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Inviata (modificato)

Ciao a tutti belli!!!!!!!!

Ho da qualche mese terminato il mio Master di computer grafica e ho deciso di specializzarmi in Character Setup e rigging!

Mi sono da pochissimo trasferito a Parigi per tentare di entrare nel mondo della CGI! :)

Ho ancora moltissimo da imparare ma era un piacere condividere con persone che ne sanno MOLTO più di me il mio Showreel!

Ringrazio anticipatamente tutti per il vostro tempo e per gli eventuali commenti/consigli/critiche

[media=]

Ciao un saluto a tutti!!!

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Modificato da gurugugnola

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complimenti

e buon fortuna

Ottimi lavoro e ottimo reel :) in bocca al lupo!

Bello.. In bocca al lupo per la tua carriera ;)

Infinite grazie a tutti!!!!!!! :) E grazie per il vostro tempo!!!!! ;) Spero appunto che il Reel sia risultato piacevole da guardare e soprattutto non noioso!!! Ritengo che "COSA" mostrare sia importante, ma che lo sia ancor di più "COME" presentarlo!!! :)

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Ciao , allora come reel uscito da un master è ottimo pero ora bisogna miglioralo,

Se hai intenzioni serie ti consiglio di dare un occhio al python invece del mel ed li iniziare con script piu complessi ( e utili)

Il rig facciale l ho trovato un po legnosetto/statico sicuramente puoi lavorare molto su quello .

Ribadisco il fatto che per essere uscito da un maseter è ottimo continua cosi

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Ciao , allora come reel uscito da un master è ottimo pero ora bisogna miglioralo,

Se hai intenzioni serie ti consiglio di dare un occhio al python invece del mel ed li iniziare con script piu complessi ( e utili)

Il rig facciale l ho trovato un po legnosetto/statico sicuramente puoi lavorare molto su quello .

Ribadisco il fatto che per essere uscito da un maseter è ottimo continua cosi

Welaaaa!!! Grazie infinite!!!!! Davvero!!! Effettivamente il facciale andrebbe un pochino ammorbidito! E sul fatto del Python hai totalmente ragione!!!!

Tu sei partito dal MEL per poi passare al Python? Dovrei trovare qualche risorsa utile per apprenderlo! ;)

Davvero grazie!!! A breve mi sa che rilascerò un Update! ;)

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be riguardo al facciale diciamo che è tuto slegato muovi la bocca e tutto il sorrounding sembra molto fermo etc etc . si io iniziai a programmare in mel poi pytho poi c++ e pyqt

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be riguardo al facciale diciamo che è tuto slegato muovi la bocca e tutto il sorrounding sembra molto fermo etc etc . si io iniziai a programmare in mel poi pytho poi c++ e pyqt

Assolutamente ragione!!!!! Effettivamente noi quando sorridiamo oppure apriamo la bocca involontariamente muoviamo anche in minima parte altre parti del nostro viso! Prenderò questa ottima osservazione per una bella risistemata!!! ;) Grazie infinite!!!! Davvero!

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be riguardo al facciale diciamo che è tuto slegato muovi la bocca e tutto il sorrounding sembra molto fermo etc etc . si io iniziai a programmare in mel poi pytho poi c++ e pyqt

solo un piccolo appunto mel python c++ ma pyqt e' semplicemente una libreria di python ( o qt per c++ ) quindi non lo metterei nei linguaggi di programmazione alla fine non ha nulla di speciale comparato ad altre librerie per gui ( tranne la comodita' che ora e' implementato e in teoria supportato in maya ;) ).

ne stavo discutendo proprio l altro giorno con un amico ( e poi su un forum ) ed effettivamente si era arrivati ad una conclusione che io trovo mooolto sensata e quella di imparare python al di fuori maya invece di "tradurre" mel in python.

la vera marcia in piu' di python e' il fatto che sia un linguaggio ad oggetti e quindi nella "mentalita'" che usi nel programmare ( permettemi questo frase :D, e scusate per l italiano ).

quindi usare "Semplicemente" maya commands ( i famosi cmds ) non e' altro che usare mel, piuttosto pymel ti da qualcosetta in piu' ...cmq qui aprimao un discorso troooppo lungo e noioso :D quindi smetto.

per riassumere ora che sai cos'e' mel e "lo sai usare" emigra su python ma fallo capendo veramente python e poi in maya, alla fine quello che ti da maya e' semplicemente un libreria ( piu' di una ;)) da usare.... ;)

in bocca al lupo

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solo un piccolo appunto mel python c++ ma pyqt e' semplicemente una libreria di python ( o qt per c++ ) quindi non lo metterei nei linguaggi di programmazione alla fine non ha nulla di speciale comparato ad altre librerie per gui ( tranne la comodita' che ora e' implementato e in teoria supportato in maya ;) ).

ne stavo discutendo proprio l altro giorno con un amico ( e poi su un forum ) ed effettivamente si era arrivati ad una conclusione che io trovo mooolto sensata e quella di imparare python al di fuori maya invece di "tradurre" mel in python.

la vera marcia in piu' di python e' il fatto che sia un linguaggio ad oggetti e quindi nella "mentalita'" che usi nel programmare ( permettemi questo frase :D, e scusate per l italiano ).

quindi usare "Semplicemente" maya commands ( i famosi cmds ) non e' altro che usare mel, piuttosto pymel ti da qualcosetta in piu' ...cmq qui aprimao un discorso troooppo lungo e noioso :D quindi smetto.

per riassumere ora che sai cos'e' mel e "lo sai usare" emigra su python ma fallo capendo veramente python e poi in maya, alla fine quello che ti da maya e' semplicemente un libreria ( piu' di una ;)) da usare.... ;)

in bocca al lupo

parole sante !

Anche se devo ammettere imparare prima il mel poi python sempre in maya mi ha aiutato tantissimo , io ero partito da completo neofita e iniziare con il mel e maya e' un ambiente pronto da usare che puo' darti un approcio grafico e visivo mentre impari le classiche sturtture di programmazione poi sono switchato a python sempre in maya e quindi mi sono potuto concentrare solo sulla sintassi mantenendo sempre questo approcio concreto e poi da li ho iniziato a studiare piu python itself etc

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parole sante !

Anche se devo ammettere imparare prima il mel poi python sempre in maya mi ha aiutato tantissimo , io ero partito da completo neofita e iniziare con il mel e maya e' un ambiente pronto da usare che puo' darti un approcio grafico e visivo mentre impari le classiche sturtture di programmazione poi sono switchato a python sempre in maya e quindi mi sono potuto concentrare solo sulla sintassi mantenendo sempre questo approcio concreto e poi da li ho iniziato a studiare piu python itself etc

ma sai e' proprio quello il discorso, forse, il fatto di imparare un linguaggio di programmazione ( e metodo ) e non mirato ad una singola "applicazione" quale maya.

anche io ho iniziato con mel ( anche eprche' non c'era scelta per maya, o mel o c++ ), ma python non e' mel non e' costrutio dentro maya e spesso succede ( quando si e' in produzione) di fare script che funzionano non solo in maya ma in altri sw ( mi e' appena capitato con maya -> nuke -> e shotgun ). quindi qualcosa che va al di la di mel o del cmds di maya. Anzi il cmds di maya diventa una libreria esterna come altre da usare.

quindi anche se posso capire quando dici che utile in realta' limiti un po' l utilizzo. ma assolutamente comprensibile ;)

scusa se abuso di questo post per queste cose noiose ;)

anche se trovo ASSOLUTAMENTE fondamentale saper mel io sinceramente non "assumerei" qualcuno che non sappia usare python ( ovviamente dipende dal ruolo e posizione e studio, diciamo parlo in generale ).

E come dice Lori ( marco sa cosa intendo ;) )

[cit]

(personalmente non se che figura faccia ad oggi metter sul cv che si sa scrivere codice in mel... sicuramente dopo una certa da una idea di quando si e' iniziato wink.gif )

[cit]

e quanto si e' anziani ;)

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ma sai e' proprio quello il discorso, forse, il fatto di imparare un linguaggio di programmazione ( e metodo ) e non mirato ad una singola "applicazione" quale maya.

anche io ho iniziato con mel ( anche eprche' non c'era scelta per maya, o mel o c++ ), ma python non e' mel non e' costrutio dentro maya e spesso succede ( quando si e' in produzione) di fare script che funzionano non solo in maya ma in altri sw ( mi e' appena capitato con maya -> nuke -> e shotgun ). quindi qualcosa che va al di la di mel o del cmds di maya. Anzi il cmds di maya diventa una libreria esterna come altre da usare.

quindi anche se posso capire quando dici che utile in realta' limiti un po' l utilizzo. ma assolutamente comprensibile ;)

scusa se abuso di questo post per queste cose noiose ;)

anche se trovo ASSOLUTAMENTE fondamentale saper mel io sinceramente non "assumerei" qualcuno che non sappia usare python ( ovviamente dipende dal ruolo e posizione e studio, diciamo parlo in generale ).

E come dice Lori ( marco sa cosa intendo ;) )

[cit]

(personalmente non se che figura faccia ad oggi metter sul cv che si sa scrivere codice in mel... sicuramente dopo una certa da una idea di quando si e' iniziato wink.gif )

[cit]

e quanto si e' anziani ;)

Ciao TEDDY!!! Ma non preoccupati!!!! è un piacere per me leggere!!!!! Insomma sono agli inizi e tutti i vostri consigli a riguardo non fanno altro che farmi crescere!!!!!!! lo dico DAVVERO!!!! :)

Grazie infinite a tutti per il vostro tempo dedicato a questo POST!!! Tutto è per me utilissimo!!!! ;) Siete mitici! ;)

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