Vai al contenuto
Stephanos

Consigli su Render

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Finita la sessione di esami ho riaperto 3ds max con l'intenzione di migliorare la qualità dei miei render.

La mia idea era quella di produrre delle immagini che potessero essere almeno gradevoli, senza avere la presunzione di toccare il fotorealismo.

Il risultato è stato questo: http://www.flickr.com/photos/steeepat/7661991324/in/photostream/lightbox/

Quello che mi piacerebbe ricevere sono dei consigli (accompagnati da forti critiche, magari) per migliorare ancora la qualità e diminuire i tempi in fase di render.

Naturalmente, ancor prima di ricevere risposte, ringrazio tutti per l'aiuto. Ritengo che il vostro contributo (ed esperienza) sia fondamentale per crescere un pò di più.

Settaggi:

post-73330-0-34747800-1343484599_thumb.j

post-73330-0-91764000-1343484615_thumb.j

post-73330-0-58933500-1343484629_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

così.. a prima vista è un buon render nell'insieme, almeno per l'effetto, da come lo descrivevi pensavo peggio! =P iniziamo con i però di un occhio più attento,

le foglie dovresti cercare di piazzarne qualcuna diversa, sono tutte uguali e piatte, gli edifici hanno angoli troppo netti. Poi, scusami se te lo dico, poi mi smentirai, ma questa scena vista a occhio e croce, di modellazzione di tuo cosa c'è(a parte le mura)? no te lo chiedo perchè poi con i materiali già tutti preimpostati è facile fare scene di questo tipo, ma si apprende ben poco. Nella stanza non ci sono lampadari, i finestroni che hai fatto hanno un supporto in certi punti troppo sottile(queste sono pignolerie). il rettangolo bianco che si intravede sull'edificio che cos'è??

In post produzione hai aggiunto lo sporco e il cielo?? o hai fatto tutto con 3ds??

p.s. non voglio essere cattivo, anzi a primo impatto è un buon render, poi si scende nei particolare, ho solo scritto quello che vedevo. Ultima cosa, se vuoi togliere quel noise che si vede dentro l'abitazione devi diminuire il noise thereesold a 0,02 e adaptive amount a 0,4.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, Julien89..

Allora.. per quanto riguarda le foglie sono totalmente d'accordo con te. Non mi piace per nulla, l'effetto che danno, soprattutto vicino la camera.. e non vedo nemmeno la loro ombra sul prato (anche se dovrebbe essere infinitesimale.. ma così sembra che gallegino! domanda: perché?.. l'altezza delle foglie l'ho calcolata in base all'altezza del prato - fatto con autograss)

Per quanto riguarda gli spigoli dell'edificio, invece, come anche per l'arredamento.. non ho avuto alcuna pretesa, quando ho messo su la scena. Hai ragione anche su questo.. ho semplicemente "incollato" le varie parti senza lavorarci troppo.. ma sistemerò, promesso. Per i materiali il mio naso prude.. è stato ciò su cui ho lavorato di più.. non ho usato nessun materiale preimpostato (non sono tantissimi, infatti). ;) Le finestre sono prese da 3ds max.

Il rettangolo sopra, invece, sarebbe una stanza (immaginaria) con una copertura più alta.

Il cielo esce da un HDRI.. e in post ho messo solo un po' di contrasto e aumentato la luminosità (anche qui sto giocando un pò.. non sono un campione nemmeno con photoshop).

Ps. Hai fatto benissimo.. e te ne sono grato. Mi piacciono, le critiche.. soprattutto se sono costruttive! E devo anche ringraziarti.. il puntinato mi stava facendo impazzire! Non appena sistemerò tutte queste cose, ne mando un altro per farti/vi vedere i miglioramenti. Per il tempo di render, invece.. ho impiegato quasi 24 ore.. non so se è normale! Si può migliorare?..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per i tempi, dipende dal pc, dalla versione del software64-32 bit) dalla risoluzione, da un sacco di cose. no ma io intendevo i materiali degli oggetti importati, per le mura, hai fatto un ottimo lavoro, anche per l'erba e i rampicanti!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

.. avevo capito male, scusa! :D

Comunque.. credo sia naturale che dipenda da tutte queste cose.. ma pensavo che un i5 con 3ds max 2010 (64bit) potesse farcela con poco più della metà del tempo con cui ho fatto questo (la risoluzione è 2480 x 1748). Per questo motivo chiedevo se era normale. Credevo di aver esagerato con qualche impostazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao,

ho visto che stai usando come primo bounces nella GI Brute Force.... puoi linkare la subdivision? secondo me sei basso e per questo motivo hai la puntinatura nell'immagine.

La light cache ha una subdivision esagerata, secondo me non serve. (puoi stare tranquillamente a 1000)

La dynamic memory limit è impostata a 400 mb (default), pochini magari ti swappa e non te ne rendi conto... conseguenza aumento tempi di render

Il filtatro A.A: stai usando AREA, puoi scegliere anche mitchell-Netravari o catmull-Rom visto che nell'image sampler stai usando AdaptativeDMC.

Dopo queste considerazioni non so quanto tu possa risparmiare in tempo... la risposta fondamentale è la subdivision della Brute Force.

Ma anche se avrai +/- gli stessi tempi il risultato sarà più pulito

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami, non avevo fatto caso che la scheda del Brute Force era chiusa. Ti allego i settaggi..

post-73330-0-29331000-1343506407_thumb.j

Per il resto, tenterò di fare delle piccole prove anche con i tuoi accorgimenti (che mi fanno pensare non poco!)! Ecco perché ti ringrazio.. spesso servono questo genere di stimoli per sperimentare soluzioni che prima non erano nei piani. ^_^

Il puntinato, in ogni caso, ero riuscito a toglierlo abbassando ancora di più Adaptive amount e il Noise threshold (con un forte aumento del tempo di render).. ma farò ulteriori prove!

Ps. Per la dynamic memory consigli di aumentare?.. non so quale sia il suo contributo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami, non avevo fatto caso che la scheda del Brute Force era chiusa. Ti allego i settaggi..

post-73330-0-29331000-1343506407_thumb.j

Per il resto, tenterò di fare delle piccole prove anche con i tuoi accorgimenti (che mi fanno pensare non poco!)! Ecco perché ti ringrazio.. spesso servono questo genere di stimoli per sperimentare soluzioni che prima non erano nei piani. ^_^

Il puntinato, in ogni caso, ero riuscito a toglierlo abbassando ancora di più Adaptive amount e il Noise threshold (con un forte aumento del tempo di render).. ma farò ulteriori prove!

Ps. Per la dynamic memory consigli di aumentare?.. non so quale sia il suo contributo.

lo vedi quando hai il vray displacment attivo, ti swappa o addirittura arriva ad un certo pu nto del render e non procede, si ferma.

è buona norma alzarlo lasciando un margine di sicurezza. fai delle prove e controlla l'utilizzo della cpu spesso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, come promesso ho fatto alcune prove con i settaggi (e accorgimenti) che mi avete consigliato.

@Zatta 3d: Ho aumentato a 600 la dynamic memory e la subdivision del Brute Force a 64 (con le stesse impostazioni che avevo usato per il render che avevo fatto in precedenza). Ho cambiato il filtro AA da Area a Catmull e diminuito a 1000 la subdivision della LC. Il risultato non è cambiato molto, da prima.. il puntinato rimane sempre.. aumentano, però, i tempi di calcolo del render. (non avrei potuto rimandare l'intero render, altrimenti non avrei potuto darti risposta prima di lunedì, ma se vuoi posso postarti il risultato finale della parte dell'immagine su cui mi ero concentrato.

@Julien89: Ripartendo dalle impostazioni di render (quelle postate sopra), ho portato il noise thereesold a 0,02 e adaptive amount a 0,4. Il risultato è sembrato peggiorato.. per questo ho fatto un'altra prova, portando il noise thereesold a 0,002. In questo caso il puntinato scompare definitivamente, a discapito dei tempi di render (ovviamente!).

Il problema del puntinato, quindi, secondo me, rimane. Non voglio attribuire il problema del tempo esclusivamente al pc.. credo semplicemente di aver esagerato con alcune impostazioni (aggiungo che, talune, sono da attribuirsi ad una lettura veloce sulle impostazioni della LC per render di ottima fattura dal libro di Legrenzi.. ma ho deciso che mi fermerò a leggere meglio e a provare per capire se c'è un modo per ridurre i tempi e ottenere sempre un'immagine discreta, senza puntinato - e ovviamente vi terrò aggiornati).

Rimane anche il problema delle foglie, che non proiettano alcuna ombra nel prato e rimangono gallegianti.. il che mi da un fastidio tremendo! ;)

Oltre questi due "grandi" problemi.. sistemerò le geometrie per togliere gli spigoli vivi e arrederò meglio l'appartamento (anche se ho paura di aumentare ancora i tempi di calcolo)!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Immaginavo! Comunque, le sub dei materiali sono quasi tutte inalterate.. qualcuna l'ho alzata a 16, ma non più di tanto (per esperienza so che anche questo contribuisce molto)! Il prato, invece, l'ho fatto con Autograss (versione prova).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti hanno già detto un sacco di cose buone... potresti provare a usare l'LC al posto della brute force, potresti ottenere tempi migliori...

sai cosa non mi convince? la corteccia dell'albero sulla destra, mi sembra un po' troppo piatta... posti il materiale che hai usato?

ciaooo!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, Diego.. :D

Allora.. il mio problema riguarda i tempi di render (in primis) - per questo proverò a sostituire BF con LC. Come dicevo, per ottenere questo render ho dovuto aspettare parecchio tempo.. ma non vorrei che il problema fosse delle impostazioni [o semplicemente è colpa del pc (uno stupidissimo Sony Vaio - i5)?]. Quando ho provato a sistemare il problema del noise abbassando le impostazioni che mi aveva consigliato Julien89, il tempo è diventato insostenibile. Dopo 24 ore di lavoro non era riuscito nemmeno a renderizzare 1/8 dell'immagine. ;)

Per il resto, so che non è un render da contest.. ma avrei dovuto iniziare a smanettare con gli esterni, prima o poi! :)

Ps. ti lascio i settaggi (lo so, manca un pò di displacement.. ma è stata una scelta ponderata, sempre per non allungare i tempi).

post-73330-0-07159200-1345981397_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me l'erba e gli alberi sono l'unico guasto sulla scena, io che sono COMPLETAMENTE inesperto posso dirti che anch'io ad occhio inesperto vedo il prato finto e gli alberi di carta e posizionati come se fossero stati implementati con un fotomontaggio di qualità scadente correggetemi se sbaglio

Modificato da RuggeriExtreme

Link al messaggio
Condividi su altri siti

RuggeriExtreme, so che sembrano finti.. infatti avevo provato a sistemare qualcosa.. ma se i tempi di render non si riducono, non riusciremo a vederli mai, i miei miglioramenti! :) vorrei prima capire cosa determina questi tempi di render. Sto facendo delle prove, nel frattempo.. ma sono ancora in alto mare.. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente il prato ti distrugge sui tempi. tempo fa ho provato anche io un prato igrass ed ho visto che è veramente pesante da renderizzare.

Per abbassare i tempi prova ad usare la light cache come ti ha donsigliato Diego.

Tempo ti avevo scritto di aumentare la dinamics memory limit, ma non intendevo di portarla a 600mb. devi aumentarla mantenendo un fattore di sicurezza riferito alla ram del tuo pc. Sei hai 8gb di ram, scrivigli 7000mb e vedi cosa succede se ti si abbassano i tempi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo so, Zatta.. avevo fatto un pò di studi su questo. Dicevo, però, di avere un Vaio.. non è proprio uno di quei pc da "combattimento". Non posso sfruttarlo fino a questo punto. ^_^

In compenso, stavo provando a dare un'occhiata a qualche tutorial per trovare soluzioni diverse, per il prato.. (questo tutorial mi sembrava interessante -

) .. ma non so se, in fin dei conti, possa essere un degno sostituto dell'autograss (che sistemerei comunque in post produzione!).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo il prato è un disastro.. ad esempio con lo scatter(COME NEL TUTORIAL), potresti fare qualche ciuffo d'erba, poi usare lo scattar, però facendo così, ti ritrovi il pc che ha bisogno di un pozzo di ram, e praticamnete ti ritrovi un collo di bottiglia, processore che lavora a intermittenza e ram piena.. sinceramente a sto punto.. lascerei perdere l'erba :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, Julien.. ho già fatto qualche prova e non cambia molto.. mi sa che dovrò arrendermi a delle scene senza prato, almeno fino a quando non avrò un buon pc. ;) Speravo di aver sbagliato qualche parametro, che avrei risolto in questo modo.. ma a quanto pare non c'è molto da fare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti