Vai al contenuto
pietro909

Upside down - tributo a Escher su Sketchfab

Recommended Posts

Ciao!

Da poco ho iniziato a collaborare con Sketchfab e questo è il primo lavoro personale che ho fatto pensando alla possibilità di poter navigare ed esplorare il modello.

Lo shading è estremamente semplice (ombre e illuminazione sono sulle textures) ma mi piace l'idea di poterlo guardare da più direzioni potendo inventare nuove storie.

Il lavoro è fatto interamente in blender, il personaggio che vedete dentro è MTI Stickman di Michiel Tieleman (un utente di Blenderartist davvero in gamba e gentile).

Qui il link:

http://www.sketchfab...XiHIrWqtbNIkcLL

Buona giornata,

Pietro

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Gamera...bel sito!

Mi viene da sorridere perchè un mio carissimo amico e collega aveva pensato a una cosa simile tantissimi anni fa...ha tentato di commercializzarla ma è stato snobbato da tutti. In questo momento stà rosicando un pò.... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sai, credo che fosse un po' in anticipo sui tempi... questi framework sono piuttosto recenti e rappresentano un'implementazione di WebGL in Javascript, per cui il peso dei calcoli in tempo reale viene spostato sulla GPU e lo streaming dei dati non è esagerato.

Credo che anche solo cinque anni fa sarebbe stato impensabile fare una cosa del genere senza scomodare Flash e avendo comunque un carico sulla CPU e sulla rete tale da rendere piuttosto difficile la realizzazione di progetti complessi.

Magari al tuo amico potrebbero interessare questi framework, sono tutte librerie open source e liberamente modificabili ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scena test (click to view in 3D)

thumbnail.png

scusatemi, stavo smanettando con sketchfab per vedere cosa si riesce a "mostrare" ed ho avuto dei problemi: ho fatto una scena test e la geometria c'è mentre, tutto il resto manca ovvero luci e materiali (per provare ho utilizzato più tipi di materiali apposta per provare). Qualcuno sa dirmi cosa è supportato o, come si fa? devo fare il render to texture?!?!?

Modificato da gamera

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non ho capito male è così:

- il colore lo mantiene, ma per qualsiasi altro aspetto, bisgna fare il bake della texture. Anche le ombre, trasparenza e quant'altro.

A me non importa le luci oppure, non avendo le ombre, non me ne accorgo: farò dei test.

L'importer non va bene, crasha spesso e non mi importa le mappe. Non riesco in nessun modo ad esportare le mappe nel obj e caricarle. Mi date qualche consiglio?

aggiungo questo link, dove si dice che la trasparenza non è supportata e questo dove invece si dice che lo è.

Modificato da gamera

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[media=]http://skfb.ly/lji2f0ba

Mi rispondo da solo che magari servirà a qualcun altro:

- colore e specular ok

- qualsiasi altro aspetto, diffuse shadow luminosità ao etc, deve essere mappato e "baked" nell'oggetto.

- è obligatorio sia un materiale standard quello baked, altrimenti non si esportano le mappe nel .mat

Se qualcuno sa dirmi come fare il bake di molti oggetti in un colpo solo (tanti e con nomi univoci), gli offro da bere :)

Modificato da gamera

Link al messaggio
Condividi su altri siti