Vai al contenuto
Alexiel

Consigli nuovo pc

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Dispongo di un budget massimo di 1000 euro e vorrei comprare un nuovo pc fisso che mi permetta di lavorare con programmi che uso già (AutoCad e Photoshop, principalmente) ma che sia anche un buon mezzo per i render.

Circa i render, vi dico subito che, finora, non mi ci sono ancora cimentata. Questo per vari motivi, tra cui il pc obsoleto che mi ritrovo in questo momento. Perciò non so ancora quali software utilizzerò, anche se sono orientata soprattutto verso 3DStudio e Rhino. Mi piacerebbe avere qualche vostro consiglio su quali possano essere i programmi più adatti per chi, come me, si dedica all'architettura.

Per quanto riguarda il pc, avevo pensato, in linea di massima, a:

processore i7

6 GB di RAM

Serial ATA da 7200 rpm

Scheda grafica Quadro

Però ancora non ho deciso di preciso né CPU né GPU: volevo prima sentire qualche vostro parere. Per quanto riguarda la scheda madre, ammetto di essere di un'ignoranza abissale e di necessitare di aiuto per la scelta.

Mi piacerebbe, inoltre, con questo pc, poter anche giocare. Si tratterebbe comunque di giochi non eccessivamente esigenti dal punto di vista grafico, ma mi pongo il problema perché non so come e se le Quadro riescano a gestirli.

Vi ringrazio in anticipo :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao,

Visto che sei all'inizio nel mondo del 3d ti sconsiglio di non fare render in gpu, ma inizia dai classici render con cpu, oltretutto non tutti i software ed engine (motori grafici) ti danno la possibilità di fare render in gpu.

A parte questa considerazione, dovresti prima scegliere il modellatore 3d da utilizzare, quindi l'engine...e successivamente ci si può mettere a tavolino per comporre la piccola WS.

1000 € non sono molti ma se fai un assemblato sicuramente avrai una macchina che ti darà la possibilità di farti lavorare ed entrare in questo fantastico mondo.

P.s. se fai render in gpu devi spendere molto di più per la scheda video

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cpu: core i7 2600k

dissipatore: articooler i 30

MB:msi G45

Ram: 8Gb 1600Mhz

PSU: 650 W certificata 80 plus... OCZ, Corsair...

HD: quello che hanno dove compri..

se usi rhino puoi prendere una gtx 570 oppure aspetti la gtx 660 cosi fai anche render con gpu altrimenti prendi una quadro 600, ma li il render con gpu te lo scordi...

come prezzo dovrebbe essere sui 900€

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto in toto zatta mentre non sono per nulla favorevole al buono ma vecchio Intel i7 2600K proposto da furettolo.

Effettivamente non è semplice comporre un pc se non si sa ancora bene quale programma usare, poiché da un programma all'altro possono esserci enormi differenze.Detto ciò, con quella cifra ecco indicativamente cosa potresti portare a casa:

Processore: Intel i7 3820 266,00

Scheda madre: Asus P9X79 219,70

Dissipatore: Schyte Mugen 3 Rev B 41,70

Case: Cooler Master Silencio 550 ATX Nero 80,80

Ram: G.Skill Ripjaws F3-12800CL9Q 1600Mhz (2x4GB)8GB 54,50

HDD: Western Digital Caviar Black 1TB 7200rpm 93,60

VGA: Asus GTX 550 Ti core 910MHz 1GB DDR5 106,60

Alimentatore: Modulare Corsair Professional Series HX750 750W 80PLUS SLI-Ready 112,60

CD/DVD: Asus BC-12B1ST DVD/CD SATA Combo BluRay Nero 56,10

Totale IVA compresa 1.031,60

In alternativa potresti valutare il socket 1155:

Processore: Intel i7 3770K 297,00

Scheda madre: Asus P8Z77-V PRO Thunderbolt 203,20

Dissipatore: Schyte Mugen 3 Rev B 41,70

Case: Cooler Master Silencio 550 ATX Nero 80,80

Ram: G.Skill Ripjaws F3-1600C9D 1600Mhz (2x4GB)8GB Low Profile 49,00

HDD: Western Digital Caviar Black 1TB 7200rpm 93,60

VGA: Asus GTX 550 Ti core 910MHz 1GB DDR5 106,60

Alimentatore: Modulare Corsair Professional Series HX750 750W 80PLUS SLI-Ready 112,60

CD/DVD: Asus BC-12B1ST DVD/CD SATA Combo BluRay Nero 56,10

Totale IVA compresa 1.040,60

Con la seconda configurazione potresti anche pensare di usare la scheda grafica integrata per l'utilizzo comune e al posto della GTX prendere una quadro 600.

Non so però come si comporta la scheda integrata (HD4000) con i giochi di un certo livello, per questo sicuramente Carlo(zatta3D) saprà darti più info visto che monta proprio quel processore,anche se dubito ci abbia giocato :) !!

Anche un'alimentatore da 650W andava bene ma visto che siamo all'incirca li con i prezzi magari meglio stare un pochino larghi per lasciar spazio a qualche piccolo upgrade.

Solo una cosa mi viene in mente,non avrai mica bisogno anche di monitor tastiera mouse e compagnia bella!?!Altrimenti quello che ho scritto sopra è aria fritta.

PS: queste configurazioni sono state redatte sulla base di pezzi e prezzi reperiti su un solo negozio online, il totale non è comprensivo di spese di spedizione e montaggio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti :)

Purtroppo non saprei in che modo scegliere, ora, senza aver "testato", uno tra i vari programmi di rendering, anche per questo chiedevo consiglio a voi :) Penso, comunque, che installerò 3DStudio e vedrò cosa riuscirò a combinare con quello.

Sapreste dirmi quali sono le differenze di hardware necessario, ad esempio, per rhino e per 3DStudio? Fermo restando che AutoCad e Photoshop li utilizzerò sempre e comunque, e il primo probabilmente anche per i 3D.

Siccome sono totalmente niubba in materia, mi spiegate la differenza tra i render con cpu e gpu? Capisco che solo il secondo sfrutta la scheda grafica, ma... cosa cambia concretamente? Poi, essendo le Quadro delle schede grafiche pensate appositamente per determinati programmi, perché non permettono di renderizzare con la gpu? Sono un po' confusa.

Per monitor, tastiera & co: no, ho tutto e per ora non è necessario cambiarli.

Grazie :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti