Vai al contenuto
John96

Modellazione 3D con Maya 2012

Recommended Posts

Salve a tutti,

Ho 16 anni e da quasi un anno mi interesso di modellazione 3D con Maya 2012. Mi ritengo un principiante però volevo farmi vedere una mia modellazione (di un divano) che ho realizzato e postato su youtube. Vi lascio il link e magari dopo averlo visto mi date un giudizio finale tanto per rendermi conto se sto lavorando nel modo giusto :) [media=]

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me:

Per oggetti simili usa la simmetria, te ne fai metà poi l'altra metà la copi semplicemente.

Usa il bevel, non basta la previsualizzazione con il tasto "2", è un previsualizzazione appunto e poi è troppo poco precisa.

PS. e i cuscini? :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

L'approccio di base è ok, nel senso partire da un blocco e dividere i poligoni va bene.

Ho notato però che modelli singolarmente la parte destra e sinistra del divano,il che non ha senso, visto che il divano è simmetrico.

Dovresti modellare solo una parte del divano, duplicarla e specchiarla, in modo da fare la metà del lavoro.

Puoi cominciare da un cubo, duplicarlo come istanza ( in questo modo le modifiche sull'originale vengono applicate alla copia del cubo) e scalare ad esempio sull'asse x di un valore -1, in modo da specchiare il modello. A questo punto modellare solo una parte usando lo stesso approccio che hai usato nel video.

Inoltre potresti usare un modello di riferimento, o disegnarlo prima, per avere un'idea del modello finale prima di modellarlo.

Potresti aggiungere più dettagli come i cuscini (magari modellati separatamente), anche se immagino che questo video è inteso più per mostrare il metodo che per il modello in se.

Buona fortuna!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un altro consiglio, il più grosso di tutti secondo me, vai su digital tutors, ci sono un pò di tutorial anche free che spiegano piccole cose molto utili riguardo la modellazione.. Te lo dico per esperienza personale con maya

Link al messaggio
Condividi su altri siti