Vai al contenuto
car pa

Render tutto nero con 3d max e vray (un classico)

Recommended Posts

Buonasera a tutti!

Vedo che l'argomento è stato trattato più volte, ma non riuscendo a risolvere provo a chiedere qui!

Riguardo ai settaggi vi posso dire che:

- la camera che uso è in modalità diurna

- le luci sono attive e non nere (ho le vrayplanar e le target con ies)

- la camera non interseca piani nè oggetti

- utilizzo per il render l'irradiance map + light cash. Nella preview della light cash, non appare niente, rimane tutto nero, però dopo averla elaborata continua tutte le fasi prima del render, come se nella scena ci fosse qualcosa!

- ho provato più volte a fare merge ma non è cambiato niente

- a questo aggiungo il fatto che non ho il sole, sono in un interno senza finestre, e che ho qualche problema coi i materiali; se modifico le dimensioni di u e v non vedo differenze, anche se ho l'anteprima impostata con le luci di scena (che qui pure si vedono)

spero che qualcuno possa trovare cosa ho trascurato, nel frattempo ringrazio :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

edit: novità: ora mi dice che non c'è abbastanza memoria per il raytracing. è strano perchè non mi è mai capitato, di solito anche a costo di impiegare settimane con un pc scarso mi ha sempre fatto tutto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma che tipo di camera? iso? shutter speed?

non voglio dire nulla, pero giusto per capirci a che livello sei?principiante oppure un po ne sai gia di vray. è giusto per capire e il dubbio mi sorge leggendo light cash e non light cache e vrayplanar..

Non è certo un problema ma ci serve per capire come aiutarti e quali passi suggerirti

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

principiantissimo, come avevi giustappunto notato! comunque ho risolto, facendo un po' di merge e rimettendo i materiali ora funzione, visto che ho trovato che spesso gli errori in cui compare la parola raytracing sono dovuti a materiali non adatti..

grazie comunque!

Link al messaggio
Condividi su altri siti