Vai al contenuto
il roby

Illuminazione interni workflow

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sono anni che faccio 3d ma rimango uno sfigato con le luci..

capisco che il mio limite mai colmato è proprio questo.

perfavore aiutatemi. So bene che esistono diversi approcci e se qualcuno ne condivide uno con me sarei molto grato..forse sarebbe una svolta per me.

allora iniziamo:

Parliamo di vray

ho una scena (che come al solito qui in studio non mi fanno caricare), una stanza rettangolare 9x5 m.

ho tre aperture alte su un solo lato lungo.

e qui io inizio cosi.

_override material 128 grigio

_piazzo la camera

_vray sun: dove voglio che la luce tagli(questo non lo tocco) e mi regolo iso e esposizione della vray cam

_spengo il vray sun e dopo aver acceso l'enviroment nel pannello setup, lo regolo affinche questo intervenga.

_poi aggiungo le vray light alle finestre (sono altre 3 m e larghe 1.2) e cerco di regolarle.

il problema è che la scena in alcuni punti mi risulta sempre scura, a differenza della realtà di cui ho fatto delle foto, oppure ho il sole e d alcune parti che bruciano a manetta.

io uso (ci provo) il linear work flow.

le domande sono:

le vray light, lasciano passare l'enviroment nel momento in cui sono settate invisible?

nel caso in cui la scena fosse comunque buia, voi come intervenite? aggiungete una dome light, un omni o ecc...all'interno per schiarirla? se si come la settate, ombre ecc?

chi mi aiuta avrà una mia grossa riconoscenza.

adoro questo forum e aiuto sempre tutti, perche sono bravo nella teoria ma faccio schifo nella pratica..ahaha che sfigato.

ciao a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe su vray ci sto rimettendo mano da poco, quindi quello che dico va preso con le pinze. so che le vray light possono essere impostate come portal light cosi da essere automaticamente gestite dal sun e sky, in molti tutorial non vedo utilizzo di omni, al massimo sempre di altre vray light. quasi sempre vedo utilizzare hvs exponential o reinhard con l'opzione subpixel mapping attiva! io da qualche prova che ho fatto ultimamente mi sono trovato meglio con l'exponantial (non hvs prima citato), che mi sembra generi meno color bleeding.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe su vray ci sto rimettendo mano da poco, quindi quello che dico va preso con le pinze. so che le vray light possono essere impostate come portal light cosi da essere automaticamente gestite dal sun e sky, in molti tutorial non vedo utilizzo di omni, al massimo sempre di altre vray light. quasi sempre vedo utilizzare hvs exponential o reinhard con l'opzione subpixel mapping attiva! io da qualche prova che ho fatto ultimamente mi sono trovato meglio con l'exponantial (non hvs prima citato), che mi sembra generi meno color bleeding.

giusto!

sono tutorial che ho letto anch'io, alcuni sono un po datati e cmq in quel caso non utilizzano il linear work flow...proprio perche usano l'exponential o altri..

ragazzi abbiamo bisogno di un guru..speriamo qualcuno ci legga.

ieri o l'altro ieri seguivo una discussione di un ragazzo che cercavo il fotorealismo estremo...lui secondo me è molto bravo con la luce..ora mi sfugge il nome...se ci sei batti un colpo.

grazie a tutti e anche a chi segue con interesse, vuol dire che la cosa non interessa solo me e quindi è importante

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho prenotato la guida di sannino, che dovrebbe arrivare a settembre, ho gia quella di legrenzi, che spiega tutto tutto ma non diciamo il workflow, nei tutorial va sempre tutto bene, mai nella realtà! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

giusto!

sono tutorial che ho letto anch'io, alcuni sono un po datati e cmq in quel caso non utilizzano il linear work flow...proprio perche usano l'exponential o altri..

ragazzi abbiamo bisogno di un guru..speriamo qualcuno ci legga.

ieri o l'altro ieri seguivo una discussione di un ragazzo che cercavo il fotorealismo estremo...lui secondo me è molto bravo con la luce..ora mi sfugge il nome...se ci sei batti un colpo.

grazie a tutti e anche a chi segue con interesse, vuol dire che la cosa non interessa solo me e quindi è importante

Ho aperto un wip, mi trovo anche io col problema buio in profondità....in altri lavori non ho avuto questi problemi.... vallo a capire...Sicuramente ogni scena è a sè!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho aperto un wip, mi trovo anche io col problema buio in profondità....in altri lavori non ho avuto questi problemi.... vallo a capire...Sicuramente ogni scena è a sè!!!!!

grande!!! ora lo cerco cosi ti seguo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho prenotato la guida di sannino, che dovrebbe arrivare a settembre, ho gia quella di legrenzi, che spiega tutto tutto ma non diciamo il workflow, nei tutorial va sempre tutto bene, mai nella realtà! :D

caspita, devo vedere quello di Sannino...

quello di legrenzi ce l'ho anch'io, fantastico, solo che non spiega, il procedimento step per step a come arrivare a grandi risultati..tutto il resto pero ragazzi, mi ha aperto un mondo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bè, secondo me darà un infarinatura generale, ma queste guide che in italiano escono col contagoccie, sono una manna dal cielo anche per chi sa fare, perchè poi c'è sempre qualche effetto o qualche trucchetto che non si conosce.. poi affronta l'argomento con un taglio più fotografico, leggendo sul suo blog, lui spinge molto questo aspetto, in effetti ragazzi noi scattiamo foto di interni, quindi un minimo di fotografia non sarebbe male conoscerlo!! scusate per l'o.t. comunque delle volte ho visto in alcuni tut, io spesso uso, delle luci posteriori alla cam, di supporto invisibili con l'effetto specularità disattivato in modo che non diano riflesso, questo mi aiuta molto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non so darti/vi una risposta, per l'illuminazione interna.. ma mentre giravo per il Blog di Sannino, qualche tempo fa, ho scaricato questa scena (http://www.grafica3d...riflessione.htm).. e devo dire che non mi dispiace affatto, come illuminazione. Magari non risolvera il tuo dilemma ma può aiutare trovare/provare soluzioni differenti..

Modificato da Stephanos

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimo link, l'avevo scaricato anche io quel "tutorial" da studiare!! e non è affatto male! e lui infatti usa un sacco di luci di supporto dietro la camera!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so darti/vi una risposta, per l'illuminazione interna.. ma mentre giravo per il Blog di Sannino, qualche tempo fa, ho scaricato questa scena (http://www.grafica3d...riflessione.htm).. e devo dire che non mi dispiace affatto, come illuminazione. Magari non risolvera il tuo dilemma ma può aiutare trovare/provare soluzioni differenti..

Io ho scaricato il file, ma c'è solo una vray light..oppure ho sbagliato io il file?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho scaricato il file, ma c'è solo una vray light..oppure ho sbagliato io il file?

Link al messaggio
Condividi su altri siti