Vai al contenuto
Sephyrot

Dark Multiplier & Primo Post

Recommended Posts

Ragazzi questo è il mio primo post WIP.

Premetto che sia ancora in fase di lavorazione e che ci siano nell'immagine (che come vedete è del 07/08 una serie di errori che ho già corretto sia a livello di modellazione (le sedie finte) sia a livello di texture e riflessi (il plasma ad esempio).

Comunque detto questo c'è però un problema che non riesco a risolvere:

-vedete la macchia sopra la finestra? Ho notato che questa macchia è presente a qualunque livello di settaggi qualitativi e scompare solo con un dark multiplier (Vray dimenticavo) molto basso. Diminuendo il dark multiplier però diminuisce notevolmente anche la luce fino a far diventare la scena molto buia.

In questo caso il dark multiplier è a 15 mentre la macchia scompare solo impostando tutto a 2. Sapete darmi qualche dritta?

P.S.: sono ben accette tutte le critiche per qualsiasi altra cosa posto che il modello attuale è cmq differente da questo rendering ormai datato.

Grazie a tutti

Modificato da Sephyrot

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma perchè non aumenti i valori della vraylight e diminuisci il dark multiplier?

E comunque c'è parecchio color bleeding nella scena... :crying:  :crying:

CIAUZZ...

:devil:  :devil:

Il bleeding nei rendering attuali dovrei averlo ridotto, ma i parametri della vrlight come ho già scritto non influenzano la "macchia"... ho provato anche con 30 subd e 3000 subdivision sulla vrlight, ma non cambia nulla.

Tu dici di provare ad aumentare molto il moltiplicatore e diminuire il dark multiplier?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusate l'ignoranza ma cos'e' il color bleeding?

E' quando il colore di un oggetto viene trasmesso agli oggetti circostanti (ad esempio una pallina rossa in una stanza bianca che "macchia" i muri rendendoli di una tonalità rossastra)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti consiglierei di impostare il color mapping su exponential con entrambi i multiplier a 1 e regolare il moltiplicatore delle luci fino ad un risultato accettabile. Poi le "rifiniture" le fai regolando i multiplier ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ti consiglierei di impostare il color mapping su exponential con entrambi i multiplier a 1 e regolare il moltiplicatore delle luci fino ad un risultato accettabile. Poi le "rifiniture" le fai regolando i multiplier ;)

Ho provato anche questa strategia ma per illuminare con la stessa intensità la scena occorre aumentare in maniera massiccia il moltiplicatore (70 x la direct), sovraesponendo così la finestra e perdendo i dettagli della tenda...

Non riesco proprio a trovare un settaggio anche perchè la scena è di circa 800000 poligoni e con 1Gb di Ram della Photon Map non se ne parla proprio, salta subito...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi viene un dubbio...le unità di misura sono a posto? mi pare strano tu debba alzare così tanto il moltiplicatore, in fondo è una stanza neanche troppo grande...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse ho risolto.. la certezza la avrò solo a rendering terminato ma i primi buckets sembravano incoraggianti.

Il dark multiplier dovevo tenerlo alto perchè inserire + di una luce non mi era possibile per il calcolo della photon map... cmq ho provato due procedure ora:

1) -Creazione della Photon Map e della Irradince Map cercando settaggi "leggeri" considerando la scena di 800.000 poligoni

-Mi ha creato sia la photon map che la irradiance ma poi non renderizza alcuni bucket con particolari riflessioni rifrazioni (la zona del vetro intorno al tavolo) e poi per giunta si inchioda.

2) -Irradiance precalcolata e Light Map

(per ora sembra che funzioni)

Appena finisce il rendering lo invio così mi dite un po'...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco qui la mia ultima fatica di rendering (fatica perchè ne ho dovuto fare una ventina per provare i vari settaggi).

Purtroppo non riesco ancora a eliminare totalmente la macchia sopra la finestra se non a prezzo di una diminuzione notevolissima della luminosità globale della scena.

Stasera se riesco posto un'angolazione opposta.

Ditemi che ve ne pare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh mi sembra che vada migliorando, solo una cosa non mi convince, le ombre sulle tende rosse, e il materiale delle stesse... :ph34r:

per curiosità quanto alta è la stanza? :blink2: sembra molto bassa ma deve essere una distorsione dovuta alla prospettiva...

continua così che viene bene... :Clap03:

Ste88

ps i mobili sono di legno laccato nero?

Modificato da Ste88

Link al messaggio
Condividi su altri siti
beh mi sembra che vada migliorando, solo una cosa non mi convince, le ombre sulle tende rosse, e il materiale delle stesse... :ph34r:

per curiosità quanto alta è la stanza? :blink2: sembra molto bassa ma deve essere una distorsione dovuta alla prospettiva...

continua così che viene bene... :Clap03:

Ste88

ps i mobili sono di legno laccato nero?

Ecco un altro rendering.

Le tende sono filtranti al 90-95%, il materiale è un semplice diffuse perchè non ho ancora deciso il materiale vero e proprio.

La stanza è alta 270 cm misura standard. Sembra che il soffitto sia basso perchè il salone è piuttosto grande ed anche il divano ha dimensioni extra large.

I mobili sono in Wengè :D

Dimmi che ne pensi di quest'ultimo rendering

Modificato da Sephyrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io proverei a cambiare telecamera.. qui appare tutto troppo distorto e influisce negativamente sulla resa del modello che mi sembra buono..

rivedrei anche l'AA...per finire prova a mettere una direct x il sole ..

bravo comunque...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io proverei a cambiare telecamera.. qui appare tutto troppo distorto e influisce negativamente sulla resa del modello che mi sembra buono..

rivedrei anche l'AA...per finire prova a mettere una direct x il sole ..

bravo comunque...

Ciao, e grazie sia per i complimenti che le correzioni, soprattutto perchè senza correzioni critiche e suggerimenti non si può migliorare :)

Per rispondere a ciò che mi hai scritto:

-X la telecamera hai ragione, me ne rendo conto, ma volevo fare un'inquadratura ravvicinata e non sono riuscito a mantenerla senza distorsione, sicuramente in futuro cercherò di risolvere

-Per L'AA vedo che fare ma ho fatto qualche prova a risoluzioni elevate e sembra andare bene

-La direct invece c'è... :eek:

Appena completo il lavoro (non ci dedico molto tempo) ti farò vedere il risultato finito nell'apposita sezione :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La direct si nota pochissimo, prova a cabiare inclinazione. Per la distorsione prova a piazzare la camera fuori dala stanza e con i piani di ritaglio fargli vedere l'interno della stanza. Dovresti risolvere il problema della distorsione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dovè la direct... ???posta un wire e fidati cambiando telecamera andrà moooooolto meglio.. ora sembra la stanza vista da uno che si è calato un acido... ciao aspetto il tuo post

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La direct si nota pochissimo, prova a cabiare inclinazione. Per la distorsione prova a piazzare la camera fuori dala stanza e con i piani di ritaglio fargli vedere l'interno della stanza. Dovresti risolvere il problema della distorsione

dovè la direct... ???posta un wire e fidati cambiando telecamera andrà moooooolto meglio.. ora sembra la stanza vista da uno che si è calato un acido... ciao aspetto il tuo post

La distorisione l'ho corretta con il fantastico modificatore di distorisione, non appena ho tempo rirenderizzo tutto e invio. Solo sto apportando altre modifiche per cui mi serve ancora qualche giorno :)

La direct c'è, ma forse viene filtrata dalla vrlight... posterò anche i wire così mi dite un po'..

p.s. mi riferisco alla seconda immagine...

riguarda un pò le texture..

In che senso le texture?

Forse intendi quelle nella zona delle foto?

Lì in realtà non ci sono delle texture ma degli specchi che non riflettono correttamente la luce, forse lì si nota l'effetto pasticca :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, mi si presenta lo stesso problema di distorsione di telecamera,hai parlato di un "modificatore di distorsione"mi puoi dire qualcosa di più ?

Denghiu!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, mi si presenta lo stesso problema di distorsione di telecamera,hai parlato di un "modificatore di distorsione"mi puoi dire qualcosa di più ?

Denghiu!

Felice di aiutarti Raffus soprattutto perchè destinerai la miglioria a quella villa al Poetto (bella, sarei curioso di saperne di più ma capisco che per etica professionale rimaga un segreto :-) )

Allora devi selezionare la telecamera dell'inquadratura, cliccarci sopra il tasto destro del mouse e selezionare il modificatore relativo alla correzione della distorsione. In automatico dovrebbe correggerti la prospettiva, diversamente dovresti avere la possibilità di settare qualche parametro sul menu relativo.

Parlo di max ovviamente ma se non erro utilizzi max anche tu.

Se un giorno avrai tempo da perdere sarei felicissimo di curiosare sul tuo progetto :-)

A presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Accidenti... questo wip sembra non finire mai... Sto perdendo dei secoli con rendering imperfetti e settaggi da rivedere per ogni materiale scorretto...

Spero per fine settimana di postare il lavoro finito nella sezione Lavori finiti...

Ho mille idee in "cantiere" e così poco tempo...

Ho bisogno di un Bluegene!!!!

Bluegene

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E' quando il colore di un oggetto viene trasmesso agli oggetti circostanti (ad esempio una pallina rossa in una stanza bianca che "macchia" i muri rendendoli di una tonalità rossastra)

ma non si chiama blending?

Link al messaggio
Condividi su altri siti