enzo 87

texturizzazione base per mentalray

14 posts in this topic

ciao a tutti, come già detto in altro post, relativo ad illuminazione però, utilizzo da pochissimo mentalray, arrivando dall'utilizzo di cinema 4d con e senza vray.

noto che il metodo di texturizzare e di creare materiali è diverso.

premetto che sto seguendo questo tutorial presente nella sezione di questo forum http://www.treddi.co...con-mental-ray/

inizio ora con i materiali, finche non li tocco il render mi appare giustamente "bianco"

volevo iniziare ora con un materiale vetro, scegliendo un glazing al primo materiale.

mi appaiono però dei triangolini, che stanno ad indicare che il materiale è stato assegnato ad uno o più oggetti.

il fatto è però che io non ho assegnato nulla...

da cosa dipende cio?

inoltre mi è stato detto che più di 24 materiali non è possibile visualizzarli...mentre in cinema si creavano tutti quelli di cui si necessitava.

per evitarre di chiedervi troppe cose...esiste una piccola guida che enuncia l'idea di fondo dell'editor dei materiali?o qualcuno può farmi la gentilezza di dirmi il principio??

nel senso...se avessi bisogno di più di 24 materiali cosa devo fare??

ringrazio tutti anticipatamente.

PS: allego due le immagini...una senza che io abbia modificato il materiale, l'altra con materiale modificato.

vedrete in tutte e due i triangolini, ma perché ho usato Ctrl + Z per tornare al materiale base...e mi sono rimasti. ribadisco che io non ho assegnato niente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, poterbbe essere che il materiale lo hai assegnato come override material nelle impostazioni di render?

Share this post


Link to post
Share on other sites

la guida del programma ha tutto quello che chiedi.

I materiali del mental ray se vuoi li metti in default nell'editor dalla tendina (f10) render, in basso alla fine.

se hai bisogno di più materiali non preoccuparti, quando avrai messo in scena una ventina di essi, li puoi cancellare dall'editor e metterne di nuovi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ringrazio per la segnalazione!

Gli ho dato un'occhiata,velocemente per il poco tempo a mia disposizione.

Anche guardando i titoli,non ho trovato niente in merito a cancellare il materiale assegnato ad un oggetto.

Pensavo fosse il tasto che seleziona gli oggetti in base al materiale assegnato...ma oltre selezionare l'oggetto per l'appunto, non mi fa fare altro.

Approfondirò appena posso.

Grazie ancora per la segnalazione del link.

Ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

cancellare il materiale assegnato ad un oggetto.

gliene metti un altro

Pensavo fosse il tasto che seleziona gli oggetti in base al materiale assegnato

c'è sia la selezione degli oggetti per materiale (guarda a destra o nel menù, le due palline), sia la selezione del materiale dall'oggetto (pipetta)

Approfondirò appena posso.

mi piace ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

[...]non ho trovato niente in merito a cancellare il materiale assegnato ad un oggetto[...]

C'è una icona a forma di "X" nell'editor che permette di resettare lo slot. Puoi scegliere se togliere il materiale sia all'oggetto che allo slot o solamente allo slot...

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora, cercando aiuto nell'help con la scritta tutorial, mi sono imbattuto involontariemente in quello che cercavo.

l'help dice: clicca "get material" seleziona NONE e trascinalo sul tuo oggetto e penso che sia quello che diceva qua :

snapback.pngenzo_87, il 31 luglio 2012 - 19:13, ha scritto:

cancellare il materiale assegnato ad un oggetto.

gliene metti un altro

ma se volessi toglierlo a tutta la scena in una botta sola è possibile?

o devo selezionare tutto e poi applicare il NONE??

altra piccola questione.:sto cercando di capire come funzione l'override material.

l'ho già affrontato con vray, quindi so a cosa serve, ma non capisco come funziona qui. mi spiego meglio:

per le prove mi sono creato un piano che simula un pavimento, una sfera e un cubo. il piano di default im appare verde, alla sfera e al cubo ho applicato due materiali.

attivo l'override material e lascio su NONE, in questo modo mi aspetto che il render sia tutto bianco...

invece mi renderezza del colre che hanno gli oggetti...esempio: piano verde, cubo azzurro...sfera rosa

e altra piccola questione, visto che si parla comunque di maps...attivando il daylight con mr sun e mr sky, mi chiede se deve caricare la mappa nell'enviroment color...clissi SI, ma poi nel render vedo sempre nero..dove sbaglio?

Edited by enzo_87

Share this post


Link to post
Share on other sites

chiariamo una cosa: none non può essere una opzione valida. Se attivi l'override con none, allora non l'hai attivato: devi metterci un materiale nello slot (puoi anche trascinarlo dal mat editor)

non so a che pro, però se vuoi togliere un materiale dalla scena, selezioni il materiale e premi quella X nera che sta vicino al nome. Al messaggio che apparirà scegli cosa fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sorge un dubbio, ma stai utilizzando Max o C4D? :wacko:

Comunque in max se vuoi dare un materiale standard a TUTTI gli oggetti presenti nella scena, puoi risolvere con una sempice linea di comando in MaxScript.

Seleziona tutti gli oggetti (o alcuni) e in listener valuta la stringa seguente:


for i in selection do i.material = StandardMaterial()

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mi sorge un dubbio, ma stai utilizzando Max o C4D? :wacko:

ehehe :D

sto cercando di usare max, ma venendo da due anni di c4d sto pensando ancora come se modellassi con c4d.

mi sa che è il mio errore. dovrei cercare di resettare un po' il tutto.

chiariamo una cosa: none non può essere una opzione valida. Se attivi l'override con none, allora non l'hai attivato: devi metterci un materiale nello slot (puoi anche trascinarlo dal mat editor)

non so a che pro, però se vuoi togliere un materiale dalla scena, selezioni il materiale e premi quella X nera che sta vicino al nome. Al messaggio che apparirà scegli cosa fare.

chiedo nuovamente scusa per le banalità delle domande, e se vi sto spazientendo,ma, sono agli inizi di max e l'approccio iniziale non mi è così immediato.

Ho capito ora come ragione l'override in max. sbagliavo proprio l'approccio.

ad esempio, con c4d si parte da modello già bianco, di default gli oggetti non hanno colore.

credevo che anche in max fosse la stessa cosa, e che il colore degli oggetti aiutasse solo per la modellazione...invece ho notato che viene renderizzato.

capisco ora il motivo di assegnare a tutti gli oggetti un materiale di tipo matte per studiare l'illuminazione.

sostituendo poi i meteriali poi si arricchisce la scena. anche questa è un'altra differenza da non poco...in cinema se si mettevano più materiali non si sostituivano...rimanevano comunque sull'oggetto, creando errori.

capisco anche perché nel tutorial non usava l'override ma appunto il materiale matte. con l'override tutti i materiali diventano bianchi...e per i vetri bisogna "spegnerli" ma ciò non mi garba.

anche qui c'è differenza con cinema, con vray for c4d si potevano scegliere i matriali overradable.

vi ringrazio per la disponibilità, chiedo scusa nuovamente e continuo lo studio...ora passo alla creazione dei materiali, per vedere anche come gestirli nell'editor.

grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.