Vai al contenuto
Marcus Aseth

Compatibilità ram differenti

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao gente,ho commesso una grossa ca**ata e ora mi serve il vostro aiuto :D

In pratica possiedo una scheda madre che dispone di 6 slot per la ram,tecnologia tri-channel e può montare fino a 12GB di ram.

Fino ad oggi montava 4 GB di ram 1600 Mhz 8-8-8-24 in 2 slot separati e 4 slot erano vuoti,così ho ordinato online le 4 ram (4x2GB) mancanti per raggiungere 12 GB.

In uno slancio di ingenuità mi ero convinto che quelle ordinate fossero uguali essendo "Corsair XMS3 DDR3" come le 2 gia installate,invece oggi come sono arrivate ho scoperto che sono 1333 Mhz 9-9-9-24...le ho montate perchè comunque passo da 4 GB ad 8 GB,ed ho rimosso i 4 GB per paura di cosa potesse accadere usandole assieme...

Morale della storia,ho 6 slot trichannel, 2 memorie 1600 Mhz 8-8-8-24 e 4 memorie 1333 Mhz 9-9-9-24 e tutte Corsair XMS3 DDR3,rischio di danneggiare qualcosa se le monto tutte assieme??? :unsure:

Modificato da Marcus Aseth

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marcus, in teoria, se il tri-channel lavora come il dual-channel, il sistema dovrebbe impostare come frequenza delle RAM quella minore.. in questo caso 13333Mhz.. Vediamo se qualche altro utente puo confermare questa cosa..

:hello:

F.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io nel mentre ho letto un pò in giro ed ho capito finalmente il significato di 1600 O.C. riportato nelle specifiche della scheda madre,in pratica di norma questa scheda madre dovrebbe operare con ram a 1333 ma tramite overclock può far andare quelle a 1600,anche se ho letto di alcuni che dicono che non è sicuro e che è meglio attenersi alle frequenze pienamente supportate...ho anche letto qualcuno dire che "costa di piu riparare ad un errore che comprare le ram adeguate" e così mi sono convinto ad ordinare i 4gb mancanti del set, per quanto riguarda questi 4gb a 1600 li rifilerò al mio vicino che mi ha chiesto di fargli il pc nuovo :D

cmq se avete piu info su questo argomento fatemi sapere,meglio saperne il piu possibile (per evitare altri problemi in futuro) :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti