Jump to content
enzo 87

materiale arch and design di mental ray

Recommended Posts

ciao a tutti, vorrei chiedere se è possibile modificare il colore di una texture in materiale arch and design di mental ray, senzadover passare da photoshop.

ad esempio, ho la texture di uno stucco rosso...ma mi serve gialla, è possibile?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah ok, troppo gentili!!

invece, anziché partire dai template sto partendo proprio da zero, per capire meglio sui parametri da manipolare...

non vedo niente che tratti la specularità però, è trattata insieme alla riflessione nella sezione reflection?

è sbagliato non partire dai template?

se può servire posso postare una prima immagine come riferimento


Edited by enzo_87

Share this post


Link to post
Share on other sites

non credo, è meglio se usi gli aggiustamenti dentro la tendina output, o che usi un correttore sempre tipo il multiplier.

non è la procedura corretta perchè così facendo modifichi anche la tonalità della mappa..

Devi invece usare una mappa specifica che si chiama Color Override/RayType Switcher che ti dà la possibilità di controllare il Color Bleed sia del FG che e della GI..

Qui trovi un esempio anche se non proprio sull'ultima versione di max

http://www.mrmaterials.com/jeffs-blog/69-managing-color-bleed-when-using-final-gather.html

:hello:


Edited by Lele

Share this post


Link to post
Share on other sites

NUOOOOOOOOOOOOOOO l'ho cercato per una eternità!!!! qualcosa per controllare il bleed di MR!!!

me perchè non l'ho mai trovato nemmeno nella guida?!?

Share this post


Link to post
Share on other sites

NUOOOOOOOOOOOOOOO l'ho cercato per una eternità!!!! qualcosa per controllare il bleed di MR!!!

me perchè non l'ho mai trovato nemmeno nella guida?!?

..mai fidarsi troppo delle guide.. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
snapback.pnggamera, il 02 agosto 2012 - 17:03, ha scritto:

NUOOOOOOOOOOOOOOO l'ho cercato per una eternità!!!! qualcosa per controllare il bleed di MR!!!

me perchè non l'ho mai trovato nemmeno nella guida?!?

..mai fidarsi troppo delle guide..

si impara sempre insomma :D

invece per la specularità dove bisogna agire?


Edited by enzo_87

Share this post


Link to post
Share on other sites

si impara sempre insomma :D

invece per la specularità dove bisogna agire?

Help > Additional Help > Mental Ray Help > architectural-library.pdf

buona lettura.. :hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

NUOOOOOOOOOOOOOOO l'ho cercato per una eternità!!!! qualcosa per controllare il bleed di MR!!!

me perchè non l'ho mai trovato nemmeno nella guida?!?

Perchè la guida di MR è penosa. :wacko:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Help > Additional Help > Mental Ray Help > architectural-library.pdf

non è proprio così il prescorso che ho trovato...c'è la sezione arch&design material...me la leggo, anche se in inglese farò fatica.

nel caso faccio sapere.

graaaaasie ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora....ho cercato nel pdf allegato.

spero di aver capito bene, e la prova veloce fatta sembra confermarmelo: correggetemi se sbaglio però

nella sezione reflection si gestisce sia la riflessione che la specularità, chiamata highlights in mentalray.

se metto la spunta a "highlights+FG only" non considera la riflessione del materiale.

tutto giusto???

Share this post


Link to post
Share on other sites

stai guardando la guida di MR vero?

leggi quella di max, quella di MR è fatta male è vero. Per non parlare degli shader aggiuntivi (lume).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...