Vai al contenuto
Francesco Costa

Problema sfondo dietro il vetro

Recommended Posts

Salve.

Oggi facendo qualche prova in mental ray per cercare di dare una resa migliore possibile al render ho salvato l'ultimo fatto in png.

Solitamente quando poi importo il file in photoshop posso inserire tranquillamente lo sfondo dietro le finestre perchè mi mantiene le trasparenze solo che con questo progetto, avendo fatto la porta scorrevole che da sul balcone aperta, l'unica parte dove "trova" la trasparenza è quella della porta aperta.

Magari è una cosa banale ma studiando maggiormente da autodidatta mi capitano queste cose e non so a chi chiedere.

Vi allego un'immagine in modo che si capisca meglio qual'è il problema sperando che qualcuno possa aiutarmi.

Grazie a tutti in anticipo.

21mz2me.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Può dipendere da molti fattori:

il tipo di materiale vetro utilizzato, usa A&D con preset "Glass Thin Geometry" o "Autodesk Glazing"

le normali degli oggetti a cui hai applicato il materiale vetro..

nel materiale A&D attiva la voce: Transparency Propagate Alpha Channel, in Advanced..

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Per il vetro solitamente uso quelli della libreria mentre questa volta l'ho creato io per provare ad avere una resa migliore.

Il problema come da te suggerito nell'ultima opzione era la voce "Trasparency propagate Alpha Channel" da attivare.

Attivandola ho risolto il problema.

Grazie mille per l'aiuto!

Modificato da Fracos

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo di impazzire... ho lo stesso problema ma non riesco a venirne a capo... ho provato tutte le strade suggerite ma niente, lo sfondo risulta sempre non visibile...

Ho usato "Solid Glass" (quello che uso più spesso) e "Thin Glass" come preset di un materiale A&D... poi ho provato con un Autodesk Glazing ma niente...

Nella versione 2014 "Trasparency propagate Alpha Channel" risulta in automatico attivo... ed anche le normali sono ok.

Premetto che al salvataggio l'Alpha Channel del vetro risulta correttamente "sbucato" ma quando provo a renderizzare con uno sfondo inserito direttamente in "Use Custom Background Map" in mrPhysical Sky niente...

Cos'altro posso provare???? io non ne ho idea... sono aperto a tutti i suggerimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti