Vai al contenuto

Recommended Posts

buongiorno a tutti, prima volta che scrivo su questo forum, quindi spero di aver imbroccato la sezione giusta.

premetto che da qualche anno utilizzo cinema 4d e che da qualche mese ho iniziato ad usare anche vray, sempre per c4d.

visto che però sono studente, sono intenzionato ad imparare anche 3ds max con motore di rendering mental ray.

è vero, software diversi, comandi diversi ecc ecc...ma le tecniche di illuminazione credo che siano pressoché uguali, ossia , riferendomi all'illuminazione di interni, sempre una luce principlae, una diffusa che simula il cielo e delle luci area di rinforzo alla scena.

ora, sto seguendo il tutorial della stanza giapponese presente su questo sito per cominciare ad impratichirmi con i settaggi e con i termini...ma mi trovo in difficolta proprio con le luci area.

non riesco a capire quale devo mettere.

nel tutorial, tra le prime operazioni compare questo : "create una luce point (omni per 3d studio) e attivate negli attributi della luce relativi a mental ray l'opzione "Area Light", spostate la luce fino a farla combaciare con la finestra e ingranditela in modo che i bordi si avvicinino all'apertura reale della stessa"

il mio problema però è che se metto una luce omni, non trovo niente tra i paramentri che faccia riferimento a mental ray, se metto mr area omni trovo solo "sfera" e "cilindro", se metto "mr area spot" trovo rettangolo e disco, ok, ma è una luce spot, come un faretto.

ho visto che nelle fotometriche trovo le free area light e le sky portal. devo usare una di queste?

ringrazio in anticipo, ciao a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Esatto, devi usare una SkyPortal, ma attento, se non hai una Daylight, la devi impostare in modalità "Custom" altrimenti non ha nessun effetto..

se ti può essere utile dai un'occhiata a questo tutorial:

http://www.cgarena.com/freestuff/tutorials/max/livingroomlighting/lighting.html

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho ben presente dove cercare il custom ancora...ma cerco.

una curiosità: l daylight per mentalray sarebbe come il cielo fisico + sole fisico di vray?

grazie intanto...mi metto a leggere il lnk che mi hai dato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' corretto quanto ti ha detto lele.

Il metodo "base" (dico base perchè è il metodo di partenza poi con il passare del tempo e dell'esperienza capirai che ci sono molte strade diverse per ottenere il medesimo risultato, dipende molto dalla scena che divi gestire e da molti altri fattori) è inserire un daylight system, attivare mrSun e mrSky, accetta di utilizzare il controllo di esposizione di mr e lascia la mappa che di defoult ti inserisce nell'environment.

Poi inserisci delle sky portal posizionate a ridosso delle aperture (le finestre o quel che sono) e castomizzi per bene FG e GI, oltre che il controllo di esposizione intervenendo sul valore EV.

Per settare per bene FG e GI trovi molti tutorial in giro anche qui su treddi.

Buon lavoro e buono studio ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eheheh...grazie per le dritte.

pensavo di trovarmi meglio ad essere sincero, provenendo da un altro software 3d. invece sto facendo molta fatica.

allora, la ky portal l'ho settata su custom come mi ha detto.

ma ci sono altre cose del tutorial che non mi tornano, ad esempio non trovo il "renderglobal" in cui cercare "global illum accuracy",

inoltre mi dice di creare un materiale lambert o dsg...ma anche googlando in rete non ho trovato niente che mi spiegasse cosa sono :D ....

se posso abusare della vostra gentilezza inoltre...mi dice di assegnare il materiale lambert a tutto i lmodello...io ho aperto l'explorer...ho raggruppato tutti gli oggetti del modello..ma sto notando che non posso assegnare il materiale al gruppo come facevo in cinema. come posso fare? i tutorial mi spiegano solo per singoli oggetti.

chiedo scusa per le banalità delle domande :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, la ky portal l'ho settata su custom come mi ha detto.

quel metodo custom che si intendeva (non so se ora sia cambiato però) era nascosto, quindi non potevi farlo, si intendeva manipolare le skyportal senza il daylight.

ma ci sono altre cose del tutorial che non mi tornano, ad esempio non trovo il "renderglobal" in cui cercare "global illum accuracy",

penso si riferisca alla tendina (F10) render, dove imposti i parametri globali appunto del motore di render (renderer, subdivision sampling, illumination etc...)

inoltre mi dice di creare un materiale lambert o dsg...ma anche googlando in rete non ho trovato niente che mi spiegasse cosa sono :D ....

- Lambert: è il classico materiale opaco, matte, tipo un mattone per dirti. Lambert è il nome dello shader che regola la distribuzione della luce.

- DSG: Diffuse Specular Glossy, ovvero un materiale in cui specifichi queste tre componenti. diffuse è il colore, specular è la riflessione e glossy è "quanto le riflessioni siano sbiadite\sfocate" per intenderci.

se posso abusare della vostra gentilezza inoltre...mi dice di assegnare il materiale lambert a tutto i lmodello

male, non fare così.

Creati un materiale opaco (matte, lambert), liscio, di colore neutro (tipo 200 200 200). Poi apri la tendina F10, vai su renderer e spunti la casella "material override" e ci istanzi quello creato. Congela eventuali vetri dalla scena.

Premi shift Q e poi mi piace qui ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vi chiedo di avere pazienza ma, non capisco ugualmente la questione dei materiali...ma dico...me lo devo creare io?c'è già impostato?

in cinema 4d, quando si renderizzava senza materiali si poteva già impostare a grigio 80%, mettendo il materiale come dice il tutorial e come dici, ottengo quel risultato?

e se renderizzo senza materiali? immagine falsata?

per l'ovveride material ci sono, c'è anche in vray e più o meno so cosa fa, forse gestito con un altra mentalità, ossia, se in vray spuntavo quell'opzione, il materiale a cui dicevo che era overradable non veniva renderizzato in pratica...

quando mi dici "congela" eventuali vetri..mi vengono in mente i vecchi layer di autocad. io mi sono già letto il libro dell'apogeo "3ds 2012" ma di congelare non ho ne visto ne lesentito all'interno.

vi chiedo scusa ma sono tutte cose nuove... :(

comunque, ho fatto un po' di prove, alla vecchia maniera ero partito con una luce diretta, una skylight e una sky portal. attivato final gather e usati parametri prefissati, abbassando di qualità. attivata la GI e lasciata di default.

alla sky portal come mi era stato detto ho attivato "custom"(se era quello che dovevo fare, allego immagine).

mi dava però un errore riguardo ai fotoni, e dato che la mia conoscenza in merito a ciò è nulla ho provato con il daylight + una skyportal, attivando ovviamente mr sky e mr sun.

fatto una prova mettendo final gather prima su draft e poi su medium, con i diffuse bounces a 2.

ora cercherò di capire come gestire le ombre, e successivamente cerco di capire un po' meglio i materiali.

ragazzi, vi ringrazio per la disponibilità e per la pazienza (anche futura spero :P ). grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le basi le hai, si tratta di capire le finestre ed i settaggi di max. Il metodo di mettere custom nelle sky portal lo devi usare quando hai solo questo tipo di luce in scena, questo perchè sono delle fonti luminose che collaborano con il dayligth e ne ereditano le impostazioni. Quindi sole e cielo fisico con portal senza custom. Con le uniche luci portal attivi custom.

Il material override c'è pure in mental, ti crei il materiale neutro e lo trascini come nell'immagine.:

http://www.google.it/imgres?q=material+override+3ds+max&hl=it&sa=X&biw=1366&bih=667&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=DOot9_Qgd0mjdM:&imgrefurl=http://www.dmmultimedia.com/3dtips_11b.htm&docid=ktdyyvjbPjIn9M&imgurl=http://www.dmmultimedia.com/tutorial_06/Material_012.gif&w=467&h=309&ei=YLkTUPy9L-mk4gTy-4CgBQ&zoom=1&iact=rc&dur=446&sig=107978399417426799320&page=1&tbnh=137&tbnw=207&start=0&ndsp=16&ved=1t:429,r:13,s:0,i:113&tx=99&ty=21

Detto questo devi lavorare con la luce indiretta quindi Final gather e photon map, guardati dei tutorial perchè lavorano in modo diverso da quello che può essere light cache e irradiance map di vray

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si si...il custom dello sky portal era con la direct light...ma creava messaggi di errore.

gurdo subito i link, e cerco i tutorial sul photon map..final gather penso di aver capito che serva per i rimbalzi della luce, e anche in cinema(ovviamente) c'era questo discorso.

grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda che le skyportal non funzionano se non metti il daylight, ti darà sempre errore

Questa mi è nuova, potresti essere più preciso?

Uso abitualmente Skyportal in modalità "Custom" senza DayLight o SkyLight e senza nessun tipo di errore..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

attivando l'opzione custum ed inserendo una mappa per i gradi kelvin il tutto lavora da solo...se non sbaglio nelle versioni precedenti alla 2011 bisognava attivare un file ghost...ma ormai non c'è più questo inconveniente e gli skyportal funzionano tranquillamente..ovviamente devi lavorare sull'EV e sul multiplay dello skyportal stesso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eheeh...ecco perché :D . ma ho qualcosina che non va anche con il daylight.

con la sky portal, che sia attiva o che non sia attiva non cambia il risultato...ci devo lavorare e capire dove sbaglio. vi farò sapere. grazie mille ragazzi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa mi è nuova, potresti essere più preciso?

Uso abitualmente Skyportal in modalità "Custom" senza DayLight o SkyLight e senza nessun tipo di errore..

ma ho risposto a questo messaggio io :/ ... dave? ultimamente ci sono molti post doppi e ora anche quelli che spariscono, sai niente?

comunque è come dice subale, prima di una versione (2011-2012 non ricordo) bisognava sbloccarle, altrimenti servono solo per pilotare la luce del daylight solo dove serve, senza usare miliardi di fotoni per illuminare cielo e parti esterne che non ci saranno nel render.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ma ho risposto a questo messaggio io :/ ... dave? ultimamente ci sono molti post doppi e ora anche quelli che spariscono, sai niente?

comunque è come dice subale, prima di una versione (2011-2012 non ricordo) bisognava sbloccarle, altrimenti servono solo per pilotare la luce del daylight solo dove serve, senza usare miliardi di fotoni per illuminare cielo e parti esterne che non ci saranno nel render.

Non è che ti stai confondendo con qualcosa d'altro..??

Subale intende la mappa "Kelvin Temperature color", specifica per dare la colorazione in gradi Kelvin, che nella 2010 era da sbloccare manualmente...

Le Skyportal hanno sempre funzionato correttamente in modalità "Custom" senza bisogno di nessun tipo di mappa, nè in abbinamento con Daylight o SkyLight..

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Beh, che le Skyportal sono "nate" per lavorare in abbinamento alle SkyLight e Daylight non c'è dubbio..

I tuoi link fanno riferimento al comportamento "fisicamente corretto" delle luci.. Resta il fatto che ognuno è libero di usarle anche in altre modalità compresa la Custom o in abbinamento al Background... non mi risulta affatto che se usate in queste modalità creano particolari problemi e/o errori.. almeno, questa è la mia esperienza..

Esistono plugin per la simulazione dell'illuminazione da studio basati esclusivamente su luci Skyportal:

http://www.agtoolcom...-for-mental-ray

oppure puoi dare un'occhiata al file demo "Studio_scene_share.max" installato insieme a max.. dove non troverai ne Daylight ne Skylight ma solo SkyPortal

In questa scena ho usato solo Skyportal in modalità Custom, due ies e un paio di MR area Omni per le HighLight, senza nessun tipo di errore..

http://www.treddi.co...569-bedroom-mr/

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti