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enzo 87

materiale arch and design di mental ray

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ciao a tutti, vorrei chiedere se è possibile modificare il colore di una texture in materiale arch and design di mental ray, senzadover passare da photoshop.

ad esempio, ho la texture di uno stucco rosso...ma mi serve gialla, è possibile?

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grazie mille, capito, molto simile a photoshop.

invece , quando un materiale è troppo saturo, e quindi mi sporca la scena...agisco sul parametro "FG/GI multiplier" giusto?

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non credo, è meglio se usi gli aggiustamenti dentro la tendina output, o che usi un correttore sempre tipo il multiplier.

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Inviata (modificato)

ah ok, troppo gentili!!

invece, anziché partire dai template sto partendo proprio da zero, per capire meglio sui parametri da manipolare...

non vedo niente che tratti la specularità però, è trattata insieme alla riflessione nella sezione reflection?

è sbagliato non partire dai template?

se può servire posso postare una prima immagine come riferimento


Modificato da enzo_87

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Inviata (modificato)

non credo, è meglio se usi gli aggiustamenti dentro la tendina output, o che usi un correttore sempre tipo il multiplier.

non è la procedura corretta perchè così facendo modifichi anche la tonalità della mappa..

Devi invece usare una mappa specifica che si chiama Color Override/RayType Switcher che ti dà la possibilità di controllare il Color Bleed sia del FG che e della GI..

Qui trovi un esempio anche se non proprio sull'ultima versione di max

http://www.mrmaterials.com/jeffs-blog/69-managing-color-bleed-when-using-final-gather.html

:hello:


Modificato da Lele

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NUOOOOOOOOOOOOOOO l'ho cercato per una eternità!!!! qualcosa per controllare il bleed di MR!!!

me perchè non l'ho mai trovato nemmeno nella guida?!?

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NUOOOOOOOOOOOOOOO l'ho cercato per una eternità!!!! qualcosa per controllare il bleed di MR!!!

me perchè non l'ho mai trovato nemmeno nella guida?!?

..mai fidarsi troppo delle guide.. ;)

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Inviata (modificato)
snapback.pnggamera, il 02 agosto 2012 - 17:03, ha scritto:

NUOOOOOOOOOOOOOOO l'ho cercato per una eternità!!!! qualcosa per controllare il bleed di MR!!!

me perchè non l'ho mai trovato nemmeno nella guida?!?

..mai fidarsi troppo delle guide..

si impara sempre insomma :D

invece per la specularità dove bisogna agire?


Modificato da enzo_87

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si impara sempre insomma :D

invece per la specularità dove bisogna agire?

Help > Additional Help > Mental Ray Help > architectural-library.pdf

buona lettura.. :hello:

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Ospite

NUOOOOOOOOOOOOOOO l'ho cercato per una eternità!!!! qualcosa per controllare il bleed di MR!!!

me perchè non l'ho mai trovato nemmeno nella guida?!?

Perchè la guida di MR è penosa. :wacko:

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Help > Additional Help > Mental Ray Help > architectural-library.pdf

non è proprio così il prescorso che ho trovato...c'è la sezione arch&design material...me la leggo, anche se in inglese farò fatica.

nel caso faccio sapere.

graaaaasie ;)

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Perchè la guida di MR è penosa. :wacko:

detto da mak spacca, fossi l'autodesk crocifiggerei i redattori :)

grazie todos

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allora....ho cercato nel pdf allegato.

spero di aver capito bene, e la prova veloce fatta sembra confermarmelo: correggetemi se sbaglio però

nella sezione reflection si gestisce sia la riflessione che la specularità, chiamata highlights in mentalray.

se metto la spunta a "highlights+FG only" non considera la riflessione del materiale.

tutto giusto???

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stai guardando la guida di MR vero?

leggi quella di max, quella di MR è fatta male è vero. Per non parlare degli shader aggiuntivi (lume).

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