Vai al contenuto
enzo 87

Prima scena con 3ds max

Recommended Posts

ciao a tutti, mi presento, sono uno studente di ingegneria che da due anni utilizza c4d, approfondito con vray.

proprio per il fatto che sono ancora studente, ho eciso di provare 3ds max, in quanto mi sembra sia più utilizzato nel mondo della grafica 3d, ma anche perché sapere utilizzare un programma in più non fa mai male.

bene, detto questo passiamo al progetto.

sto utilizzando una scena fornitami da c4dzone, alla quale sto cercando di applicae l'esperienza di questi anni, convertendola in 3ds max. cosa che non è così immediata.

per ora la qualità dell'immagine è bassa...final gather impostato su "draft".

ho iniziato con alcuni materiali di arch&design, senza usare template, in quanto volevo capire meglio come impostare i paramentri.

per ora ne ho creati solo 5...come vedrete.

vorrei chiedervi: ma la gestione della specularità edl materiale va gestita nella sezione reflection o c'è un'altra sezione in cui è possibile gestirla a parte??

ve lo chiedo perché nel tentativo di sistemarla noto che mi si alza la riflessione, come nel pavimento,anche dove non vorrei...e quindi credo di sbagliare.

inoltre...esiste l'opportunità di inserire il fresnell senza usare IOR??

ringrazio tutti in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, mi presento, sono uno studente di ingegneria che da due anni utilizza c4d, approfondito con vray.

proprio per il fatto che sono ancora studente, ho eciso di provare 3ds max, in quanto mi sembra sia più utilizzato nel mondo della grafica 3d, ma anche perché sapere utilizzare un programma in più non fa mai male.

bene, detto questo passiamo al progetto.

sto utilizzando una scena fornitami da c4dzone, alla quale sto cercando di applicae l'esperienza di questi anni, convertendola in 3ds max. cosa che non è così immediata.

per ora la qualità dell'immagine è bassa...final gather impostato su "draft".

ho iniziato con alcuni materiali di arch&design, senza usare template, in quanto volevo capire meglio come impostare i paramentri.

per ora ne ho creati solo 5...come vedrete.

vorrei chiedervi: ma la gestione della specularità edl materiale va gestita nella sezione reflection o c'è un'altra sezione in cui è possibile gestirla a parte??

ve lo chiedo perché nel tentativo di sistemarla noto che mi si alza la riflessione, come nel pavimento,anche dove non vorrei...e quindi credo di sbagliare.

inoltre...esiste l'opportunità di inserire il fresnell senza usare IOR??

ringrazio tutti in anticipo

Ma quelle immagini sono modelli 3d o sono reali? No perchè se sono modelli 3d ti consiglio di continuare su c4d perchè quel risultato è ottimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

la riflessione la gestisci nella reflection con la sua intensità e con il glossiness

il fresnel lo puoi usare utilizzando il brdf che sostituisce e disattiva l'ior.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma quelle immagini sono modelli 3d o sono reali? No perchè se sono modelli 3d ti consiglio di continuare su c4d perchè quel risultato è ottimo.

forse mi sono spiegato male. ricomincio.

allora, sono due anni che uso c4d, e da qualche mese vray per c4d. come modellazione me la cavo, tutti gli oggetti che mi servono li ho sempre modellati...deficito per modellazione point to point.

come rese non mi lamento (vi allego alcune immagini, in modo che magari possiate capire che livello ho, che livello vorrei almeno ottenere con 3ds e magari anche superare), quindi come base per posizionare luci ne ho.

http://i46.tinypic.com/6xvwpk.jpg

http://i48.tinypic.com/2exu6fm.jpg

http://i47.tinypic.com/53jw9e.jpg

ho avuto un problema col pc che adesso è in riparazione(gli ho bruciato la scheda madre :D ) e quindi visto che tarderà ad arrivare perché ci sono le ferie, nel frattempo la morosa mi ha prestato il suo pc con 3ds max 2010.

sto cercando di capire come convertire quello che ho appreso in c4d in 3ds.

questo anche perché vorrei paragonare i due programmi e finalmente dare un giudizio oggettivo.

non avendo il pc non posso convertire i miei progetti dato che sono file .c4d e 3ds non li prende.

l'unica scena che pesava poco e che sono riuscito a farmi convertire per l'appunto è quella che vi ho mostrato, che è una scena dello staff del forum di c4dzone.

quindi, in quella scena io non ho modellato niente, è solo una scena che è utilizzata per la guida di vray.

le immagini che ho postato nel primo messaggio quindi sono fatte con 3ds 2010, ma sono molto grezze a mio avviso, non sapendo dove gestire alcune cose.

non so se ho fatto ancora un macello nelle spiegazioni ma spero di no :D

la riflessione la gestisci nella reflection con la sua intensità e con il glossiness

il fresnel lo puoi usare utilizzando il brdf che sostituisce e disattiva l'ior

a me serviva la specularità :P .... dehehehe

cerco di studiarmi il fresnel comunque, grazie per la dritta.

grazie mille intanto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti