Vai al contenuto

Recommended Posts

buongiorno a tutti, prima volta che scrivo su questo forum, quindi spero di aver imbroccato la sezione giusta.

premetto che da qualche anno utilizzo cinema 4d e che da qualche mese ho iniziato ad usare anche vray, sempre per c4d.

visto che però sono studente, sono intenzionato ad imparare anche 3ds max con motore di rendering mental ray.

è vero, software diversi, comandi diversi ecc ecc...ma le tecniche di illuminazione credo che siano pressoché uguali, ossia , riferendomi all'illuminazione di interni, sempre una luce principlae, una diffusa che simula il cielo e delle luci area di rinforzo alla scena.

ora, sto seguendo il tutorial della stanza giapponese presente su questo sito per cominciare ad impratichirmi con i settaggi e con i termini...ma mi trovo in difficolta proprio con le luci area.

non riesco a capire quale devo mettere.

nel tutorial, tra le prime operazioni compare questo : "create una luce point (omni per 3d studio) e attivate negli attributi della luce relativi a mental ray l'opzione "Area Light", spostate la luce fino a farla combaciare con la finestra e ingranditela in modo che i bordi si avvicinino all'apertura reale della stessa"

il mio problema però è che se metto una luce omni, non trovo niente tra i paramentri che faccia riferimento a mental ray, se metto mr area omni trovo solo "sfera" e "cilindro", se metto "mr area spot" trovo rettangolo e disco, ok, ma è una luce spot, come un faretto.

ho visto che nelle fotometriche trovo le free area light e le sky portal. devo usare una di queste?

ringrazio in anticipo, ciao a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Esatto, devi usare una SkyPortal, ma attento, se non hai una Daylight, la devi impostare in modalità "Custom" altrimenti non ha nessun effetto..

se ti può essere utile dai un'occhiata a questo tutorial:

http://www.cgarena.com/freestuff/tutorials/max/livingroomlighting/lighting.html