , ma ti sei fermato?

Ps , i cerchioni non vanno tanto e serve forse un po più di curvatura . Se però seguiamo il regolamento di quest'anno va quell'orribile "martellata" sul muso. L'alettone anteriore invece mi piace , credo che farò ulteriori modifiche in merito. Ho appena fatto una gomma slick da cambiare . Insomma , cambio parecchie cose . Nel frattempo posto un po di WIP.

529980_4002408050953_2136890279_n.jpg

527241_4005043796845_2047093297_n.jpg

580976_4005044636866_678809734_n.jpg

Ci sono ancora numerose modifiche da fare.

In effetti i cerchioni e gli pneumatici sono la parte che mi convincono meno, comunque non mi sono fermato, ho solo sospeso per concentrarmi su un'altro modello.

Attendo di vedere lo sviluppo che subiranno le monoposto in questo finale di stagione. ciao, e continuo a seguire! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti i cerchioni e gli pneumatici sono la parte che mi convincono meno, comunque non mi sono fermato, ho solo sospeso per concentrarmi su un'altro modello.

Attendo di vedere lo sviluppo che subiranno le monoposto in questo finale di stagione. ciao, e continuo a seguire! :hello:

Bene , come vedi dagli ultimi 2 render ho modificato totalmetne il modello. Unica cosa che sto cercando di fare è il "culo della macchina". Non riesco a farlo per bene , sarò al 5 o 6° tentativo. Sarà che le auto sono abituato a vederle dietro di me , if you know what i mean B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

disegnare un' auto di f1 non è la cosa più semplice da fare, per quanto riguarda il posteriore ti conviene prendere delle references anche sul sito f1.com vai su foto e ce ne sono moltissime che illustrano i diffusori, alette nei pressi dei portamozzi posteriori, etchttp://www.formula1.com/gallery/race/2012/874/general/thursday.html questa è una reference per l'ala davanti: i flap non sono lineari ma hanno doppie o triple curvature, per l'ala e diffusore posteriore ti puoi ispirare a questa http://www.formula1.com/gallery/race/2012/873/general/saturday.html o http://www.formula1.com/gallery/race/2012/872/general/saturday.html cmq ce ne sono tantissime

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sospensioni abbozzate

ti do qualche cosiglio, le paratie dell'alettone vanno fatte più strette di almeno 2/3, la stessa cosa vale per il diffusore, le prese d'aria dei freni vanno rivolte verso l'anteriore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti do qualche cosiglio, le paratie dell'alettone vanno fatte più strette di almeno 2/3, la stessa cosa vale per il diffusore, le prese d'aria dei freni vanno rivolte verso l'anteriore

post-34018-0-14324400-1344943151_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel lavoro! Non completamente conforme al regolamento, ma cosa importa :D

Però ci sono due tre particolari che saltano all'occhio di un appassionato..

Primo gli spessori, il fondo vetture non essendo un elemento portante generalmente è spesso pochissimi mm:

http://www.formule1....48230258.28.jpg

Secondo, le gomme: il cerchione è quasi a filo dal lato esterno, le spalle dello pneumatico son meno bombate. http://www.gpnow.com...me-f1-tryes.jpg

Terzo dietro la vetture la struttura d'impatto sporge dietro dall'estrattore (altrimenti che protezione sarebbe? ^_^ )

http://2.bp.blogspot...boxOutlets2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, vedo che sei andato avanti, come hai già detto te stesso, l'ala è completamente da riprogettare, cmq se segui i consigli di stez90 almeno per il corpo vettura non sei messo male, cmq il fondo è completamente piatto, non ha un innalzamento al centro, al massimo ha una svergolatura, ma quelle sono sottigliezze

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel lavoro! Non completamente conforme al regolamento, ma cosa importa :D

Però ci sono due tre particolari che saltano all'occhio di un appassionato..

Primo gli spessori, il fondo vetture non essendo un elemento portante generalmente è spesso pochissimi mm:

http://www.formule1....48230258.28.jpg

Secondo, le gomme: il cerchione è quasi a filo dal lato esterno, le spalle dello pneumatico son meno bombate. http://www.gpnow.com...me-f1-tryes.jpg

Terzo dietro la vetture la struttura d'impatto sporge dietro dall'estrattore (altrimenti che protezione sarebbe? ^_^ )

http://2.bp.blogspot...boxOutlets2.jpg

1.Bene , correggo.

2.Ok, devo dargli una bella passata

3.reference santa. Non ne ho trovate di simili .

ciao, vedo che sei andato avanti, come hai già detto te stesso, l'ala è completamente da riprogettare, cmq se segui i consigli di stez90 almeno per il corpo vettura non sei messo male, cmq il fondo è completamente piatto, non ha un innalzamento al centro, al massimo ha una svergolatura, ma quelle sono sottigliezze

Il fondo mi sa che dovrò rifarlo a questo punto , ci sono diversi problematiche .

Al prossimo render spero di poter portare un alettone decente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti