Vai al contenuto

Recommended Posts

...non si dovrebbe mai cominciare ciò che non si è in grado di finire...

Ciao a tutti. L'incipit non è per voi ma per me, che ho iniziato un wip che poi non ho portato avanti, scusate, il tempo è tiranno. (comunque lo trovare QUI). Il lavoro poi l'ho finito e mi sembrava fosse il caso di pubblicarlo almeno per rispetto verso chi il wip ha tentato di seguirlo.

Max, iray, photoshop; una gtx590 no processore, la media è di qualche ora (da 1 a 3) per un formato di uscita di 2500x1250.

post-16405-0-83508600-1344160082_thumb.j

post-16405-0-03220100-1344160108_thumb.j

post-16405-0-85895000-1344160128_thumb.j

post-16405-0-69688600-1344160148_thumb.j

post-16405-0-35117000-1344160166_thumb.j

post-16405-0-00218800-1344160185_thumb.j

post-16405-0-68917100-1344160202_thumb.j

post-16405-0-40635500-1344160225_thumb.j

post-16405-0-36744300-1344160246_thumb.j

post-16405-0-90544000-1344160262_thumb.j

post-16405-0-19165200-1344160323_thumb.j

post-16405-0-40754800-1344160341_thumb.j

post-16405-0-33065500-1344160364_thumb.j

post-16405-0-85225800-1344160404_thumb.j

post-16405-0-66199500-1344160439_thumb.j

post-16405-0-18294700-1344161354_thumb.j

post-16405-0-82879100-1344161420_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bellissimo ferro!!! great!!! :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:

unica pecca nelle piante... quell'odioso alone bianco nel perimetro delle foglie

le viste generali del palazzo molto fighe, sopratutto quella con il prato in dof (la terzultima)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi piace molto come lavoro, belle soprattutto le viste.

unica pecca la troppa pulizia dei materiali.

comlimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Eci, grazie Pier. Per le piante...ero esausto. Tu sai i retroscena del lavoro e puoi immaginare la voglia di chiuderlo. L'intera palazzina è rivestita in corian, una delle richieste del committente era un certo "candore", sapore di nuovo di pacca. In ogni caso non c'era budget per fare di più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Peccato per il wip ed il test su iray

Grazie :-)

Alla fine il gran lavoro è stato l'ottimizzazione delle singole scene per via dei 1.5GB di vram della 590.

Sono dovuto scendere a parecchi compromessi anche per abbassare i tempi di render; 17 immagini non sono poche. Non vengono da una unica scena ma da 17 scene diverse, un lavoraccio.

Il 90% della scena è composta da materiali senza riflessione. I vetri non sono "reali" per poter abbassare i bounces. Gli alberi li ho renderizzati a parte e montati poi, da qui l'alone bianco che non è sfuggito ad Ecimen.

iray commercialmente non paga, lo sapevo dall'inizio ma finchè non ti metti in discussione con un lavoro retribuito (e ci devi stare dentro) non capisci cosa si può e cosa non si può. .....ma mi sono divertito parecchio.

Purtroppo non sono riuscito a "vendere" immagini più enfatiche tipo ora blu con luci interne accese e neppure gli interni (dei quali ho fatto alcune bozze) ma sarà il prossimo step con questo committente, anche se credo che farò un passo indietro e ritornerò a mental ray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Ciao Ferruccio queste sono anche più belle dei post precedenti, ne avevo già viste alcune sul tuo faceb.

mi piace molto l'illuminazione si vede che hai fatto molti progressi.

Sono venute benissimo le integrazioni con lo sfondo.

Belle anche le auto hai fatto un buon materiale per la vernice. ;)

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marcello. Le immagini che avevo pubblicato e che hai visto erano i primi test, poi insieme al cliente abbiamo apportato alcune modifiche, fatto quelle ho potuto curare meglio proprio l'illuminazione. A tutte le immagini in post ho applicato un filtro color sepia, per integrarle meglio nella brochure che ha come sfondo il tortora. L'effetto finale è stato molto più gradevole delle prime bozze dove i render avevano ognuno un suo colore.

Il carpaint, confesso, mi è venuto per caso ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come sempre in ritardo.. Ma comunque presente.

Non ho da aggiungere nulla Ferruccio a ciò che ormai ti è stato già fatto presente e con cui concordo in parte. La risposta a tutto l'hai già data.. Il budget.. Castrante su alcuni lavoriamo ma è così!

Per ora devo dire che con queste bellissime immagini -si, perché a me garban un Sacco! - hai avuto non solo modo di rifarti personalmente su di una vecchia discussione, ma hai anche vinto con te stesso la sfida che ti eri preposto. Personalmente, sono 2 fattori chiavi nella crescita di una persona e un artista.

Poi, la gestione del file, l'illuminazione, le inquadrature chiudono il quadro che continuo ad elogiare! Esagerato? Forse, ma so cosa significa star dietro a certi lavori, clienti e hw..

Unico consiglio, che vale anche per me.. Dobbiamo dedicarci di più per migliorare in fase di post! :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unico consiglio, che vale anche per me.. Dobbiamo dedicarci di più per migliorare in fase di post! :-)

Lodi sperticate a parte, di cui ti ringrazio, sul resto concordo, pienamente. Di Photoshop so giusto le basi, altre effects non l'ho mai aperto.

Sono lacune da colmare e anche in fretta. Non dico di passare totalmente ai metodi della SOA, sono e rimango un entusiasta del 3D piu o meno puro, ma riuscire ad eliminare errori ed arricchire immagini lavorando su due fronti, ormai diventa necessario per completare il percorso professionale. Se la SOA (chissà se a cepp gli fischiano le orecchie) facesse un corso a base mental ray invece che vray.........

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se la SOA (chissà se a cepp gli fischiano le orecchie) facesse un corso a base mental ray invece che vray.........

..... credo che se fischiano , probabilmente non ci sentono hehehehe sono v-ray dipendenti , nel senso che si concentrano su di lui perchè lo conoscono bene, al contrario di mental ray ...... non ne parliamo nemmeno di iray ;) ........ questo non è un limite, semplicemente sono scelte :) ............... (basterebbe invitare Marla e farebbero il pienone :) )

Comunque sia, sottoscrivo in toto il commento di Flavio , è lodevole la perseveranza e l'impegno che hai dedicato a questo motore ..... non sai quante volte mi son mangiato la lingua perchè volevo chiederti chi minch...... te l'ha fatto fare e invece ecco la risposta al mio scetticismo.

Continui a migliorare su tutti i fronti , tempi compresi e soprattutto stai delineando un work flow "ipotetico-ideale" che ti potrà venir molto utile.

Le immagini V05-V01 le adoro , anche se iper pulite (hai già detto che è una richiesta specifica ma restano comunque iper pulite) sono inquadrature fantastiche ............ le V04 - V01Gaeta sono molto buone.

Nel complesso, un ottimo lavoro e soprattutto un grande step in avanti ....... bravo Friulan :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mandi padoan saltafossi.

Marla?...ma anche Gabriele, che dopotutto è presente ad ogni workshop (a proposito ci si vede ad ottobre, guarda che se non vieni.... :devil: )

Veniamo a noi. Una delle difficoltà per "sporcare" le immagini è la creazione di texture complesse limitata nella 2012 e l'obblogo del risparmio di vram. Quindi texturizzare una strada o una facciata con una unica texture da 40/50 MB fatta ad hoc per ora mi è impossibile. In futuro, con l'arrivo di una scheda da 4/6GB sarà tutto molto più semplice.

iray non lo mollerò facilmente, anche se talvolta mi prende lo sconforto per l'hardware limitato. Spero che questo cambi con la relase 2014. (dubito succeda prima :crying: )

Grazie per le belle parole e tante belle cose a lei e signora...ciao polentone :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto belle!

conosco anche io i clienti che vogliono tutto pulito, tutto perfetto ecc.

Con qualcuno si può mettere un po' di propria fantasia e proprio ingegno, altri se usi un cemento un po' "usato" chiedono perchè è rovinato ecc.

A me piacciono molto pulite così perchè se la particolarità è il corian allora secondo me funzionano bene :)

Anche io ti faccio io complimenti per esserti cimentato in Iray (io aspetto che lo programmino per kepler) proprio perchè come i pionieri hai scelto una nuova strada con le sue peculiarità, pregi e difetti e questo è solo per appassionati e non freddi calcolatori soldi fratto tempo = guadagno perchè si dovrebbe lavorare prima per passione poi per soldi almeno quando si può.

E ùl bìghe no cjievèi :)

A proposito qualcuno può vedere che i tempi sono notevolmente migliorati come anche la qualità :)

Certo 5 minuti non staranno mai ma credo che nemmeno un buon motore come mental ray o Vray si possa fare un render in alta risoluzione in soli 5 minuti, a meno di non perdere poi qualche ora in post con photoshop ma queste sono filosofie e approcci diversi di ottenere un immagine come la SoA ci ha insegnato ;)

Modificato da Alcoor

Link al messaggio
Condividi su altri siti