Vai al contenuto
fedeS77

Riguardo al rigging di un character...

Recommended Posts

Ciao a tutti ,

avrei bisogno di porre un quesito forse sciocco e banale, ma non si sa mai...

sto lavorando sul rigging di un modello utilizzando un biped(skeleton) e il modificatore skin e physique(dato che sono un dilettante su entrambi i fronti ho pensato di testarli tutti e due alternativamente e vedere cosa viene fuori...)...

mi chiedevo se per un migliore risultato finale sia utile e asupicabile che le bones del biped "riempiano" il più possibile il volume della mesh del character..o se è necessario solo che le bones suddette siano sufficientemente centrate rispetto alla mesh...

io infatti non mi sono preoccupato di "gonfiare" le bones per farle aderire alla mesh, ma visto che alla fine ottengo dei risultati di rigging un pò sballati mi chiedevo se centrava una questioen del genere ooppure lo "sballamento" è legato solo ad una non opportuna ed efficiente definizione degli envelope, vertex ecc...

se infatti applico al biped una animazione test "manuale"(realizzata cioè ruotando le bones in determinati keyframes) come test per valutare il rigging osservo dei risultati tutto sommato accettabili, ma se al biped applico una animazione preimpostata (.bip, .mfe) allora la mesh mi si deforma in maniera non più congrua..

mi chiedo come sia possibile..cioè se gli envelope e la pesatura dei vertci vanno bene per determinati movimenti8quelli realizzati " a mano") perchè non vanno bene anche per altri?c'è qualche gabola di cui tenere conto?

spero di non essere stato troppo contorto e che qualcuno possa darmi una dritta

grazie in anticipo

ciao

FedeS

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,ti racconto la mia esperienza, non sono un mostro nel rigging anzi, pero' l'ultimo rig che ho fatto con CAT, le bones le avevo fatte praticamente uguali alla mesh,