Vai al contenuto
Arleigh Burke

Mapping A Craniate Sulla Parete.

Recommended Posts

Buonaserata a tutti!

Ho un problema relativo all'applicazioni della texture su di un oggetto poligonale. Premetto che ho cercato di leggere tutto quello che ho trovato su questo forum relativamente a questo argomento non lasciandomi sfuggire nemmeno i link segnalati. :) Ho capito (credo di aver capito, và) la funzione dell'UWVUnwrap e del suo utilizzo in abbinamento all'UWVMap. Il problema è questo:

Disponendo di un modello di forma vagamente cubica ho individuato grossomodo due strade: nel mod UWVUnwrap seleziono gruppi di poligoni adiacenti e poi scelgo la mappatura planare, in questo modo ottengo un discreto grado di qualità di mappatura senza stiramenti o altro. Il problema però è che per forza di cose vi sono degli stacchi tra un pezzo e l'altro della proiezione planare. Il risultato è che proprio nel centro del mio modello si nota chiaramente l'interruzione della texture e la ripresa della stessa sul secondo "blocco". Mi dà molto fastidio :crying:

Il secondo modo è quello di applicare una proiezione cubica al modello, in questo modo posso adeguare la texture alla mesh in un unicuum senza soluzione di continuità. Sembrerebbe a posto...no! perchè se poi io volessi (e lo voglio, dannazione) andare ad aggiungere dettagli alla texture con un programma di grafica mi ritrovo la proiezione piegata su se stessa cosicchè dove io disegno, tale nuovo dettaglio si ripete su tutte le sei facce. della proiezione.

Mi rivolgo quindi a qualche persona di buon cuore che sappia darmi una mano sull'argomento.

spero di essere stato sufficentemente chiaro in caso contrario posterò alcune immagini esemplificatrici del problema.

ciao e grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi vengono in mente 3 soluzioni:

1- sposti le giunture dove non ti danno fastidio

2- crei una texture su misura in modo che le giunture non si vedano

3- usi un materiale multisuboggetto, e assegni 6 materiali diversi alle tue 6 facce (o faccie...boh :D )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per le vostre risposte :)

L'idea di creare una texture ad hoc per questo modello probabilmente sarebbe l'ideale ma credo che vada oltre le mie capacità attuali :P

Ho pensato anch'io di "stitchare" le varie proiezioni ma vi erano dei punti in cui si sovrapponevano più poligoni.. forse deriva dal mio modellino che è un pò "sporco" di poligoni (per indurire i bordi mi piace creare più edge uno vicino all'altro il che ovviamente comporta la creazione di molti poligoni in più) . Comunque proverò il procedimento di stitch nuovamente, impegnandomi di più.

Grazie ancora e se qualcuno avesse altre idee, io sono qui :D

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti