Vai al contenuto
Pietro83

Nuvola di punti XYZ in MAX 2012

Recommended Posts

Salve ragazzi, premetto che ho letto tutte le precedenti conversazioni in merito e non ho trovato nessuna soluzione che andasse bene per me, quindi mi spiego meglio.

Ho un DXF con le linee di rilievo di un terreno, molto grande che devo realizzare in 3d. Come suggerito da philix in una discussione di qualche anno fa, ho scaricato un software free "DXF2XYZ" che mi ha convertito il mio DXF di autocad con le linee di rilievo in un file .XYZ con i valori numerici delle coordinate.

philix suggeriva di dare in pasto a 3ds max questo .xyz ed in particolare ad un plugin "Terrain 2" che a quanto pare 3ds max 2012 non riconosce, dandomi puntualmente errore di caricamento per script sconosciuto.

Potete indicarmi un modo per poter convertire questa nuvola di punti XYZ in un formato leggibile da max 2012???

Grazie mille a quanti interverranno, aspetto vostre "coordinate"!! :D

:hello: :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

il plugin è qui

http://maxplugins.de

si chiama terrain

http://www.maxplugin...in2_Max2012.zip

Il file che trovi nello zip va messo nella cartella plugins di 3ds max

Lo trovi tra nel pannello utilities di 3ds max alla voce more

ricorda, prima di aprirlo con terrain, di sostituire nel file generato xyz le virgole con gli spazi

Dopo aver generato la mesh con terrain ti ritroverai una mesh molto spigolosa.

Puoi togliere un po' di spigoli con il modificatore relax oppure applicare un modificatore hsds con il quale arrotondarlo

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte, è sorto un altro problema che invalida la procedura funzionante al 100% di philix: quando genero il XYZ, ho notato che i valori della Z sono tutti 0.0000...quindi il plugin Terrain mi genera la mesh senza ovviamente le altezze...tutto piatto. Questo accade perchè le linee di rilievo sul DXF non hanno il valore Z, il che giustifica l'errore sopracitato...e questa cosa mi innervosisce perchè il livello della mesh generato è spettacolare e mi spiacerebbe lasciare questa strada per ottenere il terreno...

Come posso fare per impostare i valori delle Z direttamente sul DXF, per poi farmi generare le coordinate esatte?

Aiutatemi... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti