Vai al contenuto
peperepe77

Render con matching su foto panoramica

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo capire se esiste il modo di fare un inserimento di un render su di una foto panoramica, in quanto dovrei sostituire la pavimentazione della foto con una nuova. Naturalmente si può anche pensare di fare tutto in fotoritocco, ma nel caso non saprei da dove cominciare.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
questo è un tutorial per l'inserimento di una palazzina

Sbagliero', ma il postante ha chiesto un'altra cosa: lui vuole inserire un render dentro una foto panoramica (altrimenti detta "foto sferica") ossia quelle visibili a 360° con apposito plugin del browser.

Mai visto niente di simile, quindi seguo con interesse. smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giusto! La deformazione è piuttosto marcata, come negli esempi che allego che ben rappresentano il mio caso, ossia provare a sostituire quei pavimenti con un altro tipo, o in render o in photoshop. Pensavo al render perchè trovando le giuste impostazioni dell'immagine, farei un render panoramico del nuovo pavimento con la mia texture specifica.

http://www.kimagestudio.com/portfolios/fotografia-panoramica/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ed io l' ho bevuto corretto per tuffarmi su delle prove, definiamole bizzarre!!

La mia foto è definiamola, semi panoramica, per cui deformata sì, ma non troppo. Adesso ho provato così: ho messo la foto in viewport ed ho provato a ricostruire il pavimento, pensavo di usare un plane e di piegarlo con un modificatore bend per mantenere le uv, ma non ci sono riuscito. Allora con un spline ho fatto i contorni, l'ho estrusa, ottenendo questa superfice che sono andato ad unwrappare per cercare il giusto stretching in base alla foto.Il problema sono ora le ombre che si proiettano: vedo se fare delle geometrie reali o se aggiustare in post. Vi posterò qualcosa per ricevere commenti e critiche.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo è la situazione per il momento, certo con la foto dietro sarebbe piu esplicativo. Comunque la vista è presa da un terazzo che si affaccia sul mare, dietro quella "cosa" che è il parapetto, messo lì per provare le ombre

28sgvn.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il metodo descritto sopra funziona con il matching del pavimento, mi sto scontrando con il problema delle ombre: devo risolvere il fatto che il mio render non è panoramico e quindi le ombre proiettate dalle geometrie reali non seguono l'andamento dell 'effetto della visuale. Mi sa che mi devo aiutare con dei render pass per controllare lo specular, in quanto il sole è perfettamente frontale alla camera e crea un highligth molto bruciato. Qualcuno ha suggerimenti??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualcosa sono riuscito a far uscire, ma vorrei continuare nell'approfondimento lavorando sul 2d con Gimp. Vorrei riuscire a "ristrutturare" il parapetto facendolo diventare nuovo o appena verniciato di bianco, conservando la realisticità che purtroppo vado perdendo. Vi allego uno scorcio dell'immagine da trattare, l'originale è una panoramica ottenuta con la fusione di più foto.

Chiedo ai moderatori di mettere nella sezione apposita.

fbbxnd.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riassunto del metodo da me usato:naturalmente ho iniziato con lo scontorno a mano (con il lazo normale, con bacchetta magica o altro non avevo precisione) delle colonnine e della rimanenza del parapetto, prima ancora le colonnine le ho duplicate nei posti dove mancavano; con il timbro clone ho reso più omogeneo l'intonaco. Ho duplicato questo livello più volte. Ho provato con aumentare luminosità e contrasto, riuscendo a schiarire un po', non ancora soddisfatto ho provato a pennellare del bianco sopra in più passate successive con opacità bassa. Il risultato è quello che vedete, tutto bianco perdendo tutto il dettaglio, ho provato a desaturare il livello scontornato ed aggiungerlo con diverse fusioni, ma tornavo a vedere il grigio rovinato della foto di partenza...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto le foto singole che, unite con apposito soft, formavano la panoramica e su di una ho deciso di lavorare inserendo il 3d. L'intento è sempre quello, tutto nuovo senza dirt, come appena costruito.Penso di aver ricreato le stesse condizioni di luce,per cui le immagini sopra sono con il parapetto un po' forzato.

%7Boption%7Dhttp://i45.tinypic.com/2ptxkyv.png[/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessante la discussione.

Sto lavorando ad un progetto del genere ma per dispositivi mobili (Android).

Ho realizzato il primo visualizzatore panoramico di immagini a 360 ad altissima risoluzione (2.27 Gigapixel) per Android e vorrei inserire delle pratiche operazioni di foto ritocco alle immagini, come da voi fatto.

Mi piacerebbe qualche scambio di idee sull'argomento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti